Serie A, campionato vivo: analisi delle 7 sorelle

mrsmit

New member
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
947
Reaction score
0
complimenti [MENTION=209]Roten1896[/MENTION] per l'analisi, speriamo che il mercato di gennaio ci porti qualche campione per cercare di fare un salto definitivo da questo sali-scendi.
Ho visto la partita tra sassuolo e fiorentina, bellissima, intensa, molto agonistica e molto disciplinata tatticamente, qui si vede la mano degli allenatori, complimeti a Sousa e di Francesco.
in merito alle prime 2 ieri ho visto un buon Napoli ma non il migliore, dove a brillare oltre ad Higuain c'è stato Allan, e soprattutto Reina, in affanno Insigne e Hamsik, comunque hanno una idea di gioco e la seguono alla perfezione.
in merito all'inter, che dire hanno quasi rifatto completamente la squadra, la dirigenza ha ascoltato le richieste di Mancini e anche non brillando sono lassù ( magari lo avessimo preso lijaic, quando è in vena è devastante).
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,109
Reaction score
2,699
Complimenti per le tue analisi, anche se ti contesto la settima sorella, che per me resta la Lazio seppur in crisi,
ma del resto è normale che ogni anno almeno una s'inceppi, l'anno scorso era toccato a Inter e Milan.

Il Sassuolo è la solita bella realtà provinciale, e anche qui è normale che ogni anno almeno una sorprendi e scalzi qualcuna delle sette sorelle canoniche.

ovviamente è un analisi basata sulla classifica odierna e il sassuolo in questa prima fase è sempre stato in alto
ci sta che la Lazio possa rientrare, speriamo i biancocelesti tornino a far punti dalla prossima giornata :fuma:

intanto aggiungo anche una classifica avulsa tra le 7 (ogni commento di parte milanista è ahimé superfluo)


1

Napoli
Giocate
5
Vinte
4
Nulle
0
Perse
1
Fatti
11
Subiti
5
Punti
12
Resoconto
2-1 JUV; 2-1 FIO; 4-0 MIL; 2-1 INT; 1-2 SAS
2Sassuolo52217682-1 NAP; 1-0 JUV; 2-2 ROM; 1-1 FIO; 1-2 MIL
3Fiorentina52129672-0 MIL; 4-1 INT; 1-1 SAS; 1-2 ROM; 1-2 NAP
4Roma42116572-1 JUV; 2-1 FIO; 2-2 SAS; 0-1 INT
5Inter52123671-0 MIL; 1-0 ROM; 0-0 JUV; 1-4 FIO; 1-2 NAP
6Juventus51133541-0 MIL; 0-0 INT; 1-2 ROM; 1-2 NAP; 0-1 SAS
7Milan51042932-1 SAS; 0-2 FIO; 0-1 INT; 0-4 NAP; 0-1 JUV
 

de sica

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,341
Reaction score
59
Analisi interessante e ben fatta, ma non condivido del tutto sulla conclusione che il campionato quest anno sia più imprevedibile e meno monotono degli anni scorsi. L'ho già detto nel topic sulla classifica: sarà paradossale, ma io in tutto questo vedo una juventus che, nonostante sia partita ad handicap, sia zeppa di infortunati, abbia giocato tutti gli scontri diretti in trasferta e abbia visto un ciclo terminare da poco, in un mese ha rimontato senza problemi e probabilmente nel giro di un altro, massimo 2 mesi, sarà di nuovo in testa da sola. In sostanza, un campionato talmente scontato e monotono (per quanto riguarda la lotta scudetto) che ormai la juventus può permettersi di partire con svariati handicap, un po' come farebbe il Bayern in Bundesliga.
Poi certamente è un campionato più bello dell'anno scorso, ma penso sia un'eccezione. Nei prossimi anni tutto tornerà come prima.
Semplicemente non esistono avversari. Napoli e Roma non avranno mai la mentalità vincente. L'inter ha qualche possibilità in più, perchè ha solidità difensiva e tutto sommato ha un dna vincente, ma non ha ancora una squadra da scudetto, soprattutto davanti.
Per quanto riguarda noi, la nostra è una situazione difficile analizzare. Ora come ora la classifica non è malvagia, ma, onestamente, il campo, ma anche una semplice occhiata alla rosa, dicono che questa squadra non può andare da nessuna parte. In teoria con un buon mercato di gennaio potremmo sperare nel 3° posto, ma sappiamo già come andrà a finire...Io ora come ora quelle flebilissime speranze che ho le ripongo tutte sul piano societario, anche se le cose pure lì si mettono ogni giorno peggio. Dal campo non mi aspetto grandi soddisfazioni....

