Rifondazione Comunista e gruppi di destra pro M5S

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Piovono oramai da tutte le parti conferme di voto a favore del M5S in tutti i comuni interessati dalle votazioni in caso di ballottaggio .

Ultimi in ordine di tempo sono i più rossi di tutti i tempi i Comunisti di Rifondazione a Bologna che con un comunicato apparso su La Repubblica voteranno il loro sindaco ma in caso di ballottaggio NON voteranno il PD ma andranno diretti sul candidato 5 stelle .

Di qualche giorno fa invece è la medesima situazione per un altro comune ma a far discutere è che l'appoggio di gruppi di destra .

Tralasciando adesso le solite discussioni che non voglio neanche affrontare sul movimento , ho una domanda per voi ..

E' per via del programma cosi " aperto" che molte persone anche di estrazione politica diversa si ritrovano a votare lo stesso simbolo o è per via di una sorta di " ribellione " verso un PD o F.I. che non li rappresenta più ?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
E' per via del programma cosi " aperto" che molte persone anche di estrazione politica diversa si ritrovano a votare lo stesso simbolo o è per via di una sorta di " ribellione " verso un PD o F.I. che non li rappresenta più ?

La seconda senza dubbio...mi spiace dirlo ma credo che il M5S sia nato come movimento di protesta e vivrà sempre e solo in quel modo e non è un caso attiri le simpatie di chi da sempre "non vuole governare"...

Poi magari mi sbaglio ma la mia impressione è questa...se il 5S andasse mai al governo (lo dubito) si sfalderebbe completamente..troppe correnti al suo interno..
Diversamente in comunità locali potrebbe anche amministrare bene, ma lì è come per tutti i comuni, ci sono comuni dove anche la Lega amministra benissimo
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
La seconda senza dubbio...mi spiace dirlo ma credo che il M5S sia nato come movimento di protesta e vivrà sempre e solo in quel modo e non è un caso attiri le simpatie di chi da sempre "non vuole governare"...

Poi magari mi sbaglio ma la mia impressione è questa...se il 5S andasse mai al governo (lo dubito) si sfalderebbe completamente..troppe correnti al suo interno..
Diversamente in comunità locali potrebbe anche amministrare bene, ma lì è come per tutti i comuni, ci sono comuni dove anche la Lega amministra benissimo


Si beh , il comune non conta ... Potrebbe anche amministrare CasaPound che andrebbe bene ... Comunque vedremo , chi lo sa cosa ci riserva il futuro
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Piovono oramai da tutte le parti conferme di voto a favore del M5S in tutti i comuni interessati dalle votazioni in caso di ballottaggio .

Ultimi in ordine di tempo sono i più rossi di tutti i tempi i Comunisti di Rifondazione a Bologna che con un comunicato apparso su La Repubblica voteranno il loro sindaco ma in caso di ballottaggio NON voteranno il PD ma andranno diretti sul candidato 5 stelle .

Di qualche giorno fa invece è la medesima situazione per un altro comune ma a far discutere è che l'appoggio di gruppi di destra .

Tralasciando adesso le solite discussioni che non voglio neanche affrontare sul movimento , ho una domanda per voi ..

E' per via del programma cosi " aperto" che molte persone anche di estrazione politica diversa si ritrovano a votare lo stesso simbolo o è per via di una sorta di " ribellione " verso un PD o F.I. che non li rappresenta più ?

E' innegabile che sia per ribellione verso i partiti istituzionali, io considero vitale il voto al M5S in questa ottica, voti di protesta verso altre formazioni in questo caso sarebbero persi perché troppo ideologici ( mi riferisco a estreme destre o sinistre).

A mio parere il M5S ha comunque degli intenti di programma interessanti, innovativi e, fattore per me essenziale, non ideologici, ma per verificarli occorre metterli alla prova in una legislatura, così sulla carta dicono tutto e niente.
 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
La seconda senza dubbio...mi spiace dirlo ma credo che il M5S sia nato come movimento di protesta e vivrà sempre e solo in quel modo e non è un caso attiri le simpatie di chi da sempre "non vuole governare"...

Poi magari mi sbaglio ma la mia impressione è questa...se il 5S andasse mai al governo (lo dubito) si sfalderebbe completamente..troppe correnti al suo interno..
Diversamente in comunità locali potrebbe anche amministrare bene, ma lì è come per tutti i comuni, ci sono comuni dove anche la Lega amministra benissimo
lo vedremo a Roma.dove governeranno nei prossimi 5 anni
 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
Li sarà un bagno di sangue ... Governare Roma è impossibile .

e' un gradino per arrivare alla Nazione,a tutti e ripeto a tutti,nessuno escluso,conviene che Renzi arrivi al 2018. Trovo meramente squallida questa finta pantomima ,tanto sono tutti d'accordo per concludere la legislatura nei termini previsti dalla legge,a nessuno conviene il voto anticipato
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Li sarà un bagno di sangue ... Governare Roma è impossibile .

Questa frase mi sembra un autogol :)

Abbiamo visto che governare nei paesi ad alta densità "mafiosa" é difficilissimo per la selezione di persone "pulite"

se governare Roma è impossibile (vero ma il M5S nasce per questo), eventualmente governare l'Italia sarebbe ancora più proibitivo

Il M5S si candida come forza di governo con nuove idee e competenze, nell'ingovernabile Italia, o si limiteranno a governare coscientemente solo i circolini dei bar?

L'Italia è ingovernabile per le infiltrazioni mafiose e lobbystiche ben apprezzate dai governi che si son susseguiti finora,
si sa che il compito del M5S sarà estremamente difficile, ma se pensano di non farcela o di adeguarsi, che si ritirino dalla contesa politica e lascino tranquillamente il paese fallire nelle mani di chi lo guida attualmente, almeno sapremo a chi dare le colpe.
 
Alto
head>