"Sei Gay" su facebook. Suicidio a 15 anni a Roma

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
I ragazzi di oggi, compresa la mia generazione, sono troppo fragili, crollano per delle stupidate.
Appunto.Ai ragazzi bisogna insegnare a combattere per avere rispetto e non aspettare che la cosidetta ''societa civile'' migliori.Mettiamoci nei panni dei genitori che si trovano in questa situazione...Personalmente all inizio mi troverei molto a disagio se venissi a sapere che ho un figlio/a gay,ovvio che se vuoi bene a un figlio passa in secondo piano la preferenza sessuale(anche se non e' cosi scontato per tutti purtroppo).Forse bisogna educare i genitori su questo tema e magari la scuola potrebbe contribuire.
 
L

Livestrong

Guest
A 15 anni sono cosa che purtroppo possono succedere...
Qualcuno potrebbe dire che vengono fatte anche da gente che di anni ne ha 25 e sicuramente posso dargli ragione.. Ma quelli sono casi umani!

Penso proprio che qui ci sia poco da dire, se non che avrebbe potuto chiedere consiglio a qualche adulto, i genitori o magari qualche figura di riferimento come un professore o un prete
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,220
Reaction score
1,165
A 15 anni si e' sempre bambini, si dicono un sacco di scemenze. Quello che deve esser mancata secondo me, è la vicinanza e l'appoggio della famiglia del ragazzo in modo da fargli capire meglio la situazione. Comunque mi pare evidentente che questo ragazzo avesse dei problemi o comunque era un po debole di carattere, il suicidio è stata una mossa estrema, impulsiva e del tutto sproporzionata alla situazione anche se ovviamente non si può pretendere che l'intera nostra società sia composta da individui freddi e razionali..
.
 

Vinz

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
1,010
Reaction score
10
Mi sembra un pò esagerato. A 15 anni queste cose sono abbastanza normali. Con i miei amici più stretti, "gay" è la parola meno offensiva che ci diciamo (ma già dalle medie), anche su Facebook. Certo, ai miei tempi non c'era Facebook, e posso capire che a 15 anni essere preso in giro su un social network possa ferire, ma secondo me è stata più una debolezza caratteriale del ragazzo e formare il carattere di un ragazzino è compito di genitori, insegnanti e compagnia bella. Se ci si impicca a 15 anni per degli insulti...

Pure coi miei amici ci diciamo molto di peggio. Che il ragazzo avesse qualche problema, è chiaro.
Mi chiedo però che divertimento trovavano quegli imbecilli a insultare. Io, che ho quasi 20 anni, non ho mai insultato nessuno con cattiveria. Sia perchè non ci trovo nessun divertimento, sia perchè bisogna mettersi anche nei panni degli altri e chiedersi "Ma se lo facessero a me?".
 

Now i'm here

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
19,722
Reaction score
1,928
Pure coi miei amici ci diciamo molto di peggio. Che il ragazzo avesse qualche problema, è chiaro.
Mi chiedo però che divertimento trovavano quegli imbecilli a insultare. Io, che ho quasi 20 anni, non ho mai insultato nessuno con cattiveria. Sia perchè non ci trovo nessun divertimento, sia perchè bisogna mettersi anche nei panni degli altri e chiedersi "Ma se lo facessero a me?".

purtroppo credo sia successo un pò a tutti nel periodo scolastico di farsi prendere in giro, vuoi per qualche caratteristica fisica, per come ci si veste o perchè semplicemente si viene considerati degli "sfigat.i".

il tutto sta nel reagire e non farsi mettere i piedi in testa da nessuno.
ma purtroppo non tutti ci riescono.
 

AndreaDeluxe

Bannato
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
61
Reaction score
3
Strumentalizzazioni. Tutti abbiamo preso in giro e siamo stati presi in giro, soprattutto da bambini ed adolescenti. Evidentemente questa persona aveva problemi seri che non sono quelli dell'omosessualità e non è stata aiutata, oltre a non avere avuto la forza di reagire, ma questo è un altro discorso.

Ogni giorno si suicidano diversi lavoratori, imprenditori e disoccupati: dove sono le Istituzioni? In molti caso sono loro stesse a spingere le persone a farlo.

Quella dei suicidi e degli atti estremi è una tematica che secondo me non può avere cause dirette e che colpisce persone tendenzialmente propense a farlo, non so se mi spiego.

Uno che a 15 anni si suicida non ha capito nulla ed ha una considerazione della vita nettamente inferiore ai bulletti che lo sfottevano, stando a quanto leggo su giornali e media vari.
 

#Dodo90#

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,338
Reaction score
13
Pure coi miei amici ci diciamo molto di peggio. Che il ragazzo avesse qualche problema, è chiaro.
Mi chiedo però che divertimento trovavano quegli imbecilli a insultare. Io, che ho quasi 20 anni, non ho mai insultato nessuno con cattiveria. Sia perchè non ci trovo nessun divertimento, sia perchè bisogna mettersi anche nei panni degli altri e chiedersi "Ma se lo facessero a me?".

Noi non conosciamo la storia nei dettagli, ma a 15 anni fai cose senza pensarci ma solo per il gusto di farlo o di ridere. Non penso che degli sfottò a 15 anni possano portare ad un suicidio, poi ripeto non conosciamo la storia nei dettagli.

Personalmente, paragono questo caso al classico suicidio per amore di un 15enne, non mi sento di colpevolizzare dei ragazzini per queste sciocchezze. Come dice Luca, se ti ammazzi a 15 anni per queste cose, per me hai dei problemi.
 

Vinz

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
1,010
Reaction score
10
Sisi, il discorso che facevo io era distaccato dal suicidio del ragazzo che aveva evidentemente dei problemi.
Ma, come ho detto, pure a 15 anni non ho mai insultato nessuno per il gusto di farlo. Mettere in imbarazzo una persona, in difficoltà o umiliarla per me non ha niente di divertente. Soprattutto a 15 anni, dove magari questi insulti si assorbiscono male.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,245
Reaction score
1,549
Tra amici ci prendiamo sempre in giro con appellativi come "gay","froxcione" e vocaboli simili,pero' un conto è farlo tra amici,un altro su una piazza pubblica qual è FB.Lì anche un quindicenne potrebbe captare la sensibilita' di un povero ragazzo che continuamente subisce abusi!
 
Alto
head>