Storia dell'arte cancellata e tagliata dalle scuole d'Italia.

Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,900
Reaction score
710
Semplicemente perché da noi si fa poco o nulla di inglese "parlato".Per fortuna che ormai da anni guardo film e serie TV in inglese,altrimenti non saprei nemmeno ordinare un caffè.
E si,gli spagnoli sono come noi (se non peggio).Due anni fa andai là per lavoro e fui costretto a tentare di parlare spagnolo (che non ho mai studiato in vita mia) perché nessuno sapeva una parola di inglese :asd:
vero, noi e gli spagnoli facciamo a gara.

anchio come altri dicevano ho fatto 5 anni di grammatica.
Fortunatamente me la son sempre cavata bene, e ora per lavoro lo parlo/scrivo ogni giorno. Se ci si affidasse solo alle superiori, ciao.
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
Parliamoci onestamente:chi, al giorno d'oggi, prende lettere antiche?
Sono discipline di nicchia per facoltà di nicchia. E' assurdo che tolgano ore a materie molto più importanti.
La scuola italiana non vede una riforma seria dai tempi di Gentile (!!!), la dura verità è questa.
Mio fratello fa lettere antiche :)
 

Angstgegner

New member
Registrato
7 Aprile 2013
Messaggi
9,922
Reaction score
14
Ecco, sottoscrivo, perché mi è sembrato di leggere delle pieghe spiacevoli nel topic. Voglio dire, se eliminiamo il latino e il greco perché sono inutili, allora non vi lamentate dell'eliminazione dell'arte perché da questo punto di vista anche quella è inutile. Insomma, il latino e il greco e tutto il lato umanistico devono essere presi per quello che sono: studio dell'arte, arte intesa come letteratura, è chiaro, poi c'è la storia dell'arte che riguarda l'arte della pittura, perché se mi venite a dire che tutto il lato umanistico è inutile mi venite a dire che tutta l'arte è inutile, allora eliminiamo le materie che studiano l'arte, cioè latino, greco, italiano, storia dell'arte(pittorica), chiudiamo il liceo classico, lasciamo soltanto lo scientifico e all'università iscriviamoci soltanto ad ingegneria, fisica, matematica e medicina, perché solo quelle servono, ah, chi non è portato s'appende, va a fare l'operaio. Dato che dobbiamo eliminare le materie inutili che studiano cose inutili, eliminiamo anche le cose inutili, cioè l'arte, eliminiamo la letteratura, eliminiamo la musica(chiudiamo i conservatori), la pittura, la scultura, la danza(chiudiamo le scuole di danza), volendo anche lo sport(per me in dati casi lo si può considerare arte), tanto son cose che non servono a nulla, serve soltanto l'ingegnere.
Il punto non è trovare un'utilità al settore umanistico ma prenderlo per quello che è, cioè studio dell'arte, l'arte è la forma espressiva di ogni popolo di ogni epoca, è esistita, esiste ed esisterà sempre perché ogni popolo sentirà sempre la necessità di esprimersi e comunicare e il lato umanistico studia quello.
Se il lato umanistico ad oggi è inutile è soltanto a causa di un paese di melma perché se andate in Germania di professori di latino e greco ne sono richiesti così, se andate in Francia trovate le scolaresche che la studiano dal vivo la storia dell'arte, come ha scritto Ripper, quindi è soltanto un problema di questo paese malfamato la burrasca che sta vivendo il lato umanistico.
Concordo con te, io non sono per l'eliminazione di tutte le materie umanistiche. Esiste anche la cultura, non bisogna studiare solamente materie che servono, ma anche materie che arricchiscono culturalmente.
Però, insomma, un liceo scientifico deve essere scientifico, non un classico senza il greco.
Oltretutto sono dell'idea che bisogna dare maggior dignità alle altre scuole superiori diverse dai licei, che non sono affatto delle superiori di serie B. Io faccio ingegneria e ti assicuro che alcuni dei miei amici che hanno fatto l'ITIS, tranne che per gli esami di analisi e fisica, avevano molte più basi rispetto a chi aveva fatto il liceo. Poi ovvio che dipende anche da quello che si sceglie.
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
Concordo con te, io non sono per l'eliminazione di tutte le materie umanistiche. Esiste anche la cultura, non bisogna studiare solamente materie che servono, ma anche materie che arricchiscono culturalmente.
Però, insomma, un liceo scientifico deve essere scientifico, non un classico senza il greco.
Oltretutto sono dell'idea che bisogna dare maggior dignità alle altre scuole superiori diverse dai licei, che non sono affatto delle superiori di serie B. Io faccio ingegneria e ti assicuro che alcuni dei miei amici che hanno fatto l'ITIS, tranne che per gli esami di analisi e fisica, avevano molte più basi rispetto a chi aveva fatto il liceo. Poi ovvio che dipende anche da quello che si sceglie.
Concordo. Non dico che allo scientifico debbano eliminare materie umanistiche, ma è vergognoso che almeno a quello in cui sono stato io (ma leggendo i commenti di questo topic non solo il mio) venga dato più spazio alle materie umanistiche, tra l'altro da professori impreparati, tipo la mia che spiegava leggendo il libro. Ed inoltre tale prof, quando abbiamo fatto le simulazioni della terza prova dell'esame di maturità, giorni dopo per dirci le soluzioni ci chiese il nostro libro, perchè non se le ricordava :facepalm: .
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Concordo con te, io non sono per l'eliminazione di tutte le materie umanistiche. Esiste anche la cultura, non bisogna studiare solamente materie che servono, ma anche materie che arricchiscono culturalmente.
Però, insomma, un liceo scientifico deve essere scientifico, non un classico senza il greco.
Oltretutto sono dell'idea che bisogna dare maggior dignità alle altre scuole superiori diverse dai licei, che non sono affatto delle superiori di serie B. Io faccio ingegneria e ti assicuro che alcuni dei miei amici che hanno fatto l'ITIS, tranne che per gli esami di analisi e fisica, avevano molte più basi rispetto a chi aveva fatto il liceo. Poi ovvio che dipende anche da quello che si sceglie.
Su questo sfondi una porta aperta, lo eliminerei completamente il latino dallo scientifico. È un qualcosa che non serve per quello a cui punterete in futuro, poi vabbè, io sono all'americana, per scegliere un percorso di studi già alle scuole superiori.
 
Alto
head>