Sfruttamento foto su Facebook

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Buongiorno a tutti. Scrivo per la prima volta in questa sezione per chiedervi un parere riguardo una questione:

Vivo in una piccola città. Da qualche giorno su Facebook è stata creata una pagina che pubblica foto di ragazzi/e della mia città associati/e a frasi ingiuriose (il classico citazioni improbabili, ma con contenuti offensivi). Volevo chiedervi: si può fare? Facebook permette che una mia foto venga presa e modificata o associata a insulti? Il mio dubbio nasce dal fatto che comunque le foto utilizzate dalla pagina sono tutte postate su Facebook, quindi messe in pubblico direttamente dai fotografati.

Che ne pensate?
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Beh, il tasto segnala dopotutto se esiste vuol dire che a qualcosa serve.
Se non si vuole cadere in questi stupidi giochi da bimbimin.chia basta non postare foto sui social, semplice.

Qualsiasi informazione nostra che finisce sui social (o anche nella rete in generale, ma sarebbe più difficile da reperire) è alla portata di tutti.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Il tasto segnala ha una efficacia pari a zero, purtroppo. Quello che volevo sapere è: metto una foto, qualcuno la modifica, si può fare? per legge
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
No, la legge lo vieta, ovviamente (almeno questo). Si tratta di calunnia ed è punibile penalmente.
Prova a dare un'occhiata qui e qui e chiedi in privato per un aiuto.

Per quanto riguarda le segnalazioni invece, qualcosa è cambiato.
Ora Facebook ad ogni segnalazione che fai ti dà un "verdetto" sull'esito della stessa.
Se la segnalazione è giusta, nel giro di poco tempo Facebook ti darà una risposta e se ne occuperà.

Comunque, se si tratta di una cittadina e chi abusa è residente in essa (e magari sai anche nome e cognome) puoi tranquillamente contattare la Polizia Postale.
Devi solo sperar di trovare un magistrato che autorizzi le indagini e quindi un'eventuale collaborazione Facebook-Polizia.

A te andrà via un'oretta di tempo per compilare la denuncia, poi verrai avvisato per l'esito del magistrato.
 
Alto
head>