Saponara

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
niang sta giocando nel suo ruolo e constant è stato un esperimento dettato dal suo precedente fallimento nel ruolo di mezzala (tralasciando il fatto che da terzino titolare nel milan può giocarvi giusto con palermo e siena)
.
Niang è una punta centrale che può fare anche la seconda punta. Constant terzino è un'idea di Allegri maturata da quando era ancora al Genoa ed inoltre un'ottima idea perché ha giocato quasi sempre bene in quel ruolo quest'anno
 

Principe

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
4,351
Reaction score
9
quindi non lo vedi in un centrocampo a 3 con montolivo e kucka per esempio?
e proprio perche e tecnicamente valido e abbastanza dinamico che lo avrei voluto in mezzo al campo.
perche se vuole giocare esterno offensivo rischia di fare panchina tutto l'anno al faraone e a niang
Nn lo so sono perplesso nn credo che abbia ancora i tempi di inserimento senza palla della mezzala e gli piace portare il pallone nn eccessivamente però nn e' certo un montolivo , inoltre per sfruttare il suo ottimo tiro da mezzala sarebbe dimezzato il potenziale , io credo che davanti abbiamo bisogno di uno come lui che ha anche discrete doti realizzative, secondo me a metà campo va comprato un giovane estremamente tecnico , oppure un giocatore atipico come dembele' dotato di forza fisica e buonissimi piedi ,
 

honestsimula

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
249
Reaction score
0
In che senso? No perchè non sono proprio 2 ruoli simili :D

Infatti..XD Mettere Gattuso trequartista e Kakà mezzala è la stessa roba.XD

Vi rispondo col vostro esempio:
Gattuso trequartista? perche' no? magari contro la juve a pressare Pirlo, ovvio che poi in fase di impostazione la palla la passa a Kaka'.
Il calcio non e' come la pallavolo, e' un gioco di invasione i giocatori sono dinamici e non sostano un punto predefinito.
Un altro esempio?
La migliore squadra al mondo attualmente e' il Barcellona dove spesso difensori vengono schierati in attacco, centrocampisti in difesa e in attacco.
Ripeto se un giocatore per tecnica,condizione fisica e soprattutto voglia merita di giocare l'allenatore non ci pensa due volte a cambiare assetto tattico, senza necessariamente cambiare ruolo a un giocatore.
 

Frikez

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,649
Reaction score
16
Aspetta un attimo, non è così semplice :D

Nel Barcellona l'unico giocatore che è fuori ruolo è Mascherano che viene sempre schierato al centro della difesa..i 2 terzini Dani Alves e Jordi giocano alti ma partono sempre da dietro..Iniesta che è un centrocampista gioca a tutto campo e svaria tantissimo, idem Messi che spesso viene a prendere palla a centrocampo.
Ognuno in quel sistema ha un compito e copre una certa zona, non è mica come il calcio a 5 dove ci si scambia continuamente di ruolo..altrimenti poi in campo avremo una totale anarchia tattica con 11 Nocerino, che sta continuamente in attacco e si butta sempre dentro l'area, peccato che appena prendiamo un contropiede c'è un buco in mezzo al campo perchè lui non torna in tempo a coprire.

Per fare la mezzala bisogna essere in grado di fare entrambe le fasi, guarda Montolivo per esempio..oltre ad impostare corre come un dannato e recupera un sacco di palloni, Saponara nasce attaccante esterno e quest'anno sta facendo molto bene da trequartista, prima di spostarlo a centrocampo ci vorranno mesi e non è manco detto che sia nelle intenzioni dello staff tecnico, anche perchè Robinho e Bojan se ne andranno molto probabilmente e lui con Pazzini sarà il primo cambio degli attaccanti.
 
2

2515

Guest
Nn lo so sono perplesso nn credo che abbia ancora i tempi di inserimento senza palla della mezzala e gli piace portare il pallone nn eccessivamente però nn e' certo un montolivo , inoltre per sfruttare il suo ottimo tiro da mezzala sarebbe dimezzato il potenziale , io credo che davanti abbiamo bisogno di uno come lui che ha anche discrete doti realizzative, secondo me a metà campo va comprato un giovane estremamente tecnico , oppure un giocatore atipico come dembele' dotato di forza fisica e buonissimi piedi ,

guarda che con gli spazi allargati dagli esterni che danno ampiezza alla difesa avversaria lui può solo che beneficiarne per andare al tiro o all'assist filtrante.

Senza considerare che Saponara ha giocato pure da esterno di centrocampo e le due fasi le sa fare bene entrambe.
 

honestsimula

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
249
Reaction score
0
Aspetta un attimo, non è così semplice :D

Nel Barcellona l'unico giocatore che è fuori ruolo è Mascherano che viene sempre schierato al centro della difesa..i 2 terzini Dani Alves e Jordi giocano alti ma partono sempre da dietro..Iniesta che è un centrocampista gioca a tutto campo e svaria tantissimo, idem Messi che spesso viene a prendere palla a centrocampo.
Ognuno in quel sistema ha un compito e copre una certa zona, non è mica come il calcio a 5 dove ci si scambia continuamente di ruolo..altrimenti poi in campo avremo una totale anarchia tattica con 11 Nocerino, che sta continuamente in attacco e si butta sempre dentro l'area, peccato che appena prendiamo un contropiede c'è un buco in mezzo al campo perchè lui non torna in tempo a coprire.

Per fare la mezzala bisogna essere in grado di fare entrambe le fasi, guarda Montolivo per esempio..oltre ad impostare corre come un dannato e recupera un sacco di palloni, Saponara nasce attaccante esterno e quest'anno sta facendo molto bene da trequartista, prima di spostarlo a centrocampo ci vorranno mesi e non è manco detto che sia nelle intenzioni dello staff tecnico, anche perchè Robinho e Bojan se ne andranno molto probabilmente e lui con Pazzini sarà il primo cambio degli attaccanti.

Ma si stavo enfatizzando, ma il calcio va verso quella direzione, metti Messi in un qualsiasi centrocampo italiano ti fa fare 30 punti in piu'.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,583
Reaction score
3,244
Saponara nasce attaccante esterno e quest'anno sta facendo molto bene da trequartista, prima di spostarlo a centrocampo ci vorranno mesi e non è manco detto che sia nelle intenzioni dello staff tecnico,

Mangia lo fa giocare centrocampista esterno nel 4 4 2, OK non è la stessa cosa ma sempre di centrocampo parliamo. Se non ci sarà l'acquisto di un centrocampista tecnico dobbiamo provarci a tutti i costi a farlo diventare playmaker.
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
69
Secondo me la qualità e l'ultimo passaggio ci mancano molto anche negli ultimi 25 metri, i 3 che schieriamo forse sono un po' troppo ''attaccanti'' ( anche se Niang non punta tantissimo la porta ).

Credo che la sua visione di gioco lo porterà ad essere titolare proprio nel ruolo di Niang, il che non vuol essere una bocciatura per il francesino, ma da quel che ho visto nell'Empoli Saponara è già molto più formato e come ho detto secondo me lì davanti è più funzionale alla manovra.



A centrocampo dovrà arrivare qualcun altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>