Ricardo Rodriguez

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,480
Reaction score
4,293
Nel lungo non eccelle, nello stretto spesso pasticcia tecnicamente.
Ci può anche stare come terzino in rosa ma i grandi giocatori sono altra cosa.

Sono essenzialmente d'accordo. Ma voglio sottolineare alcune cose.

Tra i giocatori di movimento Rodriguez per minutaggio è il terzo della rosa, dietro solamente a Kessie e Bonucci, ha giocato 3300 minuti, Calabria quasi la metà, Abate un terzo, Antonelli un sesto e Conti sfortunato nemmeno cito per ovvi motivi. Io credo che un ruolo cosi dispendioso come quello del terzino lo paghi senza un ricambio, io nell'ultimo mese vedo lo svizzero letteralmente cotto. Poi non a caso gli altri cotti, Suso e Jack, hanno giocato tantissimo proprio come lo svizzero e giocano in ruoli altrettanto dispendiosi.

Poi tornando a te, è chiaro che non sia un fenomeno, è chiaro abbia dei limiti...ma è altrettanto evidente che sta giocando da un pò di tempo con poca brillantezza fisica e sbaglia passaggi che ad inizio stagione non sbagliava assolutamente.

Io questo Rodriguez lo rimando al prossimo anno, con una preparazione seria e sperando abbia qualcuno a differenza di Antonelli che lo possa far rifiatare.

Poi anch'io come tutti voi sogno un nostro nuovo Marcelo.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,348
Reaction score
6,753
Pensavo che fosse proprio li dove si avrebbe fatto il maggiore salto passando da Vangioni a lui... invece la differenza non si vede tra i due.
Eppure Vangioni non faceva mai nulla di buono. Solo il compitino.

Un terzino non puo avere quella corsa, quella velocita...
Non sono tutti Marcelo, ma atleticamente e tecnicamente questo e veramente poca robba.
Il piede potrebbe pure essere educato... ma se fai cross solo dalla trequarti, se non ti sovraponi, se non salti l'avversario manco per sbaglio sei un vero limite per la squadra.
 
Registrato
12 Luglio 2014
Messaggi
4,352
Reaction score
108
ma chi di voi esultava al suo acquisto in base a cosa lo faceva??? cmq bisogna dargli una seconda possibilità...a meno che non arrivi un offerta clamorosa...ma ne dubito..
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,150
Reaction score
25,873
Sono essenzialmente d'accordo. Ma voglio sottolineare alcune cose.

Tra i giocatori di movimento Rodriguez per minutaggio è il terzo della rosa, dietro solamente a Kessie e Bonucci, ha giocato 3300 minuti, Calabria quasi la metà, Abate un terzo, Antonelli un sesto e Conti sfortunato nemmeno cito per ovvi motivi. Io credo che un ruolo cosi dispendioso come quello del terzino lo paghi senza un ricambio, io nell'ultimo mese vedo lo svizzero letteralmente cotto. Poi non a caso gli altri cotti, Suso e Jack, hanno giocato tantissimo proprio come lo svizzero e giocano in ruoli altrettanto dispendiosi.

Poi tornando a te, è chiaro che non sia un fenomeno, è chiaro abbia dei limiti...ma è altrettanto evidente che sta giocando da un pò di tempo con poca brillantezza fisica e sbaglia passaggi che ad inizio stagione non sbagliava assolutamente.

Io questo Rodriguez lo rimando al prossimo anno, con una preparazione seria e sperando abbia qualcuno a differenza di Antonelli che lo possa far rifiatare.

Poi anch'io come tutti voi sogno un nostro nuovo Marcelo.

Concordo su tutta la linea.
A prescindere da tutto poi io credo che ad uno straniero un secondo anno vada concesso.
Il rendimento di RR poi è anche condizionato da una catena di gioco di sinistra a dir poco anomala, senza profondità.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,150
Reaction score
25,873
Pensavo che fosse proprio li dove si avrebbe fatto il maggiore salto passando da Vangioni a lui... invece la differenza non si vede tra i due.
Eppure Vangioni non faceva mai nulla di buono. Solo il compitino.

Un terzino non puo avere quella corsa, quella velocita...
Non sono tutti Marcelo, ma atleticamente e tecnicamente questo e veramente poca robba.
Il piede potrebbe pure essere educato... ma se fai cross solo dalla trequarti, se non ti sovraponi, se non salti l'avversario manco per sbaglio sei un vero limite per la squadra.

Soprattutto nel 4-3-3 dove i terzini sono quelli che danno l'ampiezza al gioco.
Nel derby ha sbagliato tanto tecnicamente : controlli, trasmissioni, scelte.
Nel primo tempo abbiamo preso una transizione pericolosa per un suo errore in uscita.
 

WeedoMilan

Junior Member
Registrato
20 Giugno 2016
Messaggi
388
Reaction score
66
Prenderei un bel terzino sinistro di spinta cosicché possano alternarsi in base alla partita, sono convinto che difensivamente abbia tutto per rendere al meglio, sopratutto nel campionato italiano
 

cobalto59

Bannato
Registrato
21 Marzo 2018
Messaggi
118
Reaction score
2
E' un esterno di difesa difensivo e ormai si è capito. In pratica è come avere una difesa a tre, con i due centrali ottimi nell'impostazione. Quello che sa fare secondo me lo fa discretamente bene. Se volete un esterno di difesa che spinga tutta fascia continuamente lui non andrà mai bene e gli darete sempre 5 in pagella. Semplicemente non è il suo ruolo, sovrapporsi con continuità e macinare km ogni partita, e infatti l'allenatore non potrà mai chiederglielo.

Marcelo del Real Madrid è praticamente un esterno offensivo, ma il Real può permetterselo perchè c'è un Casemiro in mezzo e perchè per quasi tutta la partita ha il controllo del gioco in mano avendo un centrocampo dalla tecnica mostruosa.

Se noi avessimo su entrambi i lati buchi enormi lasciati da Rodriguez che si spinge in avanti prenderemmo 3 goal a partita.
Perfetto.
Credo non arriveranno mai a capirlo, o forse non vogliono. Contro la Juve quasi tutte la costruzione delle nostre azioni sono passate dai suoi cambi di gioco, ma si è riusciti pure a dar colpa a lui per il gol di Cuadrado, su cui doveva stare uno tra Bonaventura e Calhanoglu.
L’unica cosa che mi preoccupa è che non mette più quei bei cross di inizio stagione.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,348
Reaction score
6,753
Concordo su tutta la linea.
A prescindere da tutto poi io credo che ad uno straniero un secondo anno vada concesso.
Il rendimento di RR poi è anche condizionato da una catena di gioco di sinistra a dir poco anomala, senza profondità.

Hai ragione, quella fascia manca di profondita ma ANCHE per colpa sua.
Poi di certo Calhanoglu non e un Overmars... questo e certo.
Ma quante volte prova a proporsi quando Jack o Calