Riflessione attorno alle critiche a Seedorf

U

Underhill84

Guest
Io invece non capisco perchè non sia lecito criticare l'ostinazione a proporre un tipo di gioco che non è possibile portare avanti con i giocatori che ci ritroviamo. Che senso ha andare avanti così quando hai giocatori che non hanno possibilità di adattarcisi? Non penso davvero che se Honda, Kakà e Robinho giocano per mesi con questo modulo, diventeranno magicamente tutti giocatori di corsa, che riescono a fare entrambi le fasi. Davanti abbiamo tutti giocatori statici, mentre il 4-2-3-1 vuole tanto movimento!!! La davanti crei tantissima densità con 4 uomini che se non si muovono e corrono si schiacciano inevitabilmente sulla linea dei difensori.

Visto che fino a giugno rimaniamo con questi giocatori, penso sia inutile insistere su questa linea.
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Io invece non capisco perchè non sia lecito criticare l'ostinazione a proporre un tipo di gioco che non è possibile portare avanti con i giocatori che ci ritroviamo. Che senso ha andare avanti così quando hai giocatori che non hanno possibilità di adattarcisi? Non penso davvero che se Honda, Kakà e Robinho giocano per mesi con questo modulo, diventeranno magicamente tutti giocatori di corsa, che riescono a fare entrambi le fasi. Davanti abbiamo tutti giocatori statici, mentre il 4-2-3-1!!! La davanti crei tantissima densità con 4 uomini che se non si muovono e corrono si schiacciano inevitabilmente sulla linea dei difensori.

Visto che fino a giugno rimaniamo con questi giocatori, penso sia inutile insistere su questa linea.

Quoto.

E poi, insomma, a qualche obiettivo possiamo ancora arrivare, qualche soddisfazione ce la possiamo togliere, possiamo creare meno confusione nell'ambiente, far giocare i meritevoli... Insomma, non è che da qui a maggio dobbiamo fare ***.zate e cazzatine solo perché non possiamo andare in Champions e abbiamo possibilità infinitesimali di vincerla eh!

Non è questo il calcio, non è questo lo sport, non è questo il professionismo, non è questa la decenza.


Che si schieri un Milan che possa dire: stiamo giocando a calcio, siamo dei professionisti.

Attualmente il Milan non gioca a calcio, gioca a pallone. Due cose ben diverse.
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
918
Reaction score
441
seedorf, va criticato, come lo si è fatto per allegri, ancellotti,capello, sacchi.....ecc........ha scelto lui il milan,......... questo milan, poteva dire no, non lo ha fatto,.... ok,..... si prenda le sue responsabilità, e cerchi di dimostrare che può essere un allenatore, sarei ben felice di questo, ma al momento mi stà deludendo, per ostinazione tattica e scelte non propio azzeccate, e accampare scuse come.....non ha mai allenato....sono appunto solo scuse!
 

robs91

Active member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,447
Reaction score
4
Il fatto che Seedorf non abbia mai allenato, non è una scusa, ma una constatazione.Detto questo io sono il primo a dire che contro il Napoli si doveva adottare un modulo più equilibrato(con l'aggiunta di un centrocampista in più), anche se a dire il vero non c'è la controprova che le cose sarebbero andate meglio.Vi ricordo che con Allegri giocavamo con 3 mediani eppure subivamo gol ad ogni partita.Trovare la quadra di questa squadra, quindi, non è impresa facile(è stata costruita con i piedi),e in un mese non si possono fare miracoli.
Proprio per questo non me la sento di crocifiggere l'olandese, sinceramente...
 