E' vero, la juve inevitabilmente risalirà la classifica. Però questa volta è diverso. Non hanno una sicurezza come tevez, e a centrocampo sono molto più macchinosi e meno veloci. Se sarri tiene sulle corde la squadra, il Napoli lotterà fino alla fine. Quindi vedo più un duello Juve-Napoli, con la sfinter pronta a inserirsi. La squadra non è da scudetto però ha una discreta fase difensiva che li sta portando in alto, e sono senza coppe europee. La roma invece la vedo marginale, squadra partita sulle ali dell'entusiasmo e spenta all'ennesima volta da una debacle europea. Fiorentina , squadra outsider che metterà i bastoni fra le ruote, ma la vedo più battagliare per un 4/5 posto. Noi, senza giri di parole, siamo una squadra mediocre con qualche buon interprete. Sarebbe un miracolo arrivare terzi, una grande stagione tra il 4/5 posto, dal sesto in giù la normalità delle cose. Il sassuolo neanche lo conto, ha sicuramente il cash di squinzi e un buon gioco dalla sua, però lo vedo più come un Empoli di cagni alla sua massima stagione
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
Ottima analisi anche se, come hai detto te, ad oggi è azzardato fare previsioni. Basti pensare che fino a due mesi fa nemmeno il più pessimista dei pessimisti avrebbe potuto pensare alla Roma fuori dalla Champions, mentre oggi invece è un'ipotesi alquanto concreta. Personalmente l'unica cosa su cui mi sento di scommettere è sulla presenza sia dell'Inter che della Juve sul podio finale, per il resto può succedere di tutto. Inutile inoltre aggiungere che un fattore determinante sarà il mercato di gennaio.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Secondo e Sinisa va criticato per alcuni problemi tattici ma s guardiamo ai risultati a parte l sfortunata gara col Genoa abbiamo perso solo con chi ci è davanti ed è più forte di noi..
Per questo mi aspetto almeno 10 punti nelle prossime gare
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,966
Reaction score
2,580
E' vero, la juve inevitabilmente risalirà la classifica. Però questa volta è diverso. Non hanno una sicurezza come tevez, e a centrocampo sono molto più macchinosi e meno veloci. Se sarri tiene sulle corde la squadra, il Napoli lotterà fino alla fine. Quindi vedo più un duello Juve-Napoli, con la sfinter pronta a inserirsi. La squadra non è da scudetto però ha una discreta fase difensiva che li sta portando in alto, e sono senza coppe europee. La roma invece la vedo marginale, squadra partita sulle ali dell'entusiasmo e spenta all'ennesima volta da una debacle europea. Fiorentina , squadra outsider che metterà i bastoni fra le ruote, ma la vedo più battagliare per un 4/5 posto. Noi, senza giri di parole, siamo una squadra mediocre con qualche buon interprete. Sarebbe un miracolo arrivare terzi, una grande stagione tra il 4/5 posto, dal sesto in giù la normalità delle cose. Il sassuolo neanche lo conto, ha sicuramente il cash di squinzi e un buon gioco dalla sua, però lo vedo più come un Empoli di cagni alla sua massima stagione
Io nel Napoli ci spero tantissimo, però secondo me nel calcio moderno certe favole sono semplicemente impossibili. A mio avviso i motivi per cui il Napoli non può vincere lo scudetto e, proprio al limite, sarebbe l'inter l'unica rivale plausibile della juventus, stà negli ultimi minuti della partita di ieri.
Una squadra vincente non si prende paura in quel modo.
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
68
Io nel Napoli ci spero tantissimo, però secondo me nel calcio moderno certe favole sono semplicemente impossibili. A mio avviso i motivi per cui il Napoli non può vincere lo scudetto e, proprio al limite, sarebbe l'inter l'unica rivale plausibile della juventus, stà negli ultimi minuti della partita di ieri.
Una squadra vincente non si prende paura in quel modo.

