Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Loading...
 

Risultati da 1 a 2 di 2

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Admin
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    62,459

    SSD vs HDD: Prezzi, Migliori Ssd, velocità e incremento prestazioni per Pc e Mac

    Innanzitutto iniziamo dalle basi. Che cosa è un SSD? Un SSD (acronimo di solid state drive) è un dispositivo di memorizzazione di massa (in parole povere, l'erede decisamente più performante dei vecchi HDD meccanini) per l'archiviazione dei dati sui nostri pc/mac/macbook


    Gli SSD velocizzano in maniera esponenziale la reattività e le performances di un computer. In particolar modo, se avete un PC/Mac vecchio, il miglior regalo che potete fargli per farlo "resuscitare" sotto il profilo delle performances è un SSD. Fino a poco tempo tempo fa, i costi per acquistare un SSD erano molto elevati. Ora si sono leggermente abbassati. La quotazione media per un SSD si aggira intorno ad un dollaro/euro per ogni GB di spazio disponibile.


    Un SSD, rispetto ad un HDD meccanico, è molto più silenzioso e consuma molta meno energia. Ergo, la batteria del vostro Pc/Mac durerà molto di più. Si dice spesso che un SSD duri molto meno rispetto ad un Hard Disk meccanico e che si rompa prima. La cosa può essere anche vera, ma parliamo comunque di periodi estremamente lunghi. Gli SSD sono garantiti per circa 140 anni, con circa 50GB di scritture al giorno! Quanti di voi utilizzeranno lo stesso dispositivo per 140 anni al ritmo di 50GB giornalieri?


    Per far sì che i dati non si frammentino portando ad un degrado anticipato del disco, gli SSD usano delle tecnologie chiamate Trim e Garbage Collection. Quasi tutti gli SSD le hanno attivate di default, per abilitare Trim e Garbage Collection su determinati dischi per Mac e Macbook, ad esempio, esistono dei programmi di terzi parti che una volta installati svolgono il lavoro senza problemi.


    Molti si domandano: è meglio aumentare la Ram, portandola a 8 Giga o è meglio installare un SSD? Premesso che parliamo di cose completamente diverse (e di costi diversi, le Ram ormai si trovano a poco prezzo su diversi siti internet come Crucial e Buydifferent), la scelta dovrebbe ricadere su un SSD che, a livello prestazionale, incide molto ma molto di più rispetto ad un upgrade di Ram. Un SSD Sata3, ovviamente, è più veloce rispetto ad SSD Sata2. Ma la differenza è molto minore rispetto a quella che passa tra un HDD meccanico ed un SSD basic.


    Come devo fare per sostituire il mio vecchio Hard Disk con un SSD? L'operazione è abbastanza semplice, serve qualche cacciavite ed un pò di pazienza. Online si trovano tantissime guide su come installare un SSD su un PC, un Mac o un Macbook. Scrivendo su youtube, ad esempio, guida installazione SSD su Macbook/Pc escono fuori delle video guide realizzate molto bene. Che spiegano tutti i passaggi nei minimi dettagli.


    Quali sono i migliori SSD presenti attualmente sul mercato? E' una domanda alla quale è difficile rispondere. Su internet si trovano tantissimi SSD disponibili in diversi tagli di memoria e fasce di prezzo. Al momento, se proprio ne dovessi consigliare qualcuno, opterei per il Vertex 4 della Ocz, Samsung 830 e 840 Pro. Poi ci sono degli SSD low cost che a livello prestazionale non sono niente male come ad esempio il Crucial M4

  2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Livestrong
    Ospite
    Il vertex costa molto ma è una garanzia

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.

Powered by vBulletin® • Copyright © 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.

Milan World non si assume nessuna responsabilità riguardo i contenuti redatti dagli utenti. Foto e Video (da Youtube) pubblicati su MW non sono hostati su questo sito ma semplicemente riportati da altri media attraverso dei link accessibili a tutti.