Salary Cup e limite di costo giocatori o no ?

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Mi è sorto questo dubbio leggendo alcuni commenti ..

Sarebbe giusto inserire un Salary cup stile NBA anche nel calcio ?

Oppure diciamo queste cose perchè adesso ( e si spera cambi a breve ) il Milan del Nano è ridotto ad uno straccio con neanche i soldi per i magazzinieri ?

Quando Berlusconi nei primi 20 anni comprava i palloni d'oro per metterli in panchina e non farli comprare agli altri non ci ponevamo il problema del " ma si può spendere cosi tanto per un giocatore ?"

Io penso che la mia e la vostra sia frustrazione da Looooser come direbbero gli americani ... facciamo questi ragionamenti perchè siamo poveri in canna e facciamo schifo .

che ne pensate ?
 

wfiesso

Bannato
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
7,231
Reaction score
34
Difficile dirlo, ad oggi le cifre stanno toccando picchi vergognosi, ma finché dall'altra parte ci eravamo noi andava tutto bene... x salvaguardare questo sport però sarebbe una buona cosa

Ad ogni modo chi vorrebbe riuscirebbe a pagare più del dovuto sotto banco, vedi barcellona-neymar-santos... quindi non so a quanto potrebbe servire
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,645
Reaction score
2,881
Mi è sorto questo dubbio leggendo alcuni commenti ..

Sarebbe giusto inserire un Salary cup stile NBA anche nel calcio ?

Oppure diciamo queste cose perchè adesso ( e si spera cambi a breve ) il Milan del Nano è ridotto ad uno straccio con neanche i soldi per i magazzinieri ?

Quando Berlusconi nei primi 20 anni comprava i palloni d'oro per metterli in panchina e non farli comprare agli altri non ci ponevamo il problema del " ma si può spendere cosi tanto per un giocatore ?"

Io penso che la mia e la vostra sia frustrazione da Looooser come direbbero gli americani ... facciamo questi ragionamenti perchè siamo poveri in canna e facciamo schifo .

che ne pensate ?

Sarebbe giustissimo, a prescindere dalle condizioni pietose in cui versiamo.
Da campionati e coppe più combattute, dove anche le medie squadre possono comprare o trattenere i big, forse ci perderanno un po' i top team ma ne guadagna lo spettacolo.
E finalmente i giocatori potrebbero scegliere più in base al progetto e alla propria simpatia personale verso una squadra, che in base ai soldi promessi.
 

Zani

New member
Registrato
5 Luglio 2016
Messaggi
853
Reaction score
4
I soldi spesi danno fastidio solo quando non li si può spendere.
E che sia giusto o no mettere un tetto ai salari dipende se si tiene di più a premiare il migliore o ad avere campionati competitivi, anche se artificiosamente. Finchè le squadre se lo possono permettere e non contraggono enormi debiti non vedo perchè dire che non è giusto che spendano i lori soldi guadagnati onestamente.
Comunque gusto o no sarebbe pressochè impossibile implementarlo su scala globale, in USA funziona perchè sono praticamente gli unici ad investire così tanto in quegli sport.
P.S: non per essere pedante ma si scrive Salary Cap
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
69
Mi è sorto questo dubbio leggendo alcuni commenti ..

Sarebbe giusto inserire un Salary cup stile NBA anche nel calcio ?

Oppure diciamo queste cose perchè adesso ( e si spera cambi a breve ) il Milan del Nano è ridotto ad uno straccio con neanche i soldi per i magazzinieri ?

Quando Berlusconi nei primi 20 anni comprava i palloni d'oro per metterli in panchina e non farli comprare agli altri non ci ponevamo il problema del " ma si può spendere cosi tanto per un giocatore ?"

Io penso che la mia e la vostra sia frustrazione da Looooser come direbbero gli americani ... facciamo questi ragionamenti perchè siamo poveri in canna e facciamo schifo .

che ne pensate ?

Solo se mondiale, altrimenti si sposta tutto in Cina nel giro di 12 mesi.
 

Pier_rossonero

Junior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
105
Reaction score
17
Mi è sorto questo dubbio leggendo alcuni commenti ..

Sarebbe giusto inserire un Salary cup stile NBA anche nel calcio ?

Oppure diciamo queste cose perchè adesso ( e si spera cambi a breve ) il Milan del Nano è ridotto ad uno straccio con neanche i soldi per i magazzinieri ?

