Sesto posto: pro e contro

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,434
Reaction score
4,229
Vorrei analizzare con voi cosa comporterebbe raggiungere il sesto posto e quindi l'Europa League per la prossima stagione, quali possano essere i pro ed i contro.

PRO

- Il ranking uefa, essere fuori dall'Europa significa avere punteggio 0.000, che nella media finale ti declassa in casa di futura coppa campioni quasi sicuro in terza fascia.
- A livello di sponsor disputare una coppa europea ti garantisce qualcosa in più, dare visibilità in giro per l'Europa ai tuoi sponsor ti garantisce maggiori introiti.
- Anche se è una coppa minore ti da comunque la possibilità di mettere esperienza nelle gambe e nella testa a chi in ambito europeo ne ha poca.


CONTRO


- Il sesto posto significa un ulteriore turno preliminare, giocato verosimilmente a fine luglio/primi di agosto. Chiaro la preparazione parta molto presto con i mondiali appena terminati ed una rosa quindi ridotta.
- Non hai la possibilità di lavorare un'intera settimana per tutto l'anno, per mettere le basi per la squadra del futuro.
- In campionato paghi dazio, molti punti li devi lasciare per strada, è statisticamente dimostrato che chi disputa questa competizione in campionato ha delle difficoltà.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,549
Reaction score
1,806
Manca il pro più scontato forse, cioè che hai comunque la possibilità di vincere una coppa internazionale.
 
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
4,172
Reaction score
148
Se fosse vero che vogliono rifondarla, ringiovanirla e ricostruirla ci sarebbero solo dei pro.
Una squadra deve giocare per acquisire sicurezza, magari pure dalle vittorie.
Giocare a teheran è un problema solo logistico non fisico o mentale, visto che le squadre più importanti di qualsiasi campionato giocano tantissime partite.
Se invece parliamo di ridimensionamento della squadra e delle ambizioni, be allora avete ragione.
 

Angstgegner

New member
Registrato
7 Aprile 2013
Messaggi
9,922
Reaction score
14
Secondo me la considerazione sull'Europa League come danno in ottica campionato è una grossa balla.
Le squadre all'estero giocano il giovedì senza alcun problema e poi vanno bene anche in campionato.
Dipende dai giocatori a disposizione. Roma e Inter sono entrambe fuori dalle Coppe: la Roma è seconda non perché è senza coppe ma perché ha preso grandi giocatori, un allenatore con le palle (a differenza dei non-allenatori Luis Enrique e Zeman) e ha un gran gioco.
L'Europa League non è ovviamente la Champions, la differenza è chiara, ma è pur sempre una competizione europea e come tale va presa. Io andrei in Europa League e cercherei di vincerla o quantomeno di andare più avanti possibile. Ma Galliani ha detto che è una coppa che gli mette tristezza, mai come la tristezza infinita che provo io ogni volta che apre bocca. Sono convinto che si farà di tutto per non andare in Europa League o al massimo l'anno prossimo si uscirà ai sedicesimi o agli ottavi.
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
Io personalmente sono favorevole all'Europa League, vuoi perchè è pur sempre un trofeo internazione, vuoi perchè oggettivamente costituisce la nostra nuova dimensione (ma vale anche per le altre italiane). Però, c'è un però, conoscendo questa società ho l'impressione che ad essa non importi nulla di questa competizione, anzi, credo la veda addirittura come un peso. Quindi credo sia meglio sperare nel settimo posto. Questo impegno o l'affronti in modo serio altrimenti meglio lasciar perdere.
 

MaggieCloun

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
25,913
Reaction score
51
Come avevo detto già lo scorso anno, preferisco non andrae in Europa League e ripartire da 0.
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Sarebbe una manna dal cielo dopo l'annata disastrosa. Un Milan senza coppe darebbe ulteriori segnali di debolezza.
Perdi punti in campionato? Bah, la Fiorentina tiene il passo del Napoli e non ha chissà che squadra e sta giocando senza attacco da settimane.
Per me è più dispendiosa una trasferta a Londra contro una big inglese o al Camp Nou o una tedesca, che non in Norvegia o Bielorussia o Irlanda.
Ma poi, in campionato dove vogliamo andare?

Innanzitutto ci vai in europa league, poi si vede come affrontarla. Puoi anche inserire ragazzi della primavera e fai turnover.

Senza Coppe io vedo un Milan fare la fine dell'Inter.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,136
Reaction score
2,716
per il campionato il Milan non può lottare... la Coppa Italia è l'unica competizione che possiamo vincere... l'Europa League non la possiamo vincere, ma si può alzare un po' il ranking come dite voi...

ma tanto non ci arriviamo sesti
 
Alto
head>