Siete Atei o Credenti?

Siete Atei o Credenti?


  • Votanti
    51
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,842
Reaction score
9,818
I giovani sono i più lontani dagli episodi spiacevoli e dalla morte per vecchiaia, solitamente cominciano a diventare più religiosi con il passare degli anni e con l'arrivo della paura. Poi fra l'altro anche io conosco pochi praticanti, ma tanti sono cristiani sia nella fede che nella morale, semplicmente la Chiesa deve capire come riattirarli, chiudo però pensando alla mia terra, la Puglia, dove la parte meno istruita della popolazione (la maggior parte) è religiosissima anche nei giovani... pensa a tutti quei personaggi che si tatuano rosari, Cristi e Madonne eh

Io noto che ormai i genitori non mandano più nemmeno a messa i loro figli ogni Domenica.

Quando ero piccolo io (15 anni fa) guai a saltare la messa della Domenica.
E avvicinarsi a Dio quando ci si sta avvicinando alla morte, non è "credere", è essere paraculi.
 

Basileuon

Active member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
392
Reaction score
113
Io noto che ormai i genitori non mandano più nemmeno a messa i loro figli ogni Domenica.

Quando ero piccolo io (15 anni fa) guai a saltare la messa della Domenica.
E avvicinarsi a Dio quando ci si sta avvicinando alla morte, non è "credere", è essere paraculi.

Mah io ti posso dire che sono andato a messa al massimo un paio di volte la domenica mattina, ma tanti compagni delle elementari ci andavano e penso che quella per i bambini sia ancora la messa più suffragata, ma non ne ho proprio idea non abitando più giù da quasi 10 anni e interessandomi davvero poco all'argomento.
Beh credere è un po' un paraculismo no?
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,842
Reaction score
9,818
Mah io ti posso dire che sono andato a messa al massimo un paio di volte la domenica mattina, ma tanti compagni delle elementari ci andavano e penso che quella per i bambini sia ancora la messa più suffragata, ma non ne ho proprio idea non abitando più giù da quasi 10 anni e interessandomi davvero poco all'argomento.
Beh credere è un po' un paraculismo no?

mmmm... no, secondo me.

Anche perchè nel momento in cui credi ad un Dio Onnipotente e Onnisciente, sai che lui sa, che sei solo un paraculista!! :)
 

Butcher

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,953
Reaction score
367
Credo in quello che può essere dimostrato.
La religione cristiana non è altro che una derivazione di culti e religioni antiche.
 

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Io noto che ormai i genitori non mandano più nemmeno a messa i loro figli ogni Domenica.

Quando ero piccolo io (15 anni fa) guai a saltare la messa della Domenica.
E avvicinarsi a Dio quando ci si sta avvicinando alla morte, non è "credere", è essere paraculi.

Questa secondo me è una delle vaccate più grandi della storia.Una cosa che non capirò mai.Che senso ha obbligare il figlio ad andare a Messa se esso non ci vuole andare?Che senso ha obbligarlo, se lui stesso è il primo a pensare che credere sia una cavolata?Obbligare una persona a fare una cosa non è un bel gesto!E' pura oppressione!Anche certi miei amici erano obbligati dai genitori ad andare a Messa,ci andavano sempre, ma solo perchè se non lo facevano erano azzi...Ora che son cresciuti non ci vanno manco a pagarli e dicono chiaramente che non credono.
Per me è un comportamento da persone ipocrite.

Ovviamente io ho esposto solo il mio pensiero, forse in maniera molto diretta, ma è chiaro che ognuno fa quel che vuole ed educa i propri figli come meglio crede.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,842
Reaction score
9,818
Questa secondo me è una delle vaccate più grandi della storia.Una cosa che non capirò mai.Che senso ha obbligare il figlio ad andare a Messa se esso non ci vuole andare?Che senso ha obbligarlo, se lui stesso è il primo a pensare che credere sia una cavolata?Obbligare una persona a fare una cosa non è un bel gesto!E' pura oppressione!Anche certi miei amici erano obbligati dai genitori ad andare a Messa,ci andavano sempre, ma solo perchè se non lo facevano erano azzi...Ora che son cresciuti non ci vanno manco a pagarli e dicono chiaramente che non credono.
Per me è un comportamento da persone ipocrite.

