Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...

Loading...

Risultati da 1 a 3 di 3

Moderatore L'avatar di mefisto94

Ricorre oggi il settantesimo anniversario della tragedia di Balvano

Oggi, 3 Marzo 2014, ricorre il settantesimo anniversario della tragedia del treno 8017, che costò la vita a almeno 500 persone. Forse la tragedia più dolorosa nella storia d'Italia per numero di vittime. Il disastro è avvenuto nei pressi di Balvano, esattamente in una galleria sita tra il comune suddetto e quello successivo di Muro Lucano.

Ritengo che ogni tanto faccia bene ricordare certi eventi, tutto qua.

2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement

Ammetto la mia ignoranza, non ne so nulla.. racconta

Moderatore L'avatar di mefisto94
    Citazione Originariamente Scritto da James Watson Visualizza Messaggio
    Ammetto la mia ignoranza, non ne so nulla.. racconta
    In realtà anche io non so granchè...

Sostanzialmente la tragedia è avvenuta perchè in piena notte un treno si è bloccato all'interno di una galleria. In realtà era un treno merci, solo che da quanto ho letto su Wiki sono saliti tanti passeggeri clandestini per scambiare in Lucania il caffè e i sigari che avevano dato loro gli Statunitensi (1944, avevano appena occupato il centro Italia) con generi alimentari. L'eccessivo peso del treno, stracolmo di roba e di passeggeri non previsti, uniti alle condizioni climatiche che avevano inumidito i binari, hanno fatto fermare il treno dentro una galleria. Sono stati ovviamente moltissimi i morti di asfissia, avendo inalato i gas di scarico del treno, che non avevano via d'uscita.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.