Quando Berlusconi nei primi 20 anni comprava i palloni d'oro per metterli in panchina e non farli comprare agli altri non ci ponevamo il problema del " ma si può spendere cosi tanto per un giocatore ?"

Io penso che la mia e la vostra sia frustrazione da Looooser come direbbero gli americani ... facciamo questi ragionamenti perchè siamo poveri in canna e facciamo schifo .

che ne pensate ?

Che Berlusconi abbia agito pesantemente da un punto di vista economico è vero, occorre però anche dire che non esiste alcun paragone fra i prezzi di allora e quelli di oggi.

Mi spiego:
Gullit fu acquistato per la cifra record di 13,5 miliardi di lire, ma nel 1985 (l'acquisto è del 1987) lo stipendio medio era di 608.000 lire, Ruud fu acquistato per una cifra che era circa 22.200 volte uno stipendio medio mensile.
Nel 2016 lo stipendio medio in Italia è stato di 1.560 € che moltiplicato per 22.200 volte fa meno di 34,7 milioni di €, quanto varrebbe con il mercato attuale Gullit? Almeno il doppio??

Quello che voglio dire è che Berlusconi alzò l'asticella, ma non sfiorò nemmeno gli attuali livelli.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,696
Reaction score
3,287
Sono epoche e situazioni diverse..il nano fece reali follie solo per Lentini, il resto operazioni in linea con altre, c'era chi faceva di peggio (Moratti) e poi anche Tanzi e Cragnotti..
Il limite al costo dei cartellini è una cosa ingiusta a livello di mercato, però il salary cup è ormai un obbligo..basta sti ingaggi da decine di milioni...serve un tetto per livellare la competizione, non si può andare avanti che certi club collezionano figurine e possono dare ingaggi tripli..
Il limite se vuoi giocare in champions è tipo 150 milioni.
Se ne vuoi dare 50 a Messi e 40 a Neymar poi sai che tutto il resto della rosa lo devi pagare con 60 milioni.

Non capisco come sia possibile che non si è ancora giunti a questa scelta..
Hanno tutti paura che poi i giocatori scappino in Cina?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,696
Reaction score
3,287
Che Berlusconi abbia agito pesantemente da un punto di vista economico è vero, occorre però anche dire che non esiste alcun paragone fra i prezzi di allora e quelli di oggi.

Mi spiego:
Gullit fu acquistato per la cifra record di 13,5 miliardi di lire, ma nel 1985 (l'acquisto è del 1987) lo stipendio medio era di 608.000 lire, Ruud fu acquistato per una cifra che era circa 22.200 volte uno stipendio medio mensile.
Nel 2016 lo stipendio medio in Italia è stato di 1.560 € che moltiplicato per 22.200 volte fa meno di 34,7 milioni di €, quanto varrebbe con il mercato attuale Gullit? Almeno il doppio??

Quello che voglio dire è che Berlusconi alzò l'asticella, ma non sfiorò nemmeno gli attuali livelli.

Gullit di allora nel mercato di oggi varrebbe almeno 1,5 volte Pogba..quindi direi 130-140 milioni
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
Io lo trovo una cosa positiva, nel senso che il calcio sta diventato troppo business... un salary cup permetterebbe di mantenere un equilibrio. Il calcio devo tornare uno sport e non un business. Gente che va a giocare in China solo per soldi a me fa schifo... Con un salary cup ci potrebbero essere anche piu squadre disposte a prendere un certo giocatore e ciò gioverebbe a calcio rendendolodo piu competitivo e equilibrato.
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Mi è sorto questo dubbio leggendo alcuni commenti ..

Sarebbe giusto inserire un Salary cup stile NBA anche nel calcio ?

Oppure diciamo queste cose perchè adesso ( e si spera cambi a breve ) il Milan del Nano è ridotto ad uno straccio con neanche i soldi per i magazzinieri ?

Quando Berlusconi nei primi 20 anni comprava i palloni d'oro per metterli in panchina e non farli comprare agli altri non ci ponevamo il problema del " ma si può spendere cosi tanto per un giocatore ?"

Io penso che la mia e la vostra sia frustrazione da Looooser come direbbero gli americani ... facciamo questi ragionamenti perchè siamo poveri in canna e facciamo schifo .

che ne pensate ?

Contrario al salary cap, favorevole a norme e riforme, specialmente quelle che che agevolino i vivai nazionali permettendo ai giovani calciatori di trovare spazio nella squadra che li ha formati (quindi anche cercare di fermare gli scippi di adolescenti da parte delle grandi squadre).
 
Alto
head>