Embè all'Inter è successo in tutte le partite che ha vinto in pratica
 

de sica

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,341
Reaction score
59
Io nel Napoli ci spero tantissimo, però secondo me nel calcio moderno certe favole sono semplicemente impossibili. A mio avviso i motivi per cui il Napoli non può vincere lo scudetto e, proprio al limite, sarebbe l'inter l'unica rivale plausibile della juventus, stà negli ultimi minuti della partita di ieri.
Una squadra vincente non si prende paura in quel modo.

Vero. Tuttavia io prenderei con le pinze questo finale di partita. Il napoli ha accusato: i ricambi non all'altezza (sciagurata gestione del pallone di el kaddouri ad esempio), la superficialità di aver vinto già la partita ( paradossalmente avrebbe fatto meglio 11 vs 11), e la paura di perdere il primato e venire rimontati. Ora , io dico anche che l'inter più che da grande squadra, abbia attaccato con la forza della disperazione. Secondo me, a parti inverse si sarebbero chiusi loro in area senza più uscire.
Comunque il Napoli ha vinto. Ed è un altro scontro diretto portato a casa. Ora deve pensare alle piccole, con le quali, questa stagione, non ha quasi mai sbagliato. Non credo onestamente che il napule venga chiuso in una porta dal bologna, ma che semmai possa avere il braccino corto. Adesso tocca a Sarri spronarli a dovere.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,109
Reaction score
2,699
Analisi interessante e ben fatta, ma non condivido del tutto sulla conclusione che il campionato quest anno sia più imprevedibile e meno monotono degli anni scorsi. L'ho già detto nel topic sulla classifica: sarà paradossale, ma io in tutto questo vedo una juventus che, nonostante sia partita ad handicap, sia zeppa di infortunati, abbia giocato tutti gli scontri diretti in trasferta e abbia visto un ciclo terminare da poco, in un mese ha rimontato senza problemi e probabilmente nel giro di un altro, massimo 2 mesi, sarà di nuovo in testa da sola.

Ok, ma io ho fatto l'analisi della 14a giornata, tu sicuramente sei più bravo e hai già fatto quella della 25esima e giù di lì... io tutte queste certezze su chi vincerà il campionato non le ho, almeno non a oggi, non le ho per il Napoli che ha fatto 29 punti su 33 nelle ultime 11, di certo non posso averle per la Juventus che nelle ultime 11 gare ha fatto 6 punti in meno del Napoli...

Rimango fermamente convinto che sia un campionato equilibrato non nel senso che non c'è una squadra più forte, ma nel senso che nessuna squadra può vincerlo semplicemente per inerzia, ergo lo vincerà per me la squadra meglio allenata, se poi la squadra meglio allenata si rivelasse essere la Juventus, allora io e te saremo arrivati alla stessa conclusione con due ragionamenti diversi :ok:
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,966
Reaction score
2,580
Embè all'Inter è successo in tutte le partite che ha vinto in pratica

Sì, infatti anche all'inter darei pochissime possibilità.
@roten1986 non volevo fare il saccente e non mi ritengo più bravo :)
Si fa per parlare e la mia era solo una previsione che spero tanto si riveli sbagliata.
Volevo fare un po' il provocatore, perchè tutti, giustamente, dite che questo è un campionato più equilibrato ed incerto. In effetti è l'evidenza dei fatti.
Secondo me alla lunga non sarà così, anzi, il fatto che nessuna riuscirà ad apporfittare dei mille problemi che ha avuto la juventus rivelerà l'inadeguatezza delle varie contendenti al titolo dei bianconeri. Ma è una previsione da bar, fatta tanto per discutere :ok:
 

Similar threads

Alto
head>