Tavecchio: "No ai 443M di risarcimento. Ma sugli scudetti..."

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Tavecchio: "No ai 443M di risarcimento. Ma sugli scudetti..."

Carlo Tavecchio parla della causa che la Juventus ha intentato contro la FIGC per un risarcimento pari a 443M dopo la retrocessione in Serie B. Ecco le sue parole: "La richiesta di risarcimento di 443 milioni di euro mi ha turbato molto. Noi su Calciopoli abbiamo aspettato tutti i gradi di giudizio. La FIGC praticamente fallirebbe se dovessimo dare alla Juve quei 443 milioni. Non so che fare più che invitare ad abbassare i toni. La FIGC ha una dignità che deve recuperare. Siamo servi di tutti ma schiavi di nessuno. Noi dobbiamo solo pensare a togliere di mezzo la loro richiesta danni, poi non c’è nessuna opposizione a valutare norme e argomenti che la Juve ritiene di valutare.
Per quanto riguarda invece l’azione di responsabilità, l’azione della Juve non ha più possibilità dopo la sentenza di Cassazione. Quindi a questione è chiusa."
 

Juventino30

Bannato
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
657
Reaction score
2
I 443 milioni sono sempre stati un'arma politica per trattare con la federazione. Adesso occorre mettersi attorno ad un tavolo, anche se, realisticamente, l'unica cosa che si potrà ottenere è la revoca (senza riassegnazione) del cartonato del 2006 all'Inter. Più di quello non si potrà fare.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
I 443 milioni sono sempre stati un'arma politica per trattare con la federazione. Adesso occorre mettersi attorno ad un tavolo, anche se, realisticamente, l'unica cosa che si potrà ottenere è la revoca (senza riassegnazione) del cartonato del 2006 all'Inter. Più di quello non si potrà fare.

Sinceramente trovo pure io sarebbe la soluzione più corretta..non andava assegnato nemmeno quel titolo come quello prima..se sussistono dubbi sulla regolarità di quei due campionati vanno semplicemente archiviati come i tour de france vinti da Armstrong..due caselle vuote e tanti saluti..averlo dato all'Inter fu la dimostrazione che, al di là della frode (che per me c'era, Moggi si garantiva le vittorie), ci fu una macchinazione da parte di moratti per ottenere in tribunale ciò che sul campo non riusciva a raggiungere
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Io di fronte a una simile richiesta della Juve ricorrerei semplicemente alla radiazione,
pena che avrebbe moralmente meritato.

Oltretutto su che basi si vorrebbe il risarcimento?, la giustizia penale ha prescritto i reati, mica ha assolto i protagonisti
 

Juventino30

Bannato
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
657
Reaction score
2
Io di fronte a una simile richiesta della Juve ricorrerei semplicemente alla radiazione,
pena che avrebbe moralmente meritato.

Oltretutto su che basi si vorrebbe il risarcimento?, la giustizia penale ha prescritto i reati, mica ha assolto i protagonisti

Non li ha neppure condannati. La prescrizione non condanna e non assolve: prescrive, appunto. Siccome è scaduto il tempo massimo, e non si è riusciti a raggiungere una verità processuale, la cassazione dichiara la prescrizione del reato, quindi non possono dire che sei innocente ma neppure colpevole. Anzi, siccome in Italia vige la presunzione di innocenza, se non hanno provato la tua colpevolezza tu per lo Stato sei innocente, tant'è che gli ex imputati non faranno un giorno di galera e non avranno diminuzioni di alcun genere nei loro diritti civili...mica sono stati condannati.

Questo per la legge. Poi quello che uno pensa, è un altro paio di maniche.
 

