Siamo alla fine del tifo rossonero? Forse.

de sica

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,341
Reaction score
59
Dopo il pareggio di Benevento e dopo molti topic che si sono aperti, in preda al nervosismo, ho capito una cosa sola: il tifoso medio milanista ormai è diventato un piangina, isterico e privo di lucidità. Praticamente ci stiamo tramutando negli interisti pre calciopoli.
E questa è una grande amarezza per me. Ci siamo sempre contraddistinti per calma, pazienza e stile. Sia nelle vittorie ma anche nelle sconfitte.
Adesso invece è un isterismo continuo, per ogni minima cosa. "E la colpa è della società.. e la colpa è del mister..e la colpa è dei giocatori.."
Ci si lamenta per ogni cosa, anche le più banali. Ora io mi chiedo: come possiamo pretendere di tornare ad essere un club vincente in Italia e nel mondo, se siamo noi tifosi, i primi a non garantire tranquillità e mentalità all'ambiente Milan?
Una volta ero fiero di essere tifoso rossonero, specialmente dopo le due retrocessioni. Perché convinto che avessero forgiato il nostro temperamento calmo ed elegante, nell'analizzare qualunque cosa riguardasse squadra e dirigenza.
Ora invece è un caos perenne, dove non si legge nient'altro che uno scarica barile continuo.
Non sto dicendo che non si debba criticare la società per il mercato fatto, o il mister per il pessimo avvio di campionato o la squadra perché non si sta impegnando a sufficienza. È un diritto lecito per ogni tifoso, ma deve essere fatto secondo una logica costruttiva e non distruttiva, atta a creare maggiore tensione nel club stesso e nei tifosi che ne discutono.
E credo sia ancora più degradante leggere di fazioni presenti nel tifo rossonero, come quelli che gufano perché devono sbatterti in faccia che questa società sia perdente nell'animo, o quelli che invece difenderebbero fino alla morte i nuovi proprietari perché i primi a parlarne ad inizio closing.
Qua siamo tutti tifosi, e dovremmo remare tutti dalla stessa parte, perché quando perdiamo, perdiamo TUTTI noi tifosi e perde il Milan stesso. E non c'è bisogno di ricordarmi che il mondo è bello perché vario.
Poi onestamente, leggere di una continua ricerca al cambiamento perché non si ha la pazienza di aspettare almeno un anno, è la cosa che più mi fa cadere le braccia, come se cambiare dirigenza ogni 6 mesi fosse una cosa normale.. perché a noi non basta invocare anche dopo solo un pareggio l'esonero.. No! Noi dobbiamo per forza di cose invocare un cambio societario dopo neanche 6 mesi e una sola campagna acquisti.
Pensavo che gli ultimi sei anni passati sotto quei due, ci avessero ri-forgiato come fecero le retrocessioni in B, trent'anni fa.. E invece è peggio. Ci hanno reso ancora più impazienti e isterici, come se la vittoria fosse un ossessione, ma forse molti non si ricordano che abbiamo dovuto aspettare 20 anni per risollevare una coppa dei campioni.
E spesso, causa questo isterismo, i contenuti di questo forum, sempre sulla cresta dell'onda, vanno a farsi benedire, facendoti passare anche la voglia di commentare e partecipare, specialmente per me che faccio parte di questa famiglia da 10 anni.
Forse questa è veramente la fine del tifo rossonero.. in preda a una tempesta emotiva che non accenna a placarsi.
Io in tutto questo, mi sento come un marinaio, sballottato da queste onde e che pian piano sta perdendo la speranza.
Ma che quella barca non la mollerà mai, perché mi contraddistingue da quando sono nato.
Scusatemi per questo sfogo, ma ci tenevo a farvi sapere quello che io penso di noi tifosi, aldilà di tutti i problemi che si stanno accanendo contro il nostro credo calcistico, visto che considero tutti voi come una famiglia, seppur virtuale.
Perché non posso credere che sia veramente la fine del milanista, della persona che sa come si vince con stile, che sa come complimentarsi con l'avversario, che sa come rialzarsi quando tutto sembrerebbe girare storto.
Ma dobbiamo essere noi tifosi, se crediamo ancora in quei valori, i primi a farci un esame di coscienza.

Da un milanista romantico, o semplicemente un illuso :)

Forza Milan!
 

Tahva

New member
Registrato
19 Maggio 2013
Messaggi
826
Reaction score
6
Amen. Vorrei poter mettere la firma sotto il tuo post, perché è così che mi sento. A volte mi sembra di essere tra i tifosi della vecchia proprietà, tra quelli della nuova e tra quelli che le odiano entrambe. Io invece amo solo il Milan e mi sento sempre più sperduta in questa giungla di negatività e corsa al "avevo ragione io!".
 

de sica

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,341
Reaction score
59
Amen. Vorrei poter mettere la firma sotto il tuo post, perché è così che mi sento. A volte mi sembra di essere tra i tifosi della vecchia proprietà, tra quelli della nuova e tra quelli che le odiano entrambe. Io invece amo solo il Milan e mi sento sempre più sperduta in questa giungla di negatività e corsa al "avevo ragione io!".

