Rosa costruita male: mancano le alternative.

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Io ho sentito su Sky e in particolare è stato molto netta la sua considerazione sulla mancanza di giocatori di fascia.

A memoria, posso ovviamente sbagliarmi, penso sia la prima volta che fa un giudizio così severo su una carenza nella rosa, e di conseguenza una critica aperta al mercato.

Qualsiasi società seria prende un tecnico in cui crede e poi gli chiede che giocatori gli servono, per lo meno come tipologia se non proprio i nomi...

Al Milan i giocatori sono presi a caso e dati in pasto al tecnico che sulla base di quello che ha dovrebbe mettere giù un modulo gradito al presidente..premesso che secondo me Sinisa non ha mai avuto le idee chiare su come schierare la rosa oggi è palese che siamo costruiti senza logica..

Nell'idea della società forse il modulo doveva essere un 4312 con un rombo a centrocampo..Montolivo vertice basso, Poli a DX e Bonaventura a SX con Honda dietro due punte..
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
13,050
Reaction score
3,761
Assolutamente la situazione societaria è disarmante, ma visto che in questo topic si fa un discorso un po' più tattico mi sono concentrato sul fatto che l'allenatore quest'anno per me ha avuto idee poco chiare. Ottimo dal punto di vista dei singoli, come la scelta di puntare su Romagnoli e di lanciare Donnarumma (non so in quanti lo avrebbero fatto) ma povero nel costruire la rosa nell'insieme (e non sto parlando di costruire una rosa forte, ma almeno controllare di avere ricambi i tutti i ruoli a seconda del modulo che hai in testa non mi sembra una cosa difficile)

A gennaio hanno dato via due esterni (che sicuramente erano mediocri) senza rimpiazzarli e hanno provato a dar via Luiz Adriano quando si stava ottenendo qualche risultato con il 442. Mihajlovic ha sicuramente le sue colpe ma qua siamo ai limiti del sabotaggio eh
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,174
Reaction score
2,765
Purtroppo questo discorso, come il mio, non ha la prova del nove, perché non sapremo mai quanto Mihajlovic sia stato cieco e quanto Mihajlovic sia stato ostacolato dalla società. Il rombo: l'ha scelto lui o gli è stato imposto? Bella domanda; nel caso in cui l'avesse scelto lui: non si è accorto della mancanza di un trequartista o l'ha fatto presente, restando inascoltato, in società?

Lui pensava di risolvere tutto con Menez che gli facesse 3-4 ruoli (punta, esterni, trequartista) e già lì per me sbagliava perché Menez non può fare il trequartista (e lui lo preferiva lì perché lo immaginava alle spalle di Bacca e Luiz Adriano). Quando ha buttato lì l'idea di El Shaarawy mezz'ala per me era palese che il primo a non voler occuparsi di un rinnovamento del centrocampo era proprio Sinisa. Se nella sua testa balenava l'idea di un 4-4-2 El Sha gli sarebbe tornato buono come esterno di centrocampo. Poi ha chiesto Soriano e ha ottenuto Kucka, per me gli è andata fin bene. Bertolacci si può tranquillamente e giustamente far passare per un investimento sbagliato della società specialmente per la cifra spesa, ma il problema maggiore di Bertolacci non è semplicemente il fatto che sia scarso (tipo Poli) ma il fatto che non c'è la minima idea di dove farlo giocare. Io se mi mettevano una pistola alla tempia per farlo giocare, lo avrei provato in un 4-2-3-1 come cc avanzato.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,174
Reaction score
2,765
A gennaio hanno dato via due esterni (che sicuramente erano mediocri) senza rimpiazzarli e hanno provato a dar via Luiz Adriano quando si stava ottenendo qualche risultato con il 442. Mihajlovic ha sicuramente le sue colpe ma qua siamo ai limiti del sabotaggio eh

eh ma gli esterni sono andati via senza che Mihajlovic se ne accorgesse o lui probabilmente era convinto di poterne fare a meno?
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,174
Reaction score
2,765
Ragazzi lo scorso anno la rosa era scarsa e Inzaghi era un caprone perché si accontentava dei pareggi con l'Empoli eccetera, ma almeno c'erano ricambi (scarsi, ma c'erano) in tutti i ruoli per il modulo che l'allenatore voleva fare (4-3-3). Adesso dopo 90 milioni spesi abbiamo buchi in rosa qualsiasi modulo si scelga. Non può essere solo colpa della società: io penso che per spendere 90 milioni e avere buchi in rosa piuttosto avrebbero preferito tenersi in tasca i 90 milioni. Fosse stato così sono d'accordo che Mihajlovic che avrebbe avuto tutte le attenuanti del mondo.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,506
Reaction score
4,312
No. Non ho detto che Mihajlovic deve andare via. Ma non è nella posizione di fare la vittima ADESSO. Se doveva lamentarsi doveva farlo a fine agosto, a fine gennaio. Non può scegliere un modulo dove sa benissimo di non avere alternative a Honda e Bonaventura e poi lamentarsi che non ha alternative a Honda e Bonaventura. E qui non si tratta di dire che Honda e Bonaventura giocano sempre perché le loro riserve sono scarse; le riserve in quei ruoli proprio non ci sono. E te ne accorgi a Marzo??

