Sacchi contro Allegri: "La Juve ha fatto calcio vecchio di 30 anni"

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
Nonostante i risultati ottenuti con la Juve, Arrigo Sacchi non sembra volersi arrendere nel lanciare frecciatine a Massimiliano Allegri. L'ex tecnico del Milan e della nazionale, durante il post partita su Premium, ha criticato il modo di giocare dei bianconeri al Camp Nou: "Ho visto la partita tra Real e Bayern, la squadra di Ancelotti giocava su un campo difficilissimo eppure ha affrontato la gara a viso aperto, cercando di imporre la propria manovra. E' stato un incontro bellissimo. Stavolta ho visto una squadra, la Juve, che ha adottato una tattica difensiva, praticando il calcio del passato, di trent'anni fa. Non avevo dubbi, sapevo che non ci sarebbe stata alcuna rimonta da parte del Barcellona, ma forse sopravvaluto la Juve e credo che debba giocare in un altro modo".
Va detto che in seguito ha comunque riconosciuto il valore dei bianconeri, correggendo un po' il tiro: "Per giocare in questo modo, sempre, occorre una straordinaria costanza e ci vuole un'attenzione incredibile. Non è facile ed è faticosissimo, lo so bene. Ma i bianconeri sono fortissimi, hanno un bravo allenatore, mi aspetto qualcosa di diverso. Hanno giocato all'ottanta o novanta per cento in difesa e solo al dieci per cento in attacco".
Non sono per nulla d'accordo con Sacchi...
Per mettere in campo una fase difensiva come quella mostrata dalla Juve l'altra sera ci vuole concentrazione,applicazione e spirito di sacrificio...
Tutte qualità che una grande squadra deve avere per forza..e la Juve ''purtroppo'' le ha tutte...
Se poi analizziamo le due partite ne viene fuori una sola dominatrice...la Juve appunto...quindi di cosa stiamo parlando?...su Arrigo...evita certi scivoloni...
Mi spiace per Sacchi...il suo ''fondamentalismo ideologico'' non l'ha ancora abbandonato...spero un giorno capirà che per lui è stato una palla al piede....se fosse stato un po più elastico avrebbe potuto fare molto di più nella sua (seppur brillante) carriera di allenatore...
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,000
Reaction score
1,395
Questa guerra personale di Sacchi contro Allegri ha stufato. Se questo era catenaccio, allora quello dell'Inter del 2010 cos'era?
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,162
Reaction score
25,888
Il concetto che ha mister sacchi del gioco del calcio è troppo elevato per esser compreso dal tifoso medio.
Del resto con la miglior squadra del mondo che aveva tra le mani a fine anni 80 aveva due possibilità : vincere o fare la storia.
Lui scelse la seconda, rivoluzionando il calcio!!!! Chi sostiene il contrario o è in malafede o deve farsi una ripassata della storia del calcio. Il gioco del pallone si divide in due lassi di tempo : prima di sacchi e dopo di sacchi.
Onore a un maestro del calcio.
Riconosco che con le sue uscite e i suoi commenti risulti spesso impopolare e antipatico ma per chi aspira a volare strisciare è sempre un'onta da ripudiare.
Mi è capitato di sentirlo dal vivo parlare di calcio ( non in tv ma in corsi tecnici) e vi garantisco che è un'enciclopedia dalla quale attingere !!!
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,308
Reaction score
2,551
Sacchi dovrebbe essere un po' realista.
Dopo aver vinto 3-0 all'andata ed aver visto il Barcellona rifilarne 6 al Psg che senso avrebbe avuto giocare a viso aperto?

Nemmeno il suo Milan ha giocato bene tutte le partite.
Ci ricordiamo i 5 gol al Real o i 4 allo Steaua ma con la Stella Rossa abbiamo sofferto abbastanza. E la seconda coppa dei campioni è stata soffertissima.

Non ce l'ha solo con Allegri, critica spesso anche il Milan attuale dimenticando la qualità di giocatori che abbiamo.
Lo spettacolo senza guardare i risultati è per le squadre di Zeman, le squadre top devono portare a casa prima i risultati, poi se possibile facendo anche un buono spettacolo.
 

Dell'erba

New member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
1,681
Reaction score
6
Il concetto che ha mister sacchi del gioco del calcio è troppo elevato per esser compreso dal tifoso medio.
Del resto con la miglior squadra del mondo che aveva tra le mani a fine anni 80 aveva due possibilità : vincere o fare la storia.
Lui scelse la seconda, rivoluzionando il calcio!!!! Chi sostiene il contrario o è in malafede o deve farsi una ripassata della storia del calcio. Il gioco del pallone si divide in due lassi di tempo : prima di sacchi e dopo di sacchi.
Onore a un maestro del calcio.
Riconosco che con le sue uscite e i suoi commenti risulti spesso impopolare e antipatico ma per chi aspira a volare strisciare è sempre un'onta da ripudiare.
Mi è capitato di sentirlo dal vivo parlare di calcio ( non in tv ma in corsi tecnici) e vi garantisco che è un'enciclopedia dalla quale attingere !!!

A parte la soggettività e opinabilità del discorso, quindi se uno è bravo ha il diritto di sparare a caso ciò che vuole?!

Paragonare il Bayern che gioca a viso aperto(grazie al cà doveva vincere per passare) con la Juve a cui bastava non prendere 4 gol che senso ha?! Perché non l'ha fatto la settimana prima?!

A me il tuo discorso sembra un'apokokyntosis come direbbe Seneca
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,162
Reaction score
25,888
A parte la soggettività e opinabilità del discorso, quindi se uno è bravo ha il diritto di sparare a caso ciò che vuole?!

