Riflessione modulo:il 4-3-1-2 è quello giusto?

mèuris

New member
Registrato
16 Giugno 2015
Messaggi
194
Reaction score
1
Data l'ormai arcinota carenza qualitativa del nostro centrocampo, non pensate che possa essere preso in considerazione un modulo diverso? Ritengo che, senza uno che organizzi veramente il gioco nel mezzo, o senza un trequartista, sia difficile rifornire adeguatamente i nostri attaccanti con il 4-3-1-2. Credo che potrebbe essere provato un 4-4-2. La qualità non aumenterebbe, ma perlomeno avremmo più soluzioni sugli esterni e manterremmo Luiz e Bacca davanti. Magari potrebbero giocare Antonelli largo a sinistra e Bonaventura largo a destra, giusto per non avere gli esterni invertiti, cosa che comporta sempre una qualche difficoltà nel mettere i cross in mezzo per le punte. I terzini sarebbero Calabria e De Sciglio. Oppure, se proprio si vuole mantenere Antonelli dietro e fregarsene degli esterni invertiti, potrebbe giocare Jack a sinistra,con Cerci a Destra( so che ha caratteristiche offensive e che è poco dedito al sacrificio, ma sarebbe l'unico rimasto, a poter giocare lì). Che ne pensate?
 
R

Renegade

Guest
Con De Jong ancora lì e con Bonaventura e Suso adattati da 10 no. La miglior cosa sarebbe questa:

Diego Lopez
De Sciglio Mexes Romagnoli Antonelli
Suso De Jong Montolivo Bonaventura
Bacca Adriano
 

sballotello

New member
Registrato
25 Agosto 2015
Messaggi
6,396
Reaction score
19
Data l'ormai arcinota carenza qualitativa del nostro centrocampo, non pensate che possa essere preso in considerazione un modulo diverso? Ritengo che, senza uno che organizzi veramente il gioco nel mezzo, o senza un trequartista, sia difficile fornire adeguatamente i nostri attaccanti con il 4-3-1-2. Credo che potrebbe essere provato un 4-4-2. La qualità non aumenterebbe, ma perlomeno avremmo più soluzioni sugli esterni e manterremmo Luiz e Bacca davanti. Magari potrebbero giocare Antonelli largo a sinistra e Bonaventura largo a destra, giusto per non avere gli esterni invertiti, cosa che comporta sempre una qualche difficoltà nel mettere i cross in mezzo per le punte. I terzini sarebbero Calabria e De Sciglio. Oppure, se proprio si vuole mantenere Antonelli dietro e fregarsene degli esterni invertiti, potrebbe giocare Jack a sinistra,con Cerci a Destra( so che ha caratteristiche offensive e che è poco dedito al sacrificio, ma sarebbe l'unico rimasto, a poter giocare lì). Che ne pensate?

assolutamente no. Mi pare inevitabile il cambio di modulo. Io proverei un 3 5 2 in modalità sangue sudore e lacrime su ogni palla e poi palla lunga verso bacca
 
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
3,957
Reaction score
1,242
Si concordo anch'io con il 4-4-2, i giocatori sono sempre gli stessi ma almeno non giocherebbero fuori ruolo, senza dimenticare che li in mezzo avremmo un uomo in più, e quando la qualità è poca conta.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,326
Reaction score
6,720
Con De Jong ancora lì e con Bonaventura e Suso adattati da 10 no. La miglior cosa sarebbe questa:

Diego Lopez
De Sciglio Mexes Romagnoli Antonelli
Suso De Jong Montolivo Bonaventura
Bacca Adriano

Tatticamente e la soluzione migliore senza dubbio.
Non capisco perche non la mette.
Come non capivo il perche Allegri e Inzaghi si ostinavano.
Purtroppo l'unico che aveva capito tutto in meno di mezzo secondo e stato fatto fuori.
 
Registrato
12 Luglio 2014
Messaggi
4,352
Reaction score
108
Tatticamente e la soluzione migliore senza dubbio.
Non capisco perche non la mette.
Come non capivo il perche Allegri e Inzaghi si ostinavano.
Purtroppo l'unico che aveva capito tutto in meno di mezzo secondo e stato fatto fuori.

hai detto tutto...a berlusconi mi sa che questo modulo non piace...anche se con gli uomini che abbiamo sarebbe il più congeniale...
 

mèuris

New member
Registrato
16 Giugno 2015
Messaggi
194
Reaction score
1
Con De Jong ancora lì e con Bonaventura e Suso adattati da 10 no. La miglior cosa sarebbe questa:

Diego Lopez
De Sciglio Mexes Romagnoli Antonelli
Suso De Jong Montolivo Bonaventura
Bacca Adriano

Ho qualche dubbio su Suso esterno in un centrocampo a 4. Comunque, sì, se non gioca Cerci lì, c'è lui, giocando con gli esterni invertiti. D'accordo con la coppia De Jong- Montolivo (mammamia,faccio fatica a dirlo), ma non disdegnerei una soluzione che preveda l'utilizzo di Josè Mauri, che penso possa giocare lì nel mezzo.


