Sosa:"Studio da play e mi ispiro a Veron".

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,041
Tra l'altro, io, davanti alla difesa, non sono per i registi. Ok, se si parla di Pirlo, ma quelli sono casi isolati.
A me piace di più vedere un regista sulla mezzala, cioè in mezzo al campo, che davanti alla difesa, perché lì devi avere i piedi buoni (secondo me quel tanto che basta per far uscire pulita la palla dalla difesa) ma poi devi anche avere buon fisico per i contrasti e per andare in marcatura.
Sosa potrà fare pure il regista, passi, ma sicuramente non può giocare davanti alla difesa, perché non ha certamente il posizionamento e il fisico necessari, né ha la tecnica che possa, da sola, sopperire a tutto il resto, come nel caso di Pirlo.

Infatti Pirlo è un caso più unico che raro, lui ha lanciato la moda del regista davanti la difesa, ma da allora ne ho visti tanti giocare li con risultati piuttosto modesti, mai ai livelli di Andrea.

Pure io sono per il tuo parere, davanti alla difesa a me piace il giocatore intelligente, quello con uno spiccato senso tattico, che sappia leggere lo sviluppo del gioco sia in fase di possesso che di non possesso, quello che sappia mettere le pezze quando e dove serve. Poi chiaro, un minimo di piede ce lo deve avere, ma bastano quelli di un Motta, De Rossi o Busquets per intenderci.

Il regista sulla mezz'ala va benone, il Real gioca con Modric decentrato, il Barca l'ha fatto per un decennio con Xavi e di esempi ve ne posso fare molti molti altri.

Mettere Sosa a fare il perno davanti la difesa tatticamente è come (fermo già ogni utente che possa fraintedere, non è un paragone se non TATTICO!!!) in passato gli allenatori avessero provato li Zidane... Kakà... Rui Costa... Unica motivazione? I piedi sono buoni.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Infatti Pirlo è un caso più unico che raro, lui ha lanciato la moda del regista davanti la difesa, ma da allora ne ho visti tanti giocare li con risultati piuttosto modesti, mai ai livelli di Andrea.

Pure io sono per il tuo parere, davanti alla difesa a me piace il giocatore intelligente, quello con uno spiccato senso tattico, che sappia leggere lo sviluppo del gioco sia in fase di possesso che di non possesso, quello che sappia mettere le pezze quando e dove serve. Poi chiaro, un minimo di piede ce lo deve avere, ma bastano quelli di un Motta, De Rossi o Busquets per intenderci.

Il regista sulla mezz'ala va benone, il Real gioca con Modric decentrato, il Barca l'ha fatto per un decennio con Xavi e di esempi ve ne posso fare molti molti altri.

Mettere Sosa a fare il perno davanti la difesa tatticamente è come (fermo già ogni utente che possa fraintedere, non è un paragone se non TATTICO!!!) in passato gli allenatori avessero provato li Zidane... Kakà... Rui Costa... Unica motivazione? I piedi sono buoni.
Perfettamente d'accordo con te. Anche io adoro quella tipologia di giocatore: tecnicamente educato, fisicamente prestante e tatticamente intelligente, in modo tale da facilitare l'uscita di palla, essere uno dei primi recupera palloni e, infine, dare equilibrio alla squadra sapendo sempre leggere l'azione. Il regista, per me, deve stare altrove, cioè in mezzo al campo, specialmente se si parla di un centrocampo a 3; davanti alla difesa lo posso concepire soltanto in un centrocampo a 4.
Tornando a Sosa, il uallarito non ha nulla per giocare davanti alla difesa: non ha il fisico e l'intelligenza tattica (lui stesso ha detto di voler essere libero di giocare dalla trequarti in su), né la tecnica, che, seppur buona, spicca soltanto perché nel nostro attuale centrocampo c'è la desolazione più totale.
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Io proverei Montolivo nella sua posizione e Sosa mezzala
teniamo duro ancora 3/4 mesi poi forse uallarito si accomoderà dove deve stare, in tribuna.

lui e naturalmente tanti altri, capitone in primis.
Però fino a gennaio si giocherà con questi. Stavolta si deve arrivare davvero in Champions, e non si può cominciare la corsa solo da gennaio. Quello che voglio dire è che i vari Montolivo e Sosa hanno un ruolo fondamentale almeno fino al nuovo mercato.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Infatti Pirlo è un caso più unico che raro, lui ha lanciato la moda del regista davanti la difesa, ma da allora ne ho visti tanti giocare li con risultati piuttosto modesti, mai ai livelli di Andrea.

Pure io sono per il tuo parere, davanti alla difesa a me piace il giocatore intelligente, quello con uno spiccato senso tattico, che sappia leggere lo sviluppo del gioco sia in fase di possesso che di non possesso, quello che sappia mettere le pezze quando e dove serve. Poi chiaro, un minimo di piede ce lo deve avere, ma bastano quelli di un Motta, De Rossi o Busquets per intenderci.

Il regista sulla mezz'ala va benone, il Real gioca con Modric decentrato, il Barca l'ha fatto per un decennio con Xavi e di esempi ve ne posso fare molti molti altri.

Mettere Sosa a fare il perno davanti la difesa tatticamente è come (fermo già ogni utente che possa fraintedere, non è un paragone se non TATTICO!!!) in passato gli allenatori avessero provato li Zidane... Kakà... Rui Costa... Unica motivazione? I piedi sono buoni.

L' unica motivazione è che in rosa adesso è l'unico che può stare lì al posto di Montolivo, non vedo perchè non provarlo e bocciarlo a priori. Come se fossero tutti diventati pro-montolivo adesso.
 

VonVittel

New member
Registrato
29 Giugno 2015
Messaggi
3,100
Reaction score
8
Come mai la Gazzetta questa volta non ha titolato l'intervista in questo modo? "Milan, senti Sosa: 'Sono più forte di Veron'"
 
Alto
head>