Paragonare il Bayern che gioca a viso aperto(grazie al cà doveva vincere per passare) con la Juve a cui bastava non prendere 4 gol che senso ha?! Perché non l'ha fatto la settimana prima?!

A me il tuo discorso sembra un'apokokyntosis come direbbe Seneca

Guarda che non ho mica detto che sacchi abbia ragione o che le sue riflessioni siano perspicaci ma ho altresi sottolineato come sia spesso impopolare e antipatico.
Quindi ritengo gratuita la tua offesa nei miei confronti.
Volevo solo dire che il buon arrigo è a dir poco 'tarato' nel suo modo di intendere il calcio e quindi difficilmente lo si troverà d'accordo con la massa. E definire 'massa' la maggioranza non è offensivi, semmai è arrigo ad essere fuori da ogni schema.
Ma parliamo di uno che PER PRIMO decise di andare al bernabeu per non difendere, a suo modo i fatti vanno di pari passo con le parole. Coerente.
Stop!! Non volevo offendere alcuno.
Su quanto sia opportuno mettere arrigo come commentatore io credo sia il vero quesito ma del resto fare polemica fa audience.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,162
Reaction score
25,888
A parte la soggettività e opinabilità del discorso, quindi se uno è bravo ha il diritto di sparare a caso ciò che vuole?!

Paragonare il Bayern che gioca a viso aperto(grazie al cà doveva vincere per passare) con la Juve a cui bastava non prendere 4 gol che senso ha?! Perché non l'ha fatto la settimana prima?!

A me il tuo discorso sembra un'apokokyntosis come direbbe Seneca

Non ridurre tutto a un parallelismo juve - bayern e all'approccio alla gara di ritorno delle due squadre in questione perchè è decisamente riduttivo al fine di un'analisi lucida e obiettiva.
Se mi chiedi se allegri è un grande allenatore ti dico di si.
Se mi chiedi se allegri è un allenatore che propone gioco offensivo e che fa brillare gli occhi ti dico di no perchè penso che il suo scopo sia innanzitutto non prendere il gol. Non sto dicendo che allegri doveva andare al camp nou e mettere il barca all'angolo, non fraintendere. Il mio è un giudizio complessivo.
Ma il mio parere conta nulla.
E' il parere di sacchi che fa rumore. A torto o ragione questo non lo so.
Di certo nel calcio contano i risultati e quindi sono quelli a mettere tutti d'accordo. O quasi.
Sacchi stona spesso e volentieri perchè va pure contro la nostra cultura calcistica italiana : noi siamo cresciuti a calcio e contropiede e quando questo tipo di calcio lo si applica bene io lo trovo pure divertente perchè in verticale.
 

sballotello

New member
Registrato
25 Agosto 2015
Messaggi
6,396
Reaction score
19
Nonostante i risultati ottenuti con la Juve, Arrigo Sacchi non sembra volersi arrendere nel lanciare frecciatine a Massimiliano Allegri. L'ex tecnico del Milan e della nazionale, durante il post partita su Premium, ha criticato il modo di giocare dei bianconeri al Camp Nou: "Ho visto la partita tra Real e Bayern, la squadra di Ancelotti giocava su un campo difficilissimo eppure ha affrontato la gara a viso aperto, cercando di imporre la propria manovra. E' stato un incontro bellissimo. Stavolta ho visto una squadra, la Juve, che ha adottato una tattica difensiva, praticando il calcio del passato, di trent'anni fa. Non avevo dubbi, sapevo che non ci sarebbe stata alcuna rimonta da parte del Barcellona, ma forse sopravvaluto la Juve e credo che debba giocare in un altro modo".
Va detto che in seguito ha comunque riconosciuto il valore dei bianconeri, correggendo un po' il tiro: "Per giocare in questo modo, sempre, occorre una straordinaria costanza e ci vuole un'attenzione incredibile. Non è facile ed è faticosissimo, lo so bene. Ma i bianconeri sono fortissimi, hanno un bravo allenatore, mi aspetto qualcosa di diverso. Hanno giocato all'ottanta o novanta per cento in difesa e solo al dieci per cento in attacco".

non si stressa quando si tratta di aprire il sedere e dargli fiato
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,482
Reaction score
4,294
Il concetto che ha mister sacchi del gioco del calcio è troppo elevato per esser compreso dal tifoso medio.
Del resto con la miglior squadra del mondo che aveva tra le mani a fine anni 80 aveva due possibilità : vincere o fare la storia.
Lui scelse la seconda, rivoluzionando il calcio!!!! Chi sostiene il contrario o è in malafede o deve farsi una ripassata della storia del calcio. Il gioco del pallone si divide in due lassi di tempo : prima di sacchi e dopo di sacchi.
Onore a un maestro del calcio.
Riconosco che con le sue uscite e i suoi commenti risulti spesso impopolare e antipatico ma per chi aspira a volare strisciare è sempre un'onta da ripudiare.
Mi è capitato di sentirlo dal vivo parlare di calcio ( non in tv ma in corsi tecnici) e vi garantisco che è un'enciclopedia dalla quale attingere !!!

Non vi è dubbio in tutto quello che dici....ma bisogna anche con obiettività pesare le rose, pesare le squadre che si affrontano... e troppo spesso Sacchi si meraviglia di rose modeste che non riescano a fare il suo amato "calcio totale"...con il Milan ce l'ha da anni, da anni critica tutto e tutti....si ma si rende conto del materiale con cui lavorare cosa offre!? La Juventus non poteva certo andare in casa del Barca e pensare di fare il possesso palla, in casa dei maestri dello stesso...
 
Alto
head>