Sacchetti a pagamento: 4-12 euro a famiglia. Rivolta social.

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
Questo è uno di quei problemi fondamentali per cui non dormo la notte.
Speravo che dopo la nobilitazione del termine ministra i miei incubi fossero finiti ed invece no: c'è ancora molto per cui lottare.
Dovrei tornare a pensare a cose più leggere tipo come pagare l'Imu , Tasi o più in generale le tasse e l'acconto iva.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
La speculazione economica comunque c'è dietro ed è palese perchè siamo costretti ad usare quei sacchetti. Chissà chi ci guadagna e quanto. Noi sicuramente ci perdiamo pochi euro, verissimo.
Se porto con me un sacchetto di carta , magari quello del pane del giorno prima, e lo riutilizzo per pesarci 4 mele perchè non va bene?
Ecco, manca la giusta misura.

Il sacchetto monouso permette di attaccarci il prezzo e soprattutto garantisce che dentro ci sia effettivamente il prodotto acquistato..

Il costo maggiore credo sia legato al fatto che i sacchetti bio costano di più di quelli di plastica..il supermercato (che non è che lavora con margini milionari) se non ti fa pagare il sacchetto in modo chiaro te lo fa pagare in modo occulto caricando la spesa X sul resto dei prodotti..e per me è peggio onestamente..
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Il sacchetto monouso permette di attaccarci il prezzo e soprattutto garantisce che dentro ci sia effettivamente il prodotto acquistato..

Il costo maggiore credo sia legato al fatto che i sacchetti bio costano di più di quelli di plastica..il supermercato (che non è che lavora con margini milionari) se non ti fa pagare il sacchetto in modo chiaro te lo fa pagare in modo occulto caricando la spesa X sul resto dei prodotti..e per me è peggio onestamente..

E' solo una grossa presa in giro e chissà chi ci marcia dietro.
Ti ripeto : se io vado a comprare 4 mele perchè non posso usare un mio personale sacchetto di carta e magari ci attacco il prezzo dopo averle pesate? Perchè mi viene impedito?
Riutilizzo la mia carta, non uso plastica e non inquino.
Ah già cosi facendo non ingrosso le tasche di qualcuno che in tutta questa storia chissà quanto ci guadagna.
I sacchetti costano , lo so, ma non mi si può imporre di usare quelli e il fatto che lo vogliano imporre mi puzza.
Ti ripeto, non ne faccio un discorso di spesa irrisoria sul singolo consumatore ma sul grosso giro di affari che ci sarà dietro.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
c'abbiamo una Tari che è un furto bello e buono solo per come è calcolata, che aumenteranno pure quest'anno, che mi costa tra case e negozio quasi 2mila euro all'anno, che nemmeno nei comuni a volte san calcolare, e mi tocca leggere della ribellione del consumatore per 10 euro all'anno.
usando sacchetti che poi se non sbaglio si potranno usare per buttare via l'umido,ad esempio, quindi?

ho visto video di gente scandalizzate, diomio mi salvi dalle donne che spesso e volentieri non capiscono nulla del mondo che gli gira attorno (perdonatemi ma a volte sembra così) che dichiaravano "Cosa vogliono da noi ora, il sangue" fuori dai supermercati.

tutti a lamentarsi sempre di tutto, mai nessuno che poi voglia neanche metterci 10 euro per cambiare le cose, siamo veramente un popolo ridicolo per alcuni aspetti.

volete risolvere i problemi??? le 4 mele cominciate a comprarle dai fruttivendoli, categoria che sta pian piano scomparendo a causa di questi potenti del marketing che ci rifilano spesso frutta di media qualita' e di dubbia provenienza, illudendoci a volte col prezzo vantaggioso.

andate in negozio, chiedete quello che REALMENTE vi serve, spendete qualcosa di più ma uscite con quello che VOLETE davvero, non come nei super dove si entra per prendere 2 cose e se ne esce sempre con 10, illusi di aver risparmiato ma pieni di cose di cui avremmo fatto anche a meno.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,092
Reaction score
925
Non si protesta per i veri sprechi di questo Paese, ma ci si straccia le vesti per 4 euro all'anno (ripeto, 4 euro, cioè 4 caffè)...siamo veramente senza speranza.
 
Registrato
6 Marzo 2016
Messaggi
2,956
Reaction score
21
I sacchetti già si pagavano con rincari sulla merce, magari adesso troveremo meno plastica nel pesce che mangiamo. (Si fa per dire, non basta di certo diminuire i sacchetti). Prendessero fuoco sti social...
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
La vera scocciatura è la seguente:

Potrò usare quei sacchetti Bio per l'umido dato che al supermercato ci appiccicheranno il prezzo?

Obbligandomi a legare quei sacchetti il rischio enorme è che una volta aperti si rompano diventando inutilizzabili
 

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
La vera scocciatura è la seguente:

Potrò usare quei sacchetti Bio per l'umido dato che al supermercato ci appiccicheranno il prezzo?

Obbligandomi a legare quei sacchetti il rischio enorme è che una volta aperti si rompano diventando inutilizzabili
In teoria no perchè il cartellino non è biodegradabile....

Ora qualche dato per rendere meglio l'idea su cosa penso a proposito di questa ''crociata'' tutta Italiana...

Si calcola che questa nuova ''imposta'' impoverirà ogni famiglia di ben 12 euro (al massimo)...
Che se vengono confrontati con I dati ufficiali sul gioco d’azzardo nel 2016 in Italia rilasciati dal Ministero dell'economia...siamo a livelli ridicoli...
Nel 2016 in Italia sono stati raccolti 96 miliardi di euro dai vari giochi...
Il nostro governo ''ladro'' ha raccolto 9,2 miliardi di euro d'imposte...

Quindi...le povere famiglie Italiane per far fronte a questo nuovo salasso in difesa dell'ambiente saranno costrette a rinunciare a ben 2 Gratta e vinci ogni anno....:rolleyes:
Povera Italia...a volte penso che i destinatari del ''perenne lamento'' non siano tanto peggiori dei ''lamentatori di professione''...
 

PM3

New member
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
1,316
Reaction score
9
Io non capisco il ragionamento secondo il quale, visto che vi obbligano a comprare un bene a cifre irrisorie, allora va tutto bene...
A che cifra si può commentare? Così per regolarmi in futuro...
Per me è una scelta antidemocratica. E' giusto vietare l'utilizzo di sacchetti non a norma, ma bisogna lasciare libertà ai cittadini di scegliere come trasportare la propria frutta... Ci sono diverse soluzioni...
Però trovo altrettanto ridicolo chi ne fa un dramma, per me non è nemmeno nella top 20 delle tasse assurde, parlo di tasse perché è palese che da corrispettivo per l'acquisto di un bene è diventata una tassa obbligatoria sulla frutta.
 
Alto
head>