Grazie :) adesso sento che quel barlume possa ancora trasformarsi in fiamma
 

Aalpacaaa

Bannato
Registrato
5 Giugno 2017
Messaggi
586
Reaction score
3
Chissà cosa pensavi quando a San Siro, deserto, si vedevano queste cose prima di una partita

download.jpg


non ne ho la certezza, ma immagino fossi contento perché Galliani e Berlusconi schifosi che si meritavano solo questo :)

adesso sembra un dramma criticare sti 2 signorotti dilettanti che hanno s*******to un capitale incredibile, e di conseguenza rovinato il nostro presente e futuro.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
Questa isteria collettiva è agghiacciante. Ma la cosa ancora più folle e la partigianeria narcisista di alcuni utenti del forum, più interessati a rimarcare la presunta veridicità delle proprie teorie catastrofiche, piuttosto che cercare, nello sconforto comune, di capire quali siano i problemi contingenti cercando di superarli. Sinceramente, nella mia ingenuità, non me la sarei mai aspettato un atteggiamento simile.
Ogni maledetta domenica vivaddio si gioca, perchè se mi dovessi basare sui mezzi d'informazione e social vari cambierei sport. Come diceva Paolo: "Hanno distrutto il mio Milan". Ed aggiungerei che noi tutti, tifosi per primi, ci stiamo facendo un picnic sulle macerie, invece di prendere in mano ogni singolo mattone e provare a ricostruire il nostro mito.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,128
Reaction score
9,000
Questa isteria collettiva è agghiacciante. Ma la cosa ancora più folle e la partigianeria narcisista di alcuni utenti del forum, più interessati a rimarcare la presunta veridicità delle proprie teorie catastrofiche, piuttosto che cercare, nello sconforto comune, di capire quali siano i problemi contingenti cercando di superarli. Sinceramente, nella mia ingenuità, non me la sarei mai aspettato un atteggiamento simile.
Ogni maledetta domenica vivaddio si gioca, perchè se mi dovessi basare sui mezzi d'informazione e social vari cambierei sport. Come diceva Paolo: "Hanno distrutto il mio Milan". Ed aggiungerei che noi tutti, tifosi per primi, ci stiamo facendo un picnic sulle macerie, invece di prendere in mano ogni singolo mattone e provare a ricostruire il nostro mito.

Amen!
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Io ho iniziato a tifare milan nell'81 credo,stavamo in b cmq, tifoso per caso iniziai ad amare e soffrire per quella squadra che non voleva decollare. Poi Silvio e da lí fu la luce. Sono troppo abituato a quella luce, troppo ormai. Tolleravo qualche anno così così in campionato ma poi si tornava alla grande con vittorie e cicli stupendi, ma non c'è la faccio più a sopportare 5 anni come questi ultimi. Ieri abbiamo toccato il fondo, è il fondo più basso da quando tifo milan. Non esiste marsiglia e i lampioni, non esiste barbuti e il suo ascoli, non esiste la cavese non esiste ul waregem di mutombo, non esiste la bastonata con la juve di vieri a sansiro, non esiste istanbul, nulla può essere paragonato a questi ultimi anni, con un più questa finta società cinese che ormai sta per mostrare tutto il suo castello in aria pronto a saltare. Non ne potevo più di Attaccareh non ne potevo più di Dejong migliore centrocampista europeo non ne potevo più di pignatone, pirlo mi costa 3 miliardi l'anno e Kakà rimane al milan, ma stavolta abbiamo toccato IL fondo. L'isteria da cambio tutto viene perché siamo stufi stufi stufi di non vedere una squadra che CORRA sempre, che lotti fino al 90esimo (l'anno scorso belle partite ma anche tanta fortuna più che gran garra), io mi addormento davanti allo a schermo oppure mi intristisco, ancor peggio vengo avvolto dall'ansia, da rabbia. Credo che debba prendermi una pausa, caro milan, così non va.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,934
Reaction score
2,547
Gli ultimi 10 anni, tolto il 2011, avrebbero abbattuto chiunque. Anni di umiliazioni, teatrini, disfatte, illusioni e disillusioni. Nessuna tifoseria ha patito quanto noi.
 

Aalpacaaa

Bannato
Registrato
5 Giugno 2017
Messaggi
586
Reaction score
3
Eppure basta andare 50 pagine dietro per leggere le discussioni della scorsa stagione, in cui il Milan andava infinitamente meglio, ed è quasi un passare dal giorno alla notte... le lezioni di tifo erano i soliti: Milan schifo, Berlusconi schifo, Galliani schifo, squadra schifo, mercato schifo, servono 3000 rinforzi, mazzette, procuratori amici, meglio seguire la pallavolo, se non vendono ci ammazziamo eccetera eccetera.... Mirabelli e Fassone, che vanno forte nella vendita delle magliette, hanno fatto miracoli.... non in campo, o forse sì... Visto il primo punto del Benevento con gol del portiere? :)
 
Alto
head>