Social Media Marketing

francylomba

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
341
Reaction score
1
Non sapevo come impostare la domanda :)
Vorrei imparare di piu' sui social network e il marketing , qualcuno mi puo' dare consigli su dove trovare informazioni/consigli/corsi affidabili per avere una conoscenza decente?
Grazie!:p
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
202,316
Reaction score
26,608
Cosa ti interessa precisamente? Online ci sono moltissime guide, comunque ;)
 

francylomba

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
341
Reaction score
1
sono un pochetto confusa.. mi piacerebbe imparare almeno le basi di come" pubblicizzare" aziende sui social network in previsione magari di eventuali offerte di lavoro in ambienti di marketing.. ( è difficile lo so' ma non si sa mai) , Chiedevo se era una cosa che posso fare io da sola spulciando online e applicandomi o se è piu completo un vero corso ( ho letto qualcosa sui seo ma credo siano altre cose giusto? )
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
202,316
Reaction score
26,608
Allora, il discorso non è poi così complesso. Su internet trovi tante risorse gratuite.

Se vuoi un'infarinatura di base sul marketing (che è sempre importante) compra qualche libro di Kotler. Potresti trovare anche degli ebook gratuiti, ma non ne sono sicuro.

Per quanto riguarda le risorse online posso consigliarti:

masternewmedia.org/it
ninjamarketing.it
socialmediamarketing.it
giorgiotave.it
cionfs.it
webmarketingforum.it
seowebmarketingstrategico.com (iscriviti alla newsletter presente in home per ricevere delle guide gratuite e ben fatte sul seo, che è un aspetto importante del web marketing)

Poi passo la parola a @The P che potrà darti ulteriori consigli ed indirizzi utili

;)
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Ciao Francy le risorse che ti ha dato [MENTION=1]Admin[/MENTION] direi che sono più che sufficienti.
Ti consiglio in particolare di seguire attentamente ninjamarketing, masternewmedia dove trovi un sacco di risorse utili (sopratutto sull'editoria online) e giogiotave.it. Aggiungerei anche webinfermento.it

Queste sono le basi.
Per il "fai dai da te" ti consiglio anche www.webhouse.it e Copy e Social Media Marketing Blog | My Social Web
Qui puoi trovare degli ottimi spunti sul copywriting, che per chi lavora sui social è un argomento molto importante.

Altri consigli sono:

1) seguire le guide specifiche per ogni social network: facebook, twitter, g+, instagram e pinterest su tutti. Ti basta scrivere su google il nome del social + guida
2) andare su Upload & Share PowerPoint presentations and documents e spulciarti un po' di presentazioni.

Ti sconsiglio di approfondire la SEO perché troppo complessa e poco richiesta.

Diciamo che puoi partire da qui, a livello base.

Sui corsi non so se consigliartene. Io diffido dai corsi online di social media marketing a meno che non siano corsi "advance".
Al massimo puoi farti un corso dei ragazzi di Homepage - Young Digital Lab che sono molto carini oltre che formativi.

Per il resto sappi che oggi è inflazionatissimo come campo e che richiede un informazione costante poiché i social network sono in continua evoluzione e con essi le dinamiche di marketing.
 

francylomba

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
341
Reaction score
1
Ciao Francy le risorse che ti ha dato [MENTION=1]Admin[/MENTION] direi che sono più che sufficienti.
Ti consiglio in particolare di seguire attentamente ninjamarketing, masternewmedia dove trovi un sacco di risorse utili (sopratutto sull'editoria online) e giogiotave.it. Aggiungerei anche webinfermento.it

Queste sono le basi.
Per il "fai dai da te" ti consiglio anche www.webhouse.it e Copy e Social Media Marketing Blog | My Social Web
Qui puoi trovare degli ottimi spunti sul copywriting, che per chi lavora sui social è un argomento molto importante.

Altri consigli sono:

1) seguire le guide specifiche per ogni social network: facebook, twitter, g+, instagram e pinterest su tutti. Ti basta scrivere su google il nome del social + guida
2) andare su Upload & Share PowerPoint presentations and documents e spulciarti un po' di presentazioni.

Ti sconsiglio di approfondire la SEO perché troppo complessa e poco richiesta.

Diciamo che puoi partire da qui, a livello base.

Sui corsi non so se consigliartene. Io diffido dai corsi online di social media marketing a meno che non siano corsi "advance".
Al massimo puoi farti un corso dei ragazzi di Homepage - Young Digital Lab che sono molto carini oltre che formativi.

Per il resto sappi che oggi è inflazionatissimo come campo e che richiede un informazione costante poiché i social network sono in continua evoluzione e con essi le dinamiche di marketing.

grazie a entrambi ragazzi , ora ho le idee piu' chiare ..
immagino sia un ambiente inflazionato il webmarketing pero' piu' che altro lo faccio anche in una mia conoscenza personale ( in questo periodo di crisi cerco di imparare piu' che posso visto che sono quasi sempe a casa) e se dovesse servire chi lo sa' :)
Peraltro sui social ho solo curato una pagina su FB aggiornandola costantemente ( di un pilota professionista) e anche se è comunque una cosa piccola mi è piaciuta .. mi piacerebbe impararne di piu' :)
 
Alto
head>