Siamo sicuri che ci serve un trequartista?

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,417
Reaction score
1,114
È ormai chiaro che se mai riusciremo a fare un ultimo acquisto, sarà un trequartista.

Ma siamo sicuri che ci serva davvero?

Specie con questo modulo, i due trequartisti potrebbero essere paqueta e uno tra Suso e jack.

Dietro a questa logica per me sarebbe importante comprare una mezzala forte da completare il reparto con bennacer e kessie.

Diventeremmo una squadra completa e senza fuori ruolo.
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,259
Reaction score
5,597
Giampaolo lo ha detto in tutte le salse: accanto a Suso (o Bonaventura) vuole un giocatore che sia più attaccante. Paquetà giocherà mezzala. Il giocatore che vuole Giampy è uno alla Dybala.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,229
Reaction score
11,755
Se arriverà qualcuno sarà il classico falso nove, uno che panchini quell'ameba di Castillejo. Altrimenti ci ritroveremo a giocare con Castillejo titolare tutta la stagione.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,417
Reaction score
1,114
Ma scusate ad ora abbiamo 4 trequartisti, Suso jack leao e io ci conto Paqueta, io preferisco prendere un giocatore essenziale invece di avere abbondanza in un ruolo ma avere buchi in un altro.

Giampaolo l’ho sentito anch’io ma Lucas in campo ha dimostrato (per me) di essere trequartista, non fa la differenza da mezzala.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,981
Reaction score
2,521
Ma scusate ad ora abbiamo 4 trequartisti, Suso jack leao e io ci conto Paqueta, io preferisco prendere un giocatore essenziale invece di avere abbondanza in un ruolo ma avere buchi in un altro.

Giampaolo l’ho sentito anch’io ma Lucas in campo ha dimostrato (per me) di essere trequartista, non fa la differenza da mezzala.

giampaolo è stato chiarissimo , il suo trequartista è un attaccante dinamico che corre , quindi è inutile ripetere abbiamo paqueta, il turco e compagnia, il profilo richiesto dall'allenatore non c'è, suso al massimo puo fare la seconda punta come ieri contro al brescia e non a caso dietro silva e lo stesso suso partiva casti
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,229
Reaction score
11,755
giampaolo è stato chiarissimo , il suo trequartista è un attaccante dinamico che corre , quindi è inutile ripetere abbiamo paqueta, il turco e compagnia, il profilo richiesto dall'allenatore non c'è, suso al massimo puo fare la seconda punta come ieri contro al brescia e non a caso dietro silva e lo stesso suso partiva casti
Purtroppo hanno lasciato la lacuna più grossa da colmare fino a fine mercato, mi riferisco ovviamente a questo trequartista particolare che giochi come falso nove in sostanza. Sarà difficile riuscire a riempire questo vuoto nella rosa, a poche ore dal mercato. Lo stesso Taison di cui si è parlato è un esterno, non mi pare sia una seconda punta con quelle caratteristiche... vediamo che succede, mi auguro che arrivi qualcuno altrimenti va a finire che giochiamo tutta la stagione con Castillejo titolare in quel ruolo.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,756
Reaction score
14,911
il giocatore che metterebbe d'accordo allenatore e tifosi è probabilmente Dybala , quindi bisogna trovare un suo surrogato
Io però sarei felice anche con un ala come Douglas Costa sulla sinsitra :lol:
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,218
Reaction score
25,977
È ormai chiaro che se mai riusciremo a fare un ultimo acquisto, sarà un trequartista.

Ma siamo sicuri che ci serva davvero?

Specie con questo modulo, i due trequartisti potrebbero essere paqueta e uno tra Suso e jack.

Dietro a questa logica per me sarebbe importante comprare una mezzala forte da completare il reparto con bennacer e kessie.

Diventeremmo una squadra completa e senza fuori ruolo.

Facendo un pò di ordine nei pensieri e nel lavoro del mister :
-Paquetà è visto come mezz'ala ma ancora deve 'studiare'. Quando la partita si è spaccata e aperta ieri ha fatto la differenza ma negli spazi chiusi e in una partita tattica ancora fa fatica. Il ruolo di mezz'ala sinistra però è suo e giocherà alla grandissima;
-Suso è stato ormai catalogato come seconda punta, spazierà prevalentemente sulla sua mattonella ma lo farà da seconda punta;
-Il trequartista deve esser nelle caratteristiche una punta, capace si di giocare tra le linee ma dinamico e capace anche di attaccare lo spazio e l'area;
-Il centravanti non deve solo attaccare la profondità ma venire a far gioco anche sulla trequarti se di spazio in profondità non ce n'è.

