Sondaggio di linguistica

Rapporto Italiano-Dialetto

  • Fascia 15-25 anni. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto parlando entrambi correntemente.

    Voti: 7 26.9%
  • Fascia 15-25 anni. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto ma parlo soltanto l'Italiano.

    Voti: 6 23.1%
  • Fascia 15-25 anni. Conosco l'Italiano e non conosco il Dialetto.

    Voti: 3 11.5%
  • Fascia 25-40 anni. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto parlando entrambi correntemente.

    Voti: 3 11.5%
  • Fascia 25-40 anni. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto ma parlo soltanto l'Italiano.

    Voti: 2 7.7%
  • Fascia 25-40 anni. Conosco l'Italiano e non conosco il Dialetto.

    Voti: 2 7.7%
  • Fascia 40-over 50. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto parlando entrambi correntemente.

    Voti: 2 7.7%
  • Fascia 40-over 50. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto ma parlo soltanto l'Italiano.

    Voti: 1 3.8%
  • Fascia 40-over 50. Conosco l'Italiano e non conosco il Dialetto.

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    26

Arsozzenal

Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,900
Reaction score
13
dalle mie parti(busto arsizio/legnano) il dialetto è praticamente sparito,tranne che tra i 70enni!!
invece so un pò di dialetto marchigiano,avendo dei parenti li,in provincia di macerata per l'esattezza
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Prima opzione.

In Veneto tutti parlano in dialetto, soprattutto da noi in provincia di Ve. So il veneziano classico de Venesia ma mi è un po' complicato parlarlo velocemente, so meglio il dialetto dei "campi" più grezzo, più basso.
Vi faccio un esempio, per dire "Cosa vuoi?",
A Venezia si dice "Cossa ti vol?"
In provincia si dice "Cossa vuto?"
Ogni tanto mi diletto con qualche frase padovana per mettere in crisi i miei amici di Marghera/Venezia. Principalmente, anzi, sempre, parlo Italiano. A casa i miei si parlano in dialetto ma con me sempre e solo in Italiano.. a volte a mio papà scappa il dialetto, per l'abitudine, ma niente di che. Con gli amici sempre in Italiano.
L'Italiano lo so parlare bene ma, facendo un discorso generale, è difficile per un Veneziano non colto parlarlo bene.. è molto più difficile che per un meridionale.. non abbiamo idea di quante doppie ci siano nelle frasi e le virgole, per i più fedeli, sono sostituite da esclamazioni contro il divino signore o ricordano con rabbia il liquido seminale maschile. Siamo abbastanza esagerati. Paolini diceva che per il Veneto dei vecchi la bestemmia è usata come congiunzione, togli la bestemmia la frase non funziona. Mi faceva ridere, ma fa capire quanto siano esagerati certi dolci signori anziani.
Eh si, ho letto che in Veneto il dialetto è molto molto radicato :D
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
1,176
Reaction score
1
Parlo appena posso e con chi posso il dialetto, che ho imparato in casa, dove è la lingua corrente, talmente corrente che la badante dei miei genitori, sudamericana, a furia di sentirlo, lo capisce ormai abbastanza bene.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,462
Reaction score
80
Fascia 15-25,mi esprimo solo in italiano.
Conosco per questioni geografiche il romano,gallipolino ed abruzzese.Ho vaghi ricordi anche del bresciano.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Più che dialetto vero e proprio molto spesso scappano abbreviazioni, ma non proprio parole dialettali. Quando sto con gli amici non me ne rendo neanche conto. L'ultima volta che ho detto mia invece che mi' c'era ancora Rivaldo.
Comunque non credo si possa parlare di dialetto. A capirlo lo capisco, a parte qualche espressione di mio nonno che comunque non si sentono più da parecchio.
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Confermo, in provincia di Verona l'italiano non è ben visto, specie all'interno di locali pubblici affollati :asd:

Fascia 15-25, parlo italiano in casa e fuori, anche perché qui, essendomi trasferito da 3 mesi, il mio dialetto non è proprio in forma italiana e non lo capirebbe nessuno.

Ogni tanto scappa qualche termine, frase o detto dialettale con mio fratello; questo in presenza di terzi per fare battute sceme o come forma di comunicazione "sotto codice".

Conosco e capisco molti dialetti del sud, ma non siciliano e calabrese...inizio a capire anche il veneto, tra una "iastema" e l'altra :D
 
Alto
head>