Sdoganiamo le differenze territoriali

DannySa

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
8,939
Reaction score
24
Il top del top sono i veneziani vecchio stampo. Tutto ciò che è oltre la campagna veneziana si chiama Napoli. Sei di Livorno? Poco importa, sei un napoletano

Pensa che una volta ho preso un treno regionale da Bologna e c'era un signore veneto che non so perché ha incominciato a parlarmi, ha cominciato a dirmi che nel solo nord Italia erano presenti circa 20 mln di immigrati, il tutto con un velato accento veneto razzista al massimo :ave:
Il bello è che non si fermava più, così dal nulla, allora ho cominciato a dirgli "ma no guarda ti sbagli, in Italia saranno in tutto 4-5 mln", ma che, in Italia ci sono più di 30 mln di immigrati, in Veneto circa 8, la cosa sembrava surreale, continuava a parlarmi pur senza che io gli rispondessi, non c'è niente da fare quando una ha 3 cose in testa quelle dice e quelle sono la verità, benché siano delle scemenze ben lontane dalla realtà.
Se ci avessi pensato prima me lo sarei registrato.
 

Ma che ooh

New member
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
3,076
Reaction score
1
Approposito di abitanti del Veneto , io qualche mese fa sono andato a Verona con la mia famiglia, c era una partita , il Verona (l'Hellas ) ha perso, il resto, immaginatevi le reazioni :troll:
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Pensa che una volta ho preso un treno regionale da Bologna e c'era un signore veneto che non so perché ha incominciato a parlarmi, ha cominciato a dirmi che nel solo nord Italia erano presenti circa 20 mln di immigrati, il tutto con un velato accento veneto razzista al massimo :ave:
Il bello è che non si fermava più, così dal nulla, allora ho cominciato a dirgli "ma no guarda ti sbagli, in Italia saranno in tutto 4-5 mln", ma che, in Italia ci sono più di 30 mln di immigrati, in Veneto circa 8, la cosa sembrava surreale, continuava a parlarmi pur senza che io gli rispondessi, non c'è niente da fare quando una ha 3 cose in testa quelle dice e quelle sono la verità, benché siano delle scemenze ben lontane dalla realtà.
Se ci avessi pensato prima me lo sarei registrato.

Così è, Padova, Treviso, Verona... :fuma:
 
Registrato
5 Luglio 2014
Messaggi
4,810
Reaction score
124
Non mi ci hanno mai chiamata,scherzosamente mi hanno detto Nordafricana,quello sì (poi io sono chiara,perciò è molto credibile! :lol:) e mi sono fatta una risata. Se mi apostrofassero così direi che sono fiera di esserlo,però è ovvio che bisogna valutare il contesto.Se il tuo interlocutore scherza o ha veramente un tono dispregiativo lo capisci in due secondi.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Così è, Padova, Treviso, Verona... :fuma:

Se in Veneto c'è una forte tendenza al razzismo un motivo ci sarà.....Purtroppo bisognerebbe viverci in certi posti tipo le "campagne" venete dove sono all'ordine del giorno furti e rapine in casa della gente o ai commercianti di cui il 90% almeno compiuti nel tempo da vari slavi, albanesi, rumeni, marocchini e via dicendo..
Attenzione che si parla spesso di atti che comportano oltre a omicidi anche violenze, da quelle banali cioè legare e picchiare la gente fino a quelle più subdole tipo sfasciare le case imbrattandole anche di feci e urine se non si trova nulla o ammazzarti il cane perché non abbai o semplicemente per dispetto..

Non è che la gente diventa razzista così per passatempo....

PS: il mio vicino di casa è un rumeno, brava persona..ma se incontro di sera con la mia ragazza un gruppo di rumeni che se ne va a zonzo io cambio direzione...
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,908
Reaction score
718
Di solito si associa comunemente al termine te,,one gli abitanti del sud Italia, ma vorrei ricordare che la gente del nord apostrofa anche i veneti di essere i te,,one del nord, i Lombardi apostrofano i bergamaschi di essere quelli della Lombardia e i Milanesi apostrofano i brianzoli di essere i te,,one del milanese, ho visto proprio liti accese in tal senso (sino a poco tempo fa la Brianza era provincia di Milano).
Ergo c'è molto poco razzismo, ma molta ignoranza e stupidità.

Comunque molti non comprendono che che il problema non stà nell'etimologia del termine ma nel fatto che qualcuno in quel momento stia cercando di usarlo per provocarvi.

faccio un esempio, se si litiga con un estraneo e quello vi apostrofa con un termine forte come figlio di p.tt.na, secondo il vostro ragionamento non dovreste offendervi in quanto il caro genitore farà quasi certamente altra professione e comunque l'estraneo manco la conosce, ma è evidente l'intento di provocare che difficilmente vi lascerà indifferente.

Francamente, da bergamasco, escludo senza ombra di dubbio che qualche lombardo ci ritenga i terr*ni della lombardia :asd:
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,908
Reaction score
718
Beh, anche il veneto è a nord rispetto alla romagna, ma i te..oni del nord restano loro :fuma:.
vogliamo poi parlare dei bergamaschi? (e delle loro bellissime donne che però quando aprono bocca parlano con il tono di voce di Balotelli?)

Nb Scherzo!!!
ahah hai ragione, alcune scandalizzano pure me :ghign:
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,885
Reaction score
3,117
Francamente, da bergamasco, escludo senza ombra di dubbio che qualche lombardo ci ritenga i terr*ni della lombardia :asd:

hai visto il video di calderoli di prima? Si salvano solo i bergamaschi di Bergamo alta, Bergamo bassa da quando hanno aperto quella pizzeria di egiziani si sono imbalubiti troppo :sisi:

:asd:
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Di solito si associa comunemente al termine te,,one gli abitanti del sud Italia, ma vorrei ricordare che la gente del nord apostrofa anche i veneti di essere i te,,one del nord, i Lombardi apostrofano i bergamaschi di essere quelli della Lombardia e i Milanesi apostrofano i brianzoli di essere i te,,one del milanese, ho visto proprio liti accese in tal senso (sino a poco tempo fa la Brianza era provincia di Milano).
Ergo c'è molto poco razzismo, ma molta ignoranza e stupidità.

Trieste e Udine sono distanti 76 km, eppure tra un triestino e un udinese c'è molta più differenza che tra un marocchino e un egiziano moderno (a parte quei quattro gatti copti che discendono dagli antichi egiziani ovviamente) a mio avviso.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Trieste e Udine sono distanti 76 km, eppure tra un triestino e un udinese c'è molta più differenza che tra un marocchino e un egiziano moderno (a parte quei quattro gatti copti che discendono dagli antichi egiziani ovviamente) a mio avviso.

L'Italia intera è un melting pot di popoli considerevole... :)
 
Alto
head>