Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Loading...
 

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: [Storia] Honved '50

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Splendidi Incisivi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    30,769

    [Storia] Honved '50



    Diciamo che conoscere la storia dell'Aranycsapat equivale quasi a conoscere quella dell'Honvéd, tuttavia sarà opportuno spendere qualche parole unicamente sul club ungherese di quegli anni.
    L'Honvéd o meglio ancora il Kispest-Honvéd fu fondato nel 1909 da Istvan Bede, un professore di scuola media, col solo nome di Kispest; Kispest era infatti un sobborgo di Budapest e proprio da quei sobborghi inizierà la lenta e vittoriosa cavalcata del club prima nel campionato provinciale di Pest, poi in quarta divisione e soltanto nel 1920 nella massima serie ungherese dove otterrà all'esordio un secondo posto dietro il blasonato MTK Budapest. Il Kispest raggiungerà il suo primo titolo, cioè la coppa nazionale, nella stagione 1928-1929, tuttavia la squadra resterà nell'anonimato almeno fino al dopo guerra quando nel 1944 esordiranno con la maglia del club Ferenc Puskàs e Jòsef Boszik.



    Attenzione però a questi anni perché il Kispest vede esordire due perni di quella che sarà la Squadra d'oro, non riuscendo tuttavia a raggiungere il titolo, di fatto ottiene nella stagione del 1945 un quarto posto, in quella successiva andrà di nuovo vicino al titolo con un altro secondo posto, quindi di nuovo quarto posto nella stagione '47-'48 avendo alla guida il leggendario Béla Guttmann, al quale dedicheremo il prossimo articolo.
    Sarà soltanto la stagione 1948-1949 a determinare la svolta nella storia del Kispest poiché si fonderà con l'Honvéd, letteralmente "difensore della patria", squadra dell'esercito ungherese alla quale prendeva parte il reparto di fanteria.
    Nasce il Kispest-Honvéd che nel '49 raggiungerà un terzo posto e finalmente nella stagione '49-'50 otterrà il primo titolo ungherese, nella stagione successiva, disputatasi però sempre nel 1950, si uniranno alla squadra Làszlò Budai e Sàndor Kocsis, nel '51 Gyula Grosics e Gyula Lòrànt, quindi nel '53 Zoltàn Czibor.
    Di seguito in foto Sandor Kocsis:


    Si completa così il blocco di sette giocatori che avrebbe dato vita alla spina dorsale della Squadra d'oro. L'Honved dunque vincerà la Nemzeti Bajnoksàg I nel 1949-1950, nel 1950, nel 1952, nel 1954 e nel 1955.
    Il 1956 sarà l'anno della fine del club, infatti il 23 ottobre i carri armati sovietici invaderanno l'Ungheria presso la quale non faranno più ritorno sei dei sette giocatori dell'Honvéd, in giro per una tournée, l'unico a fare ritorno in patria sarà Jòzsef Bozsik che affronterà la decadenza politica del suo paese a differenza dei suoi compagni: Ferenc Puskàs troverà fortuna nel Real Madrid delle 5 Coppe dei Campioni vincendone con i blancos addirittura tre, Kocsis e Czibor invece si accaseranno insieme nel Barcellona.
    Finisce così la leggenda dell'Honvéd e dell'Aranycsapat.

  2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Senior Member L'avatar di Fabry_cekko
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,791
    Peccato che negli anni 40 non c'erano coppe internazionali o cmq organizzate dai più forti come negli anni 30 e 50...sarebbe stata una grande sfida tra Torino e Honved

    Hanno mai giocato contro appunto Torino e Honved?
    https://mmacornerblog.wordpress.com

  4. #3
    Senior Member L'avatar di Splendidi Incisivi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    30,769
    Citazione Originariamente Scritto da Fabry_cekko Visualizza Messaggio
    Peccato che negli anni 40 non c'erano coppe internazionali o cmq organizzate dai più forti come negli anni 30 e 50...sarebbe stata una grande sfida tra Torino e Honved

    Hanno mai giocato contro appunto Torino e Honved?
    Ovviamente no ma soprattutto per motivi cronologici. La tragedia di Superga è avvenuta nel '49 quando il grande Honved era ancora un embrione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.

Powered by vBulletin® • Copyright © 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.

Milan World non si assume nessuna responsabilità riguardo i contenuti redatti dagli utenti. Foto e Video (da Youtube) pubblicati su MW non sono hostati su questo sito ma semplicemente riportati da altri media attraverso dei link accessibili a tutti.