Ovviamente io ho esposto solo il mio pensiero, forse in maniera molto diretta, ma è chiaro che ognuno fa quel che vuole ed educa i propri figli come meglio crede.

Guarda, invece questa è l' unica cosa su cui non sono d' accordo.

Secondo me l'unica cosa utile della chiesa attuale, son proprio catechismo e frequentazione ecclesiastica dei bambini.

Escludendo le varie eccezioni, è forse l' unica e più importante fase della vita in cui si possono insegnare bontà, onestà e tutti i principi sani della vita.
 

danyaj87

New member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
606
Reaction score
1
Questa secondo me è una delle vaccate più grandi della storia.Una cosa che non capirò mai.Che senso ha obbligare il figlio ad andare a Messa se esso non ci vuole andare?Che senso ha obbligarlo, se lui stesso è il primo a pensare che credere sia una cavolata?Obbligare una persona a fare una cosa non è un bel gesto!E' pura oppressione!Anche certi miei amici erano obbligati dai genitori ad andare a Messa,ci andavano sempre, ma solo perchè se non lo facevano erano azzi...Ora che son cresciuti non ci vanno manco a pagarli e dicono chiaramente che non credono.
Per me è un comportamento da persone ipocrite.

Ovviamente io ho esposto solo il mio pensiero, forse in maniera molto diretta, ma è chiaro che ognuno fa quel che vuole ed educa i propri figli come meglio crede.

Giustamente nessuno deve essere forzato a fare cose, però potrei dire cosi. Per una famiglia cattolica praticante (magari non bigotta e/o integralista) l'andare a messa fa parte dell'educazione del figlio, e non si può certo negare che anche attraverso la chiesa passava l'educazione del buon cristiano, e sopratutto del buon cittadino. Oggi come oggi lo sfascio della società è, a mio parere, anche dovuto a questo, inoltre serviva la chiesa come centro di aggregazione, che si accompagnava alla scuola, alla famiglia e alle amicizie (che spesso nascevano proprio li in chiesa). Effettivamente da come ne parlano i genitori (non quelli nati nella seconda metà degli anni 70, ma prima) era come avere un ordine naturale delle cose.
Ad ogni modo ognuno è libero di credere e vedere e pensare come vuole, nessuno deve essere obbligato, tuttavia nessuno deve permettersi di fare sbeffeggio o dileggio delle religioni, tutte prese nella maniera corretta sono portatrici di ottimi valori e di pace. Allo stesso modo io l'ateismo lo considero come una vera religione e, peccando di presunzione, tra le peggio integraliste. Perchè se l'agnostico dice di non sapere la risposta, l'Ateo vuole a tutti costi forzarne una, che in teoria, essendo ateo appunto, non dovrebbe fare.
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
Guarda, invece questa è l' unica cosa su cui non sono d' accordo.

Secondo me l'unica cosa utile della chiesa attuale, son proprio catechismo e frequentazione ecclesiastica dei bambini.

Escludendo le varie eccezioni, è forse l' unica e più importante fase della vita in cui si possono insegnare bontà, onestà e tutti i principi sani della vita.

Assolutamente non d'accordo, l'istruzione morale di mio figlio non la lascerei nemmeno morto a un prete
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,842
Reaction score
9,818
Assolutamente non d'accordo, l'istruzione morale di mio figlio non la lascerei nemmeno morto a un prete

Perchè sarai stato sfortunato, ma in mezzo ai preti, anzi soprattutto chi gli gira intorno, le donne casa e chiesa nemmeno sposate, i catechisti/catechiste, c'è davvero molta brava gente.

Poi forse vivo in una zona dove son tutti paesi che raramente superano i 6-7 mila abitanti, e forse la gente è più genuina.
 

DinastiaMaldini

Bannato
Registrato
10 Dicembre 2014
Messaggi
1,197
Reaction score
7
Guarda, invece questa è l' unica cosa su cui non sono d' accordo.

Secondo me l'unica cosa utile della chiesa attuale, son proprio catechismo e frequentazione ecclesiastica dei bambini.

Escludendo le varie eccezioni, è forse l' unica e più importante fase della vita in cui si possono insegnare bontà, onestà e tutti i principi sani della vita.

Insegnare a un bambino la bontà e l'onestà a catechismo e come insegnargli a mangiare le verdure da McDonald
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>