Spread sotto i 200 punti

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
Che tutti investono di nuovo a palla e si parte per la nuova bolla :asd:

Scherzi a parte, l'inflazione non è così facilmente gestibile. Oddio, con l'IVA magari sì.
Però è tutta una questione di equilibrio, alla fine.

Quello che non capisco è questo senso di "astio" che percepisco nei confronti dello spread che scende. Sarò limitato io.
non è questione di astio verso lo spread...purtroppo gli indicatori economici sono ancora negativi,la gente continua a perdere il lavoro,i consumi si riducono ecc...
Anche se è un fatto positivo la riduzione dello spread il macigno della crisi è ancora troppo pesante...magari fra 10 anni faremo altri discorsi...o non ne faremo proprio perche saremo morti di austerity o magari ci sarà una grande ripresa economica e l'italia diventerà una macchina da ''guerra'' economica in senso positivo.
 
M

Morto che parla

Guest
non è questione di astio verso lo spread...purtroppo gli indicatori economici sono ancora negativi,la gente continua a perdere il lavoro,i consumi si riducono ecc...
Anche se è un fatto positivo la riduzione dello spread il macigno della crisi è ancora troppo pesante...magari fra 10 anni faremo altri discorsi...o non ne faremo proprio perche saremo morti di austerity o magari ci sarà una grande ripresa economica e l'italia diventerà una macchina da ''guerra'' economica in senso positivo.


Oh ma qua capisco tutto, però sembra che 15 miliardi siano come augurare la morte a qualcuno :asd:
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,515
Reaction score
5,729
Che tutti investono di nuovo a palla e si parte per la nuova bolla :asd:

Scherzi a parte, l'inflazione non è così facilmente gestibile. Oddio, con l'IVA magari sì.
Però è tutta una questione di equilibrio, alla fine.

Quello che non capisco è questo senso di "astio" che percepisco nei confronti dello spread che scende. Sarò limitato io.
Significa che aumenta l'onere reale del debito.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Che tutti investono di nuovo a palla e si parte per la nuova bolla :asd:

Scherzi a parte, l'inflazione non è così facilmente gestibile. Oddio, con l'IVA magari sì.
Però è tutta una questione di equilibrio, alla fine.

Quello che non capisco è questo senso di "astio" che percepisco nei confronti dello spread che scende. Sarò limitato io.
Catastrofisti a prescindere.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Non è una questione di essere catastrofisti ma non me ne faccio nulla dello spread a 200 punti quando abbiamo una disoccupazione record, 0 margine di crescita,tasse dopo tasse da pagare e imprese che chiudono per la pressione fiscale alle stelle.
Ditemi voi se.devo alzarmi la mattina e lavorare per mantenre basso lo spread.
Ps: Chiedete se son felici quelle famiglie, che hanno visto un proprio familiare suicidarsi perche il caro mario monti ha dovuto far abbassare lo spread
 
M

Morto che parla

Guest
Significa che aumenta l'onere reale del debito.

Ma quello è abbastanza lapalissiano. Il discorso è sullo spread, non sull'inflazione. Lo spread non è intrinsecamente dipendente dall'inflazione e viceversa (anche se è ovvio che l'economia sia un organismo ipercomplesso dove tutto influisce su tutto).

E' come dire che stiamo operando un paziente messo male, gli stiamo asportando la milza. Riusciamo ad asportargli la milza. Un medico si alza, cupo, e dice "E se gli scoppia il cuore?". Ho capito che ci resta secco comunque, ma cominciamo a togliergli la milza no?
 
M

Morto che parla

Guest
Non è una questione di essere catastrofisti ma non me ne faccio nulla dello spread a 200 punti quando abbiamo una disoccupazione record, 0 margine di crescita,tasse dopo tasse da pagare e imprese che chiudono per la pressione fiscale alle stelle.
Ditemi voi se.devo alzarmi la mattina e lavorare per mantenre basso lo spread.
Ps: Chiedete se son felici quelle famiglie, che hanno visto un proprio familiare suicidarsi perche il caro mario monti ha dovuto far abbassare lo spread

Mi verrebbe da dire che con la crescita non si mangia, però va poco di moda.

Stamattina sono polemico: a te cambia qualcosa se alzano l'irap di 3-4 punti percentuali? No, vero? Tanto mica fai l'imprenditore/partita iva (ipotizzo), quindi mica la paghi. Che ti cambia?

Che ti cambia se danno incentivi ai ricercatori, se tu non fai il ricercatore?

Che ti cambia se aboliscono l'IMU e non hai case di proprietà?

E' un po' come dire che siccome l'aria non la vedi, non serve.

Che tristezza.
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
Vallo a chiedere a chi è andato in pensione a 35 anni, ad esempio.

non l' ho capita questa

Lo spread a 0 non ti da lavoro e ricchezza.

ma che dici scherzi? hanno aperto tutti i TG e lo scrivono ovunque che con quei soldi torniamo i "Top Mondo"

Mi verrebbe da dire che con la crescita non si mangia, però va poco di moda.

Stamattina sono polemico: a te cambia qualcosa se alzano l'irap di 3-4 punti percentuali? No, vero? Tanto mica fai l'imprenditore/partita iva (ipotizzo), quindi mica la paghi. Che ti cambia?

E' un po' come dire che siccome l'aria non la vedi, non serve.

Che tristezza.

scusa se prendo spunto da questo tuo "quote" però qua secondo me nessuno sta dicendo che non va bene lo spread basso, ma che non servirà a dare qualcosa a chi ne ha bisogno, io sento in giro gente per esempio che ha smesso di usare l' auto e gliene importa poco del prezzo della benzina senza capire che poi costa tutto di più a causa delle spese di trasporto merci.
Davanti a certe situazioni non bisogna infatti avere una visione semplicistica, io ad esempio credo che il discorso spread sia solo legato a un discorso di "mercati finanziari" che hanno deciso di toglierci un po' di pressione e forse glielo è stato pure imposto da chi investe, se tu mi dici che è l' inizio di un percorso ok ma che adesso c' è da stappare il vino buono allora non ti seguo....
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,515
Reaction score
5,729
Ma quello è abbastanza lapalissiano. Il discorso è sullo spread, non sull'inflazione. Lo spread non è intrinsecamente dipendente dall'inflazione e viceversa (anche se è ovvio che l'economia sia un organismo ipercomplesso dove tutto influisce su tutto).

E' come dire che stiamo operando un paziente messo male, gli stiamo asportando la milza. Riusciamo ad asportargli la milza. Un medico si alza, cupo, e dice "E se gli scoppia il cuore?". Ho capito che ci resta secco comunque, ma cominciamo a togliergli la milza no?
Lo spread (che vive semplicemente un momento di tregua), è il dito. La luna (tutto il resto), continua a non indicare nulla di buono.
 
Alto
head>