Juventino30

Bannato
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
657
Reaction score
2
Sinceramente trovo pure io sarebbe la soluzione più corretta..non andava assegnato nemmeno quel titolo come quello prima..se sussistono dubbi sulla regolarità di quei due campionati vanno semplicemente archiviati come i tour de france vinti da Armstrong..due caselle vuote e tanti saluti..averlo dato all'Inter fu la dimostrazione che, al di là della frode (che per me c'era, Moggi si garantiva le vittorie), ci fu una macchinazione da parte di moratti per ottenere in tribunale ciò che sul campo non riusciva a raggiungere

Attenzione a non fare confusione però. Calciopoli si incardina su di un solo campionato, il 2005. Il 2006 non è stato indagato. Sul 2006 ricadono soltanto le pene sportive comminate per il 2005, che è il campionato oggetto delle indagini (sportive e penali) di calciopoli.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Attenzione a non fare confusione però. Calciopoli si incardina su di un solo campionato, il 2005. Il 2006 non è stato indagato. Sul 2006 ricadono soltanto le pene sportive comminate per il 2005, che è il campionato oggetto delle indagini (sportive e penali) di calciopoli.

Sia quel che sia per me andava tutto azzerato..da milanista mi va bene dato che per fortuna poi abbiamo salvato la faccia dell'Italia vincendo la Champions ma aver visto regalato uno scudetto all'inter mi ha fatto schifo..
Ad ogni modo trovo giusto che per una gara della nazionale si siano oscurati i riferimenti a quegli scudetti..e sinceramente non capisco questa continua polemica della Juve che dimostra di non essersi pentita di quanto successo..all'estero una società per la medesima responsabilità sarebbe stata radiata in eterno..
 

Juventino30

Bannato
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
657
Reaction score
2
Io di fronte a una simile richiesta della Juve ricorrerei semplicemente alla radiazione,
pena che avrebbe moralmente meritato.

Uh, che cattivoni. Addirittura la radazione...e sei tu il giudice morale, il maestro etico, il novello Catone che censura i malcostumi altrui? I giudici sportivi l'hanno vista diversamente da te, e, allora, come dice quel certo allenatore del Napoli: "ci dobbiamo stare"...E in base al tuo ferreo metro morale, che pena meriterebbe una squadra che, a partire dalla sua proprietà fino ad arrivare ai suoi giocatori, si vende e si compra le partite? Per me, ad esempio, la B è troppo poco, visto che non si tratta di qualche telefonata dei dirigenti ai designatori ma del marcio che comincia dai proprietari per finire ai protagonisti in campo, i calciatori...ma io non sono Catone il censore, che con un occhio giudica gli altri e con l'altro assolve i suoi.
 

Juventino30

Bannato
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
657
Reaction score
2
Sia quel che sia per me andava tutto azzerato..da milanista mi va bene dato che per fortuna poi abbiamo salvato la faccia dell'Italia vincendo la Champions ma aver visto regalato uno scudetto all'inter mi ha fatto schifo..
Ad ogni modo trovo giusto che per una gara della nazionale si siano oscurati i riferimenti a quegli scudetti..e sinceramente non capisco questa continua polemica della Juve che dimostra di non essersi pentita di quanto successo..all'estero una società per la medesima responsabilità sarebbe stata radiata in eterno..

La Juventus non ha nulla di cui pentirsi, visto che a processo sono finiti i suoi dirigenti, non la sua proprietà. Il Club ha immediatamente scaricato quei dirigenti, se non vado errato. Inoltre, si è sottoposta a tutti i giudizi sportivi, pagando quel che doveva pagare. Storia chiusa.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
La Juventus non ha nulla di cui pentirsi, visto che a processo sono finiti i suoi dirigenti, non la sua proprietà. Il Club ha immediatamente scaricato quei dirigenti, se non vado errato. Inoltre, si è sottoposta a tutti i giudizi sportivi, pagando quel che doveva pagare. Storia chiusa.

Si ma allora la Juve si decida..se ha scaricato i dirigenti di allora perché li riteneva colpevoli adesso non può recriminare che non doveva essere punita la società..anche perché è troppo facile trarre giovamento da un comportamento fraudolento e poi lavarsene le mani quando vieni scoperto..
Che la storia sia chiusa concordo..appunto per questo la richiesta di risarcimento è offensiva..
 
Alto
head>