Sostituzione Calabria-Alex

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,437
Reaction score
4,230
Si, pure Poli, Abate e Nocerino, ma loro sono cessi, De Jong non serve a nulla ma è un eroe, boh? giuro non capisco

A me De Jong piace. Piace ma lo contestualizzo per quello che sa fare.

E' uno dei pochi giocatori della rosa di personalità, di esperienza e caratura internazionale. E' un giocatore tatticamente intelligente, molto bravo a recuperare palloni e metter una pezza quando serve. E' un grande professionista, un esempio di dedizione al lavoro.

Poi chiaro se mi aspetto geometrie, dribbling, inserimenti. Ho proprio sbagliato concetto. Ma non può certo prendersi l'olandese la colpa della pochezza tecnica del reparto. Il giorno in cui in mezzo al campo avremo anche giocatori dotati tecnicamente allora Nigel vicino a loro farà quello che sa fare, recuperare palla e passarla al compagno più vicino, correre anche per loro.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
De Jong è un grandissimo esempio di lavoro, dedizione, professionalità, abnegazione. Ma non è assolutamente un leader in campo.

A me De Jong piace. Piace ma lo contestualizzo per quello che sa fare.

E' uno dei pochi giocatori della rosa di personalità, di esperienza e caratura internazionale. E' un giocatore tatticamente intelligente, molto bravo a recuperare palloni e metter una pezza quando serve. E' un grande professionista, un esempio di dedizione al lavoro.

Poi chiaro se mi aspetto geometrie, dribbling, inserimenti. Ho proprio sbagliato concetto. Ma non può certo prendersi l'olandese la colpa della pochezza tecnica del reparto. Il giorno in cui in mezzo al campo avremo anche giocatori dotati tecnicamente allora Nigel vicino a loro farà quello che sa fare, recuperare palla e passarla al compagno più vicino, correre anche per loro.

Un giocatore che ha i pregi della tua seconda risposta dovrebbe anche avere la leadership che giustamente affermi che non ha, la contraddizione mi pare evidente.

Per giunta nel calcio moderno e in un centrocampo a 3 non esiste che uno dei centrocampisti faccia solo la fase difensiva, alcuni di voi vivono ancora nel mito di Gattuso piedi di legno che lavorava per Pirlo e Seedorf, ma non era così, Gennarino con le sue progressioni e il suo dinamismo dava anche una mano enorme in fase di ripartenza, oltre che a coprire i primi due e praticamente TUTTO il rettangolo di gioco.

Per giunta De Jong non l'ho mai visto coprire le spalle agli altri centrocampisti, si limita a fare dei buoni tackle nella sua zona di competenza, non ha la mobilità per coprire grandi zone di campo, per questo non è ben visto come mezzala.

In moneta sonante il contributo di De Jong è praticamente uguale a quello che forniscono Nocerino e Poli, ha solo un pò di nerbo in più.
 
K

kolao95

Guest
A me De Jong piace. Piace ma lo contestualizzo per quello che sa fare.

E' uno dei pochi giocatori della rosa di personalità, di esperienza e caratura internazionale. E' un giocatore tatticamente intelligente, molto bravo a recuperare palloni e metter una pezza quando serve. E' un grande professionista, un esempio di dedizione al lavoro.

Oddio, di solito sono d'accordo con te, ma qui secondo me sbagli: il De Jong degli ultimi anni è una sega tatticamente e basta vedere la partita di Udine per capirlo: a un certo punto ha ricevuto palla da destra e senza alcun motivo ha fatto una corsa orizzontale palla al piede verso sinistra e molte altre volte non ha letto lo spazio e la posizione da occupare. Con l'Empoli, poi, da centrocampista difensivo ha sbagliato parecchie letture difensive (una delle quali sul gol di Saponara).
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,437
Reaction score
4,230
Oddio, di solito sono d'accordo con te, ma qui secondo me sbagli: il De Jong degli ultimi anni è una sega tatticamente e basta vedere la partita di Udine per capirlo: a un certo punto ha ricevuto palla da destra e senza alcun motivo ha fatto una corsa orizzontale palla al piede verso sinistra e molte altre volte non ha letto lo spazio e la posizione da occupare. Con l'Empoli, poi, da centrocampista difensivo ha sbagliato parecchie letture difensive (una delle quali sul gol di Saponara).

Non commentiamo nemmeno la prova di Udine, ha giocato in una posizione che a memoria penso non abbia mai fatto in vita sua e s'è visto, un pesce fuor d'acqua, spesso completamente fuori posizione. Detto questo capita ad ogni santa partita che lui riesca a fare un bel recupero su una ripartenza avversaria o a fermare un'azione pericolosa e tutto questo sopratutto per intelligenza, esperienza e conoscenze tattiche. Diamo perlomeno a cesare quel che è di cesare, già viene ampiamente criticato perchè non ha i piedi di Pirlo.
 

ed.vedder77

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
2,598
Reaction score
5
Non commentiamo nemmeno la prova di Udine, ha giocato in una posizione che a memoria penso non abbia mai fatto in vita sua e s'è visto, un pesce fuor d'acqua, spesso completamente fuori posizione. Detto questo capita ad ogni santa partita che lui riesca a fare un bel recupero su una ripartenza avversaria o a fermare un'azione pericolosa e tutto questo sopratutto per intelligenza, esperienza e conoscenze tattiche. Diamo perlomeno a cesare quel che è di cesare, già viene ampiamente criticato perchè non ha i piedi di Pirlo.

.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Non commentiamo nemmeno la prova di Udine, ha giocato in una posizione che a memoria penso non abbia mai fatto in vita sua e s'è visto, un pesce fuor d'acqua, spesso completamente fuori posizione. Detto questo capita ad ogni santa partita che lui riesca a fare un bel recupero su una ripartenza avversaria o a fermare un'azione pericolosa e tutto questo sopratutto per intelligenza, esperienza e conoscenze tattiche. Diamo perlomeno a cesare quel che è di cesare, già viene ampiamente criticato perchè non ha i piedi di Pirlo.

è il motivo per cui stà in campo,
direi che non lo fà una volta a partita, lo fà molte volte,
purtroppo capita anche spesso che prendiamo gol perchè lui non legge l'azione, quante volte ci entrano centralmente gli avversari?

La verità che se la cosa capita a un difensore puro anche solo una volta viene massacrato, mentre i suoi errori sono meno evidenti, si notano solo i contrasti, che tra l'altro non sbaglia praticamente mai, raramente viene saltato, il problema è proprio che non sempre è posizionato correttamente, e ciò è anche strano considerando che non è che copra una porzione del terreno particolarmente ampia.
 
Alto
head>