Si può tornare indietro nel tempo. Almeno su un computer.

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
ho lasciato perdere perché non sono all'altezza..per me già la Relatività è troppo..

Lasciati dire una cosa che sfugge ai più. Leggo di questa roba da quando sono piccolo e ti posso dire che anche se sei Stephen Hawking la relatività è troppo per te, perché è troppo per chiunque.

Il problema non è sapere la formuletta e comprendere il principio di base, il problema è desumerne tutte le conseguenze dirette o indirette. E la cosa bella è che fatto questo, trasformata praticamente in Legge, ti esce la fisica quantistica e devi ricominciare da capo.
Albert ha ragione, ma contemporaneamente torto. Siamo tutti troppo piccoli per questo, ma l'intelletto umano, per il fatto stesso di provarci, merita un grandissimo encomio, e lo meriti anche tu e tutti quelli che come te hanno provato a capire qualcosa, in un mondo dove il massimo che fa la massa e ridere come imbecilli davanti ai reality.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,227
Reaction score
11,750
Quando ho provato a studiare la fisica quantistica per conto mio ho capito che andava oltre la mia possibilità di comprensione..ho lasciato perdere perché non sono all'altezza..per me già la Relatività è troppo..

Però è davvero qualcosa di affascinante e soprattutto quando ti imbatti in queste cose ti passa ogni voglia di fare il "quotidiano" perché ti rendi conto che esistono cose così incredibili e tu sei li a bestemmiare per una mail o per una consegna in ritardo..
Per capire ti servono delle basi di teoria della probabilitá e anche della propagazione dei campi elettromagnetici, in particolare devi aver dimestichezza nella manipolazione di funzioni d’onda e numeri complessi... non ci si improvvisa. Io ho sostenuto un esame di fisica quantistica al quarto anno di ingegneria elettronica.
Anche la meccanica classica, se non sai un razzo di analisi matematica, diventa una tortura.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Fisica con indirizzo nucleare,subnucleare ed astrofisica alle alte energie ecc... La quantistica é una passione ma purtroppo, credimi, il 90% di quello che penso di sapere (ovvero nulla) é ormai solo un aggiornamento personale in barba ad un lavoro che faccio per soldi da bravo schiavo della f. Sono abbastanza perso e non riesco più a mantenere certi livelli di concentrazione. Teorie spettacolari che ti cambiano la vita ma, dio o non dio, il tuo carattere deve essere confacente. Ho visto gente stare veramante male per mesi per poi riprendersi brillantemente o finire a cuba.

Verissimo che, anche avessi tempo, mai tratterei spinori armonici non evanescenti in rete, ci manca solo polemica su questi argomenti ! Sono piaceri molto solitari perchè prima o poi si tutti si resta soli nell'affrontare l'assurdo...

SPETTACOLO. la fisica era il mio sogno. ed ero anche piuttosto portato. ma poi la solita paura di non trovare lavoro mi ha dirottato ad ingegneria. complimenti
ma quindi lavori in un altro ambito?
 

MasterGorgo

Junior Member
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
554
Reaction score
41
Quando ho provato a studiare la fisica quantistica per conto mio ho capito che andava oltre la mia possibilità di comprensione..ho lasciato perdere perché non sono all'altezza..per me già la Relatività è troppo..

Però è davvero qualcosa di affascinante e soprattutto quando ti imbatti in queste cose ti passa ogni voglia di fare il "quotidiano" perché ti rendi conto che esistono cose così incredibili e tu sei li a bestemmiare per una mail o per una consegna in ritardo..

Hai colto.
La presa di coscienza può scavare quando gli anni e le persone care iniziano a passare. Sono scelte, é carattere.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,136
Reaction score
15,897
Quando ho provato a studiare la fisica quantistica per conto mio ho capito che andava oltre la mia possibilità di comprensione..ho lasciato perdere perché non sono all'altezza..per me già la Relatività è troppo..

Però è davvero qualcosa di affascinante e soprattutto quando ti imbatti in queste cose ti passa ogni voglia di fare il "quotidiano" perché ti rendi conto che esistono cose così incredibili e tu sei li a bestemmiare per una mail o per una consegna in ritardo..

E' perfettamente normale. Non dimentichiamoci MAI, MAI, che ti ritrovi a studiare e dover comprendere, tu da solo, concetti e informazioni elaborate in centinaia di migliaia di anni e da centinaia di migliaia di persone. E' come una guerra 1 vs umanità, non puoi pretendere di vincere. Anche solo una cultura generica richiede al giorno d'oggi uno sforzo mentale sovrumano, e detto a margine, non penso che in media la capacità di sintesi e di immagazzinamento di informazione del nostro cervello sia in grado di sopportarla. Secondo me parecchie deviazioni e turbe psichiche nascono proprio perchè, in media, siamo costretti a sovraccaricare costantemente la nostra mente con ennemila dati e regole, che prima non esistevano. Anche solo vivere normalmente e ricordarsi pagamenti di bollette, scadenze, preoccupazioni, spesa al supermercato, etc etc, costringe la nostra testa ad un super-lavoro di cui non ci accorgiamo.
 
Alto
head>