Thiago silva vs Sergio ramos

Registrato
5 Luglio 2014
Messaggi
4,808
Reaction score
123
Sfida tra i due difensori centrali che ritengo più completi, facendo un ragionamento complessivo basato sulle capacità difensive, atletiche e tecniche. Sono i due leader di due delle più forti squadre del pianeta. Nel doppio confronto Real-Psg,recentemente andato in scena, sono stati i migliori (specie all'andata) delle rispettive compagini.

Sergio Ramos è un giocatore a tutto tondo: rapido, forte di testa, tecnicamente dotato. A tutto ciò va aggiunto che segna molti gol, e che ne ha fatti di decisivi, per la conquista della "decima". Tendo,personalmente, a non considerarlo tra i primissimi dove però più conta, ovvero a livello strettamente difensivo. Sicuramente alcuni suoi picchi sono notevoli, ma a volte perde l'uomo con una facilità assurda, senza contare che parliamo di uno che prende tantissimi cartellini (ben 19 espulsioni, se non vado errato). Penso che non sia stata del tutto azzeccata la scelta di rimetterlo centrale, dopo che,in particolare con la Spagna, da terzino era su livelli altissimi (quel Sergio Ramos se la gioca con Lahm, quanto a completezza,secondo me). Parliamo comunque di uno tra i top nel ruolo,in ogni caso.

Thiago è altrettanto veloce, esplosivo, perfettamente a suo agio con la palla al piede, imperioso negli anticipi e perfetto nelle chiusure,oltre che molto ostico da superare 1 vs 1. Nell'ultimo anno e mezzo ha spento il cervello qualche volta di troppo, ma ha fornito anche prestazioni di tutto rispetto contro clienti non proprio facilissimi (vedasi il doppio confronto con Diego Costa e il Chelsea lo scorso anno, o quello con Cristiano Ronaldo delle scorse settimane). Per quanto riguarda,invece, la sua esperienza al Milan, penso non ci sia bisogno di parole. Mentre sul lato tecnico e di impostazione (che comunque, per un difensore, non è che un surplus, per quanto notevole, per come la vedo io) la differenza può non essere grandissima, difensivamente penso che non ci sia partita. Thiago è più pulito, negli interventi, e sbaglia meno,complessivamente. A mio parere (e qui so di rischiare di incorrere in pareri contrari)è il difensore centrale più forte degli ultimi 10 anni, dopo Nesta. Per adesso ha un palmarès un po'scarno, a livello internazionale, ma d'altronde, quello dipende anche dalle situazioni (calcistiche e non) in cui uno si trova,secondo me. In ogni caso, c'è ancora tempo(a partire da questa stagione),per lui.

Insomma, ho scelto loro perché li vedo abbastanza simili come caratteristiche, e perché penso che siano i migliori tra i difensori a tutto tondo attuali (e anche perché c'è già il topic con la top 5 dei centrali). Io sceglierei Thiago senza pensarci troppo, ma sono curioso di sapere la vostra;)

Questa scelta per me è davvero ardua perché li adoro entrambi, ma se proprio devo esprimermi dico Thiago per i livelli impressionanti al Milan. Ma ad avercelo un Ramos, è indiscutibilmente uno dei top ruolo al mondo, ora come ora.
 

Torros

New member
Registrato
20 Gennaio 2015
Messaggi
1,040
Reaction score
2
Ramos non vale Silva. Silva è fuori dal mondo, oggi ha fatto una partita assurda. Giocatore assolutamente fuori dall'ordinario, non c'è nessun centrale che gli si avvicini lontanamente. E' assurdo nell'uno contro uno e negli anticipi, per non parlare delle scivolate. Dicevo Marquinihos che gli si può avvicinare, ma deve mangiare tanta di quella pagnotta, ma tanta tanta. Silva penso che sia l'unico centrale al mondo, che farebbe bella figura anche senza la protezione del centrocampo, perché oggi il Psg contro il Marsiglia ha veramente fatto ridere a centrocampo e non solo, senza Verratti perdono tutti il punto di riferimento.

Ps: Ramos non è un grande difensore per me, buono ma non di più. io guardo il Real quasi sempre e non da mai l'impressione di sicurezza. Poi è sicuramente da considerare un campione per quanto è stato decisivo, ma come difensore puro non vale assolutamente Silva, non gli si avvicina proprio.
 

Torros

New member
Registrato
20 Gennaio 2015
Messaggi
1,040
Reaction score
2
Io non ho mai visto nulla di simile nemmeno negli anni 90, ed è l'ennesima prestazione che mi lascia di stucco. Peccato che non sarà mai riconosciuto per quello che è veramente a causa del palmares. Io l'unico che ritengo più forte di Silva tra quelli che ho visto è Baresi, che cmq non era cosi pulito e tecnico.
 

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Io non ho mai visto nulla di simile nemmeno negli anni 90, ed è l'ennesima prestazione che mi lascia di stucco. Peccato che non sarà mai riconosciuto per quello che è veramente a causa del palmares. Io l'unico che ritengo più forte di Silva tra quelli che ho visto è Baresi, che cmq non era cosi pulito e tecnico.

Con il rispetto dovuto, secondo me non sai di cosa parli: https://www.youtube.com/watch?v=BKQUcjizTIQ
 

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Come difensore Silva tutta la vita, ma senza nemmeno pensarci e badate bene che io amo Ramos. Come uomo squadra, carisma, palle, colpo di testa Ramos. Sergio ogni tanto si perde via, ma è una bestia. Primo Silva e secondo Ramos. Si parla comunque di due top.
 

Torros

New member
Registrato
20 Gennaio 2015
Messaggi
1,040
Reaction score
2
ma come si fa ad avere dubbi su Silva? Ma che difensore è? è talmente forte che fa sembrare anche Luiz buono, che cmq oggi per me non ha giocato male nonostante quello che hanno detto i telecronisti, sul gol di De Bruyne poteva poco.

Aurier che non aveva mai giocato da un mese non era da schierare. Peccato il Paris molto sfortunato, ma al ritorno il City se gioca cosi ne prende 4.. e non ci sarà Luiz ma Marquinhos
 
Alto
head>