Si concordo anch'io con il 4-4-2, i giocatori sono sempre gli stessi ma almeno non giocherebbero fuori ruolo, senza dimenticare che li in mezzo avremmo un uomo in più, e quando la qualità è poca conta.

Esatto. Specie con le squadre che giocano con due uomini per fascia (tipo l'Inter,guarda..già la prossima). In più, almeno puoi provare a portar su la palla tramite gli esterni. Col 4-3-1-2 rischiamo di continuare a far impostare Romagnoli, o addirittura Diego, perché non troviamo sbocchi.

assolutamente no. Mi pare inevitabile il cambio di modulo. Io proverei un 3 5 2 in modalità sangue sudore e lacrime su ogni palla e poi palla lunga verso bacca

Per il 3-5-2, però, vedrei un paio di intoppi. Uno è dato dal fatto che è un modulo particolare, che necessita di un po' di tempo,secondo me,per essere assimilato a dovere, e l'altro dal fatto che non abbiamo, a destra, uno che possa reggere da solo tutta la fascia.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,326
Reaction score
6,720
hai detto tutto...a berlusconi mi sa che questo modulo non piace...anche se con gli uomini che abbiamo sarebbe il più congeniale...

Ma perche non dovrebbe amarlo ?
Non mi piace parlare di moduli storici perche ha poco senso... ma quando Sacchi e Capello vincevano tutto il modulo andava bene ?
Perche ora non piu?

Il 4312 se hai Rui Costa - il primo Kaka - Zidane - James Rodriguez e pure normale schierarlo questo benedetto rombo.
Ma scegliere un modulo senza tenere conto della rosa e poi senza fare acquisti per poterlo schierare e proprio il massimo del incapacita.

Questo Milan non puo giocare con il rombo per nessuna ragione :
- zero terzini di spinte
- niente regista (non dico titolare ma nemmeno da mettere in panca)
- zero mezzale di qualita che creano gioco
- nessun trequartista di livello

Con una qualsiasi ragione tra queste 4 non puoi schierarlo il rombo.
Ma noi abbiamo pure il 100% di ragioni di NON GIOCARE COSI... 4/4.
 
R

Renegade

Guest
Ho qualche dubbio su Suso esterno in un centrocampo a 4. Comunque, sì, se non gioca Cerci lì, c'è lui, giocando con gli esterni invertiti. D'accordo con la coppia De Jong- Montolivo (mammamia,faccio fatica a dirlo), ma non disdegnerei una soluzione che preveda l'utilizzo di Josè Mauri, che penso possa giocare lì nel mezzo.

In realtà esterno sulla fascia destra in un CC a 4 è proprio il suo vero ruolo. Ha sempre giocato esterno però si è definito un centrocampista. E' appunto un tipo d'esterno che puoi usare in un 4-4-2 o un 4-2-3-1. Cerci può fargli da riserva. Suso ha la giusta tecnica sia per creare occasioni sulla fascia che per rientrare al tiro. Semplicemente è fuori condizione e non è MAI stato fatto giocare, neanche dalla panchina a malapena. Per di più le poche volte era fuori ruolo. Non bocciamo sempre tutti subito. Per me ha tecnica e talento. Non diventerà mai un fenomeno ma un buonissimo calciatore sì a mio avviso.

Sulla coppia in mezzo concordo con te. I miei titolari sarebbero loro due che in quel modulo sono i meno peggio. Concordo anche su José Mauri che per me potrebbe essere più utile dell'olandese. Purché non si utilizzi Bertolacci poiché è un incursore che non crea nulla. Bonaventura ha creato più di lui nelle ultime partite ed è un esterno. L'ex-Genoa può fare al massimo la riserva. Totalmente inadattato, l'acquisto più sbagliato.
 

mèuris

New member
Registrato
16 Giugno 2015
Messaggi
194
Reaction score
1
Ma perche non dovrebbe amarlo ?
Non mi piace parlare di moduli storici perche ha poco senso... ma quando Sacchi e Capello vincevano tutto il modulo andava bene ?
Perche ora non piu?

Il 4312 se hai Rui Costa - il primo Kaka - Zidane - James Rodriguez e pure normale schierarlo questo benedetto rombo.
Ma scegliere un modulo senza tenere conto della rosa e poi senza fare acquisti per poterlo schierare e proprio il massimo del incapacita.

Questo Milan non puo giocare con il rombo per nessuna ragione :
- zero terzini di spinte
- niente regista (non dico titolare ma nemmeno da mettere in panca)
- zero mezzale di qualita che creano gioco
- nessun trequartista di livello

Con una qualsiasi ragione tra queste 4 non puoi schierarlo il rombo.
Ma noi abbiamo pure il 100% di ragioni di NON GIOCARE COSI... 4/4.

Sottoscrivo in pieno. Anche sul gradimento di Silvio...secondo me a lui bastano le due punte.
 
Alto
head>