Diciamo che lui ha speso gli ultimi venti giorni di agosto a dire: la società sa cosa mi serve.

Peccato sia arrivato Balotelli, che non credo proprio sia quello che voleva, lui come Kucka li ha accettati dal momento in cui era palese non sarebbe arrivato nient'altro.

Della serie, piuttosto di niente meglio delle scommesse.

La cosa assurda è che in estate quando eravamo pieni di esterni si giocava con il 4-3-1-2. A gennaio quando invece giocavamo con gli esterni li abbiamo venduti praticamente tutti.

Chiaro Sinisa abbia delle colpe in qualche valutazione, non ci piove, ma dall'altra parte bisogna dire che lui è in balia delle decisioni di Galliani che si sa non sono per il bene della squadra, ma sono tutte per qualche convenienza, che sia di mercato o di amicizie.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Lui pensava di risolvere tutto con Menez che gli facesse 3-4 ruoli (punta, esterni, trequartista) e già lì per me sbagliava perché Menez non può fare il trequartista (e lui lo preferiva lì perché lo immaginava alle spalle di Bacca e Luiz Adriano). Quando ha buttato lì l'idea di El Shaarawy mezz'ala per me era palese che il primo a non voler occuparsi di un rinnovamento del centrocampo era proprio Sinisa. Se nella sua testa balenava l'idea di un 4-4-2 El Sha gli sarebbe tornato buono come esterno di centrocampo. Poi ha chiesto Soriano e ha ottenuto Kucka, per me gli è andata fin bene. Bertolacci si può tranquillamente e giustamente far passare per un investimento sbagliato della società specialmente per la cifra spesa, ma il problema maggiore di Bertolacci non è semplicemente il fatto che sia scarso (tipo Poli) ma il fatto che non c'è la minima idea di dove farlo giocare. Io se mi mettevano una pistola alla tempia per farlo giocare, lo avrei provato in un 4-2-3-1 come cc avanzato.
Eh, insomma... sulle due prime questioni non c'è la controprova: che Menez fosse il deus ex machina chi l'ha stabilito? Mihajlovic o la società prima di lui e quindi Sinisa si è dovuto adeguare fin da subito? Idem El Sharaawy mezz'ala: ci aveva pensato lui, perché aveva scelto il modulo, oppure si è sempre dovuto adeguare al modulo societario e quindi adattarci El Sharaawy lì? Senza considerare che, secondo me, El Shaarway era già venduto, quindi, in realtà, hanno concordato di dire una cosa a caso ai giornalisti che gli fecero la domanda. Su Soriano ti do ragione e infatti l'ho attaccato aggressivamente anche io quando seppi della sua richiesta; poi sono d'accordo anche su Bertolacci.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,506
Reaction score
4,312
eh ma gli esterni sono andati via senza che Mihajlovic se ne accorgesse o lui probabilmente era convinto di poterne fare a meno?

Cerci se n'è andato per motivi ambientali, non poteva rimanere a Milano, è palese. Suso se n'è andato perchè voleva garanzie di giocare che qui non poteva avere. Ma allora spiegami il senso di mettere sotto contratto Boateng piuttosto di tenere Elsha. Il faraone non si è potuto tenere perchè eravamo in troppi secondo Galliani, ma chi l'ha messo sotto contratto quell'ex atleta? Miha!?

Ammazza se si guarda il lato sportivo Boateng non lo prendi, c'è l'occasione di riprendere Elsha che con il nuovo modulo si può sposare e lo presti alla Roma?! Lo tieni, cosi almeno tre esterni li hai, con Niang eventualmente quattro.
 

Ian.moone

Bannato
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
570
Reaction score
0
Ma come, a luglio tutti qui dentro a sbavare dietro a sinisa "finalmente un sergente che dirà le cose come stanno e si farà rispettare" ed ora è una povera vittima impotente?

Galliani ha le sue colpe e non si discute, ma dire che sinisa è esente da responsabilità è, per me, da superficiali.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
La rosa è stata costruita male ad agosto,
mentre a gennaio è proprio stata sabotata con le cessioni di Cerci Suso e EL sha senza prendere ricambi quando si sapeva che si giocava con il 442.
Bastava almeno un Perotti o un Gomez...

Miha è un allenatore normalissimo senza infamia e senza lodi, probabilmente un tecnico meno quadrato avrebbe fatto peggio,
certo sulla piazza ci sono allenatori anche italiani migliori, ma se la dirigenza rema contro nemmeno Mandrake può fare qualcosa,

per esempio per me Di Francesco è superiore a Miha, ma sono convinto che avrebbe fatto peggio, perchè è un allenatore che ha bisogno di una quadratura di squadra e rosa (che la dirigenza non gli garantirebbe), a differenza di Miha che è più pragmatico.
 
Alto
head>