Taglio dei parlamentari, il Senato approva.

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,971
Reaction score
5,883
Si fa una riforma costituzionale all'unico fine di risparmiare mezzo miliardo a legislatura, pari a 100 milioni all'anno su una spesa pubblica annuale di 830 miliardi. È come demolire un condominio di cento appartamenti e ricostruirlo per sistemare un lavandino che perde nel cortile condominiale.

Ps: la riduzione del numero dei parlamentari non va fatta per il risparmio economico, che è irrilevante, ma per rendere più efficiente il sistema, quindi deve essere inserita in un progetto complessivo di riforma.
 

Pamparulez2

Senior Member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
6,758
Reaction score
400
Secondo me vedere nella riduzione dei parlamentari una semplice riduzione di costo di x stipendi è riduttivo.
Ognuno di questi mangiapane a tradimento è come una voragine che ingoia di tutto.. non è solo il suo stipendio, o i suoi privilegi, ma anche tutto il contorno di costi assurdi, corruttibilità, clientelismo che ognuno di loro crea ed alimenta.
Ben fatto governo.. adesso peró ci vuole una riforma per far ripartire l economia, perche da quel punto di vista al momento il giudizio è negativissimo
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
20,965
Reaction score
15,539
Pura demagogia.

Dipende.

Sarebbe necessario sapere lo spirito con cui è stata fatta la cosa. Il dubbio c'è, ma l'azione in sé è appropriata. Io sono d'accordo con [MENTION=4357]sunburn[/MENTION] che in realtà non è un provvedimento che da solo risolleva numericamente il bilancio del paese, ma bisogna vedere gli effetti indiretti.

Come ho già scritto in qualche post più sù, è assolutamente prioritario ristabilire una certa sobrietà all'interno della politica, e questo lo fai allontanando i malintenzionati che vedono nell'incarico istituzionale solo un modo di vivere agiato, retribuito scandalosamente e su cui campare alle spalle dei cittadini. La riduzione del numero, insieme a limitazioni sullo stipendio, ridurrebbe drasticamente l'incompetenza dei politici, che a sua volta migliorerebbe la conduzione del paese. Il motivo l'ho già spiegato nel primo post. Da qui forse una gestione migliore, e la possibilità che in futuro si eviti di fare buchi di centinaia di miliardi, cosa che succede proprio perché abbiamo troppi incompetenti/delinquenti al potere.
 
Alto
head>