Sulla base di queste dichiarazioni del mister direi che già possiamo farci delle idee.
Innanzitutto se suso dovesse essere il prescelto per giocare come seconda punta ma sulla sua mattonella ho i miei grossi dubbi se a noi serva un trequartista canonico o un attaccante esterno da far giocare in fascia sinistra.
E qua forse si capisce la filosofia del mister.
Se il mister infatti non volesse rinunciare a questo interprete e al suo consueto gioco offensivo dovrebbe però questo trequartista ideale esser capace di giocare tra le linee ma efficace poi di attaccare dal lato sinistro o su tutto il fronte.
Ieri il giochino tattico è parzialmente riuscito perchè silva andava sulla corsia mancina e liberava poi spazio centralmente che poi attaccava castillejo.
Ma piatek a fare questo gioco fa una fatica cane. E quindi già avremmo un problema col centravanti titolare.
Da capire poi che ne sarebbe di leao in questo contesto.
Insomma vedo parecchia confusione nel nostro reparto offensivo.
Però credo si vada in questa direzione : centravanti che sa giocare a calcio e viene fuori e si allarga in fascia, suso pseudo seconda punta largo in fascia destra, trequartista dinamico che lega il gioco ma si butta nello spazio.
Ieri il fronte offensivo lo abbiamo occupato meglio perchè silva è propenso ad andare in fascia sinistra, suso domina sulla destra e castillejo si buttava centralmente.
I risultati non sono stati eccelsi perchè i limiti sono quelli che sono ma i concetti e i movimenti erano giusti.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,229
Reaction score
11,755
Ma scusate ad ora abbiamo 4 trequartisti, Suso jack leao e io ci conto Paqueta, io preferisco prendere un giocatore essenziale invece di avere abbondanza in un ruolo ma avere buchi in un altro.

Giampaolo l’ho sentito anch’io ma Lucas in campo ha dimostrato (per me) di essere trequartista, non fa la differenza da mezzala.
Paquetà potrebbe al limite fare il trequartista nella vecchia concezione del termine, come lo stesso Calhanoglu, ma non può giocare da falso nove. Leao a Lille faceva il centravanti, quindi era il perno di riferimento per i tre trequartisti che lo sostenevano.
A oggi per come vorrebbe giocare Giampaolo troviamo Castillejo e Suso titolari inamovibili, con Piatek, Silva e Leao a giocarsi un posto da titolare.
 

Konrad

Senior Member
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
6,417
Reaction score
305
Facendo un pò di ordine nei pensieri e nel lavoro del mister :
-Paquetà è visto come mezz'ala ma ancora deve 'studiare'. Quando la partita si è spaccata e aperta ieri ha fatto la differenza ma negli spazi chiusi e in una partita tattica ancora fa fatica. Il ruolo di mezz'ala sinistra però è suo e giocherà alla grandissima;
-Suso è stato ormai catalogato come seconda punta, spazierà prevalentemente sulla sua mattonella ma lo farà da seconda punta;
-Il trequartista deve esser nelle caratteristiche una punta, capace si di giocare tra le linee ma dinamico e capace anche di attaccare lo spazio e l'area;
-Il centravanti non deve solo attaccare la profondità ma venire a far gioco anche sulla trequarti se di spazio in profondità non ce n'è.

Sulla base di queste dichiarazioni del mister direi che già possiamo farci delle idee.
Innanzitutto se suso dovesse essere il prescelto per giocare come seconda punta ma sulla sua mattonella ho i miei grossi dubbi se a noi serva un trequartista canonico o un attaccante esterno da far giocare in fascia sinistra.
E qua forse si capisce la filosofia del mister.
Se il mister infatti non volesse rinunciare a questo interprete e al suo consueto gioco offensivo dovrebbe però questo trequartista ideale esser capace di giocare tra le linee ma efficace poi di attaccare dal lato sinistro o su tutto il fronte.
Ieri il giochino tattico è parzialmente riuscito perchè silva andava sulla corsia mancina e liberava poi spazio centralmente che poi attaccava castillejo.
Ma piatek a fare questo gioco fa una fatica cane. E quindi già avremmo un problema col centravanti titolare.
Da capire poi che ne sarebbe di leao in questo contesto.
Insomma vedo parecchia confusione nel nostro reparto offensivo.
Però credo si vada in questa direzione : centravanti che sa giocare a calcio e viene fuori e si allarga in fascia, suso pseudo seconda punta largo in fascia destra, trequartista dinamico che lega il gioco ma si butta nello spazio.
Ieri il fronte offensivo lo abbiamo occupato meglio perchè silva è propenso ad andare in fascia sinistra, suso domina sulla destra e castillejo si buttava centralmente.
I risultati non sono stati eccelsi perchè i limiti sono quelli che sono ma i concetti e i movimenti erano giusti.

Analisi perfetta dal mio punto di vista. Castillejo è stato anche decente nel ruolo, così come Silva...ma dubito che possiamo reggere un campionato dignitoso con quei due davanti. Con spazi più ampi e Pasquetà dietro Piatek abbiamo creato 3/4 palle gol allucinanti...da cui sarebbero potuti venire fuori almeno 2 goal.
Purtroppo inizio a credere che anche con il "Professore" faremo una fatica boia
 
Alto
head>