Siete Atei o Credenti?

Siete Atei o Credenti?


  • Votanti
    51
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo

Junior Member
Registrato
3 Giugno 2015
Messaggi
266
Reaction score
1
Non credo nella religione cristiana ne in altre religioni.
Credo, se cosi si può definire, in un "qualcosa" che sta alla base e definisce il modo in cui funziona tutto il mondo osservabile; non so se mi sono spiegato bene. :asd:
Ti sei spiegato benissimo.
Diciamo che credi nella fisica, nella chimica, nella biologia, nella biochimica, nell'evoluzione e nella scienza in genere.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Si scusa, sei un discepolo di Spinoza :)
io sono per un panteismo un po più "romantico"

scusa non avevo visto la seconda parte della risposta, sono allineato al tuo pensiero, anche se io in qualche maniera simpatizzo per concetti di trascendenza stile Zen o Buddista
Le accetto come filosofie di vita terrene, non credo nella loro trascendenza.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Ti sei spiegato benissimo.
Diciamo che credi nella fisica, nella chimica, nella biologia, nella biochimica, nell'evoluzione e nella scienza in genere.

è razionale, ma un po semplicistico, diciamo che la scienza è il sunto di quanto conosciamo o percepiamo,
ma gli scienziati sono i prima ad affermare che gran parte dell'universo ci è sconosciuto, anzi man mano che avanzano le conoscenze ci rendiamo conto di quanto ancora ci è ignoto.

Diciamo che oggi anche a livello scientifico non ride più nessuno per concetti tipo le multi dimensioni o gli universi paralleli (da cui potrebbe scaturire quello che noi concepiamo come paranormale), anche se naturalmente rimane tutto nel campo delle supposizioni (fantasiose).
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,462
Reaction score
80
Ti sbagli, Dio è uno solo cambia solo il modo di venerarlo, non importa di quale religione sei, alla fine Dio ti giudicherà per le tue azioni, io sono Cristiano cattolico perchè nato e cresciuto tra i cattolici. Comprendo chi crede in un'altra religione, è mio fratello ugualmente, non offenderò mai il suo Dio, quello che non comprendo sono le persone che dicono di non credere a nulla, loro mentono.
Perché dovrei mentire? Solo perché tu non riesci a comprendere il mio pensiero? :asd:
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
è razionale, ma un po semplicistico, diciamo che la scienza è il sunto di quanto conosciamo o percepiamo,
ma gli scienziati sono i prima ad affermare che gran parte dell'universo ci è sconosciuto, anzi man mano che avanzano le conoscenze ci rendiamo conto di quanto ancora ci è ignoto.

Hai ragione ma hai dimenticato solo 2 parole : "gran parte dell'universo ci è PER ORA sconosciuto"... e il fatto che non lo conosciamo ancora non vuole dire che ci sarebbe per forza un qualcosa di divino.
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
Hai ragione ma hai dimenticato solo 2 parole : "gran parte dell'universo ci è PER ORA sconosciuto"... e il fatto che non lo conosciamo ancora non vuole dire che ci sarebbe per forza un qualcosa di divino.

ma mettere sullo stesso piano l universo/la fisica/la razionalità ecc e dio non ha senso...Sono su 2 piani totalmente diversi.
Se uno è credente crede in dio indipendentemente se l universo è finito o infinito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>