Stadi Italiani degni di questo nome

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Quali sono secondo voi in Italia gli stadi che si salvano? Ovvero le strutture più moderne e meno fatiscienti?
Al momento per me gli unici stadi che sarebbero degni di tale nome in Italia sono:
1)Juventus Stadium di Torino
Ovviamente il miglior stadio d'Italia per rapporto qualità-numero di spettatori. L'unico degno di una big di un campionato estero. Quasi l'unico di proprietà in Italia.

2)Stadio Giuseppe Meazza di Milano
Alla fine è comunque lo stadio più grande d'Italia. Ha l'enorme vantaggio di non avere la pista d'atletica e nonostante necessiti di qualche ristrutturazione e modernizzazione resta comunque uno stadio esteticamente bello e con le tribune relativamente vicine al campo.

3)Stadio Dino Manuzzi di Cesena
Poco noto, ma decisamente uno dei migliori d'Italia. Tribune vicine al campo e nessuna pista d'atletica (almeno a Cesena i fondi del CONI per costruirla non hanno fatto gola a nessuno). Una piccola perla che dovrebbe essere il punto di riferimento per lo stadio di ogni piccola società in Italia.

4)Stadio Olimpico di Roma
E' uno stadio dai molti difetti, ma piaccia o no è l'ultimo che ha ospitato la finale di Champions League in Italia e in tempi relativamente recenti (parliamo del 2009). La pista d'atletica rovina moltissimo la visuale, ma in fin dei conti è stato progettato per le Olimpiadi (e sarebbe ancora molto valido per queste imho). Le strutture costruite attorno ad esso poi le ho sempre reputate molto belle ed esteticamente è comunque bello da vedere.

5)Stadio Olimpico di Torino
Discorso molto simile al suo predecessore con difetti molto simili. Ha il pregio però di essere decisamente recente (2006) e di essere tenuto bene alla fine.

6)Stadio Luigi Ferraris di Genova
Non è esente da difetti, ma io personalmente l'ho sempre apprezzato per l'assenza della pista d'atletica e per la struttura relativamente bella alla fine. Non è da buttare dai.

Edit:
7)Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia
In un primo mento ho dimenticato di citare quest'altro ottimo stadio, fino a poco tempo fa uno dei pochissimi di proprietà qui in Italia. Tribune molto vicine al campo ed estetica apprezzabile, ha secondo me il difetto di avere le curve un pò distaccate dalle tribune e scoperte. Ma in mezzo al letamaio italiano è un vero gioiello. Quest'anno ospita le gare interne del Sassuolo e torna in Serie A dopo anni di immeritato oblio nelle serie inferiori.

Ho omesso volontariamente dal discorso i manti erbosi perchè ci sarebbe da fare un'altro topic solo per quello imho. Secondo voi ce ne sono altri salvabili in Italia?
 

Arsozzenal

Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,900
Reaction score
13
bologna bergamo firenze e verona sono proprio brutti..idem udine...anche l'olimpico di torino non mi è piaciuto per niente..io salverei solo milano,juventus stadium e genova...cesena non sono mai andato ma in effetti non sembra malaccio
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
bologna bergamo firenze e verona sono proprio brutti..idem udine...anche l'olimpico di torino non mi è piaciuto per niente..io salverei solo milano,juventus stadium e genova...cesena non sono mai andato ma in effetti non sembra malaccio
Quello di Bologna non è così male dai, il vero scandalo è quello di Verona, abominevole.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
bologna bergamo firenze e verona sono proprio brutti..idem udine...anche l'olimpico di torino non mi è piaciuto per niente..io salverei solo milano,juventus stadium e genova...cesena non sono mai andato ma in effetti non sembra malaccio

A Udine stanno rifacendo tutto, in un paio di anni dovrebbe esserci un stadio quantomeno decente. Concordo con quelli citati da te per quanto riguarda i più brutti (tranne l'Olimpico di Torino), ma aggiungerei fra questi anche le abominevoli cattedrali fatiscenti San Paolo e soprattutto San Nicola.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,579
Reaction score
4,727
olimpico di roma e di torino sono orrendi,inguardabili. gli stadi veri sono quelli senza pista d'atletica per quanto mi riguarda.
 
Alto
head>