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
3,503
Reaction score
942
Io non sono un estimatoredi seedorf ma il Topic e' da sottoscrivere a due mani. In una stagione dove tutti ci hanno preso a pallonate, si pensava che il nuovo allenatore ci facesse vincere a mani basse al San Paolo?
Della stampa sportiva non mi meraviglio. E' la categoria degli uomini piu' viscidi del pianeta. Pronti a lecchinaggi quando si vince e a massacrarti nella sconfitta. Questo sito e' uno dei pochissimi posti dove si puo' ragionare in modo serio e competente sul Milan. Con il problema Pero' che come tutti I tifosi, ci si abbandona all' isteria e al pessimismo troppo rapidamente.
Se davvero crediamo che il modulo sia il problema del Milan allora c'e' qualcosa di sbagliato.
Sento dire che troppi giocatori offensivi sbilanciano la squadra e manca il famigerato filtro a centrocampo. Ma sara' pure cosi', ma io ricordo che un mese fa si giocava con tre mediani a centrocampo e si prendevano 4 gol dal real sassuolo! Magari la copertura non e ' sinonimo di fabbri da schierare a centrocampo, ma da giocatori che sappiano muoversi nel modo giusto e che abbiano una tecnica di base che gli permetta di non andare in panico quando pressati.
Il 4-2-3-1 sembra un modulo inapplicabile, quando poi le squadre piu' forti d'europa. Bayern, Chelsea, City e Real lo adottano. Voi mi direte che I giocatori sono di Ben altra levatura. Ed e' questo il punto. Su questo forum si e' convenuto all'unanimita' che la squadra e' stata costruita senza cognizione, senza basarsi su un modulo di gioco ma solo sulle occasioni che si presentavano sul mercato a basso costo. Va da se che per qualsiasi modulo che si adotta, non avremo gli uomini adatti. Ritorniamo con I tre a centrocampo? Benissimo, allora rivediamo montolivo de Jong e muntari/Essen insieme, perche' con questa rosa non ci si puo' permettere di piu'.
Certo che alcune scelte di seedorf sono criticabili.soprattutto la formazione messa in campo nel primo tempo duel l'ultimo partita. Tuttavia, dato che non abbiamo il modulo giusto per I giocatori a disposizione, preferisco che si insista su un idea di gioco, e pensare a bocce ferme ai giocatori piu' funzionali da inserire.

Un'ultima considerazione. Premesso che il Napoli e' stato superiore, e che soprattutto nel primo tempo ha mancato occasioni limpide da rete, se sul 2-1 balotelli e' piu' reattivo sul liscio di reina, o lo stesso portiere non si superi sul tiro di taarabt pochi minuti dopo, o pazzini di li a breve si districa meglio davanti al portiere, magari si pareggiava la partita( immeritatamente) e sono certo che tantissimi giudizi catastrofici, soprattutto della stampa sportiva, sarebbero mutati radicalmente, e I problemi( che invece sono reali) sarebbero spariti di colpo
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Probabilmente da Seedorf oltre alla fine della mentalità mediocre allegriana ci si aspettava la punizione esemplare per chi falliva. Invece Cristante senza sbagliare niente ha giocato pochissimo prima di rompersi e gente come Robinho che in campo sembra prendere in giro la propria squadra mi aspettavo che Seedorf la panchinasse per metterci gente della primavera rischiando di ottenere risultati peggiori pur di non aver a che fare con certi buffoni.
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Il fatto che Seedorf non abbia mai allenato, non è una scusa, ma una constatazione.Detto questo io sono il primo a dire che contro il Napoli si doveva adottare un modulo più equilibrato(con l'aggiunta di un centrocampista in più), anche se a dire il vero non c'è la controprova che le cose sarebbero andate meglio.Vi ricordo che con Allegri giocavamo con 3 mediani eppure subivamo gol ad ogni partita.Trovare la quadra di questa squadra, quindi, non è impresa facile(è stata costruita con i piedi),e in un mese non si possono fare miracoli.
Proprio per questo non me la sento di crocifiggere l'olandese, sinceramente...

Solo col Napoli?
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,950
Reaction score
9,917
Ragazzi, ma state ancora a prendervela?
Il Milan, e noi tifosi è meglio che guardiamo solo alla partita con l' Atletico.

Il Milan in campionato sta giocando solo perchè se smette viene squalificato :)

In Europa League NON VOGLIONO ANDARCI ( cosa che io non condivido affatto), e spero sia cosi, perchè quando l' altro giorno Galliani ha detto "che pensare all' E.L. gli mette tristezza", sarebbe stato da "bastonare" se veramente ci puntassero alla qualificazione.

Invece probabilmente alla squadra ha detto: " Salvatevi ma non arrivate 6° "
 
Alto
head>