Tema rivoluzione russa

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
Salve a tutti, volevo chiedervi le idee per realizzare un tema riguardo la rivoluzione russa, che farò domani ed in esso devo parlare anche di Karl Marx. Potete dirmi come fare? Datemi qualche idea, che sono messo male.
 

tamba84

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,409
Reaction score
2
puoi dire di come le idee di marx scatenerano la rivoluzione russa le idee,teoriche,di libertà del marxismo che furono riprese da lenin durante la rivoluzione d'ottobre.

bel tema ma lungo
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Penso ti sarà chiesto di parlare di uno degli aspetti della rivoluzione, delle cause e dei motivi...altrimenti ti tocca scrivere un tomo di 100 pagine
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Parti da una breve analisi della situazione storica della russia della prima metà del secolo, parlando tra le altre cose le condizioni di oppressione del popolo e dalla condizione dei contadini delle campagne. Da qui ci puoi collegare le idee di marx di rivoluzione proletaria per la libertà dei proletari, un breve commento alla ascesa dei bolscevichi all'interno del movimento rivoluzionario e penso che sia fatto (altrimenti come dice qualcuno, devi veramente scrivere un tomo di cento pagine). Un consiglio: quando si tratta di temi che coinvolgono le ideologie limitati sempre ad una mera considerazione dei fatti storici, non lanciarti in interpretazioni personali (mio cugino fu segato alla maturità per questo, trovò un professore con un' ideologia opposta alla sua..)
 

Emanuele

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
268
Reaction score
1
Puoi mettere in risalto il fatto che la rivoluzione si compì in un paese essenzialmente agricolo, mentre Marx pensava che sarebbero stati i paesi industrializzati a fare da apripista all'età rivoluzionaria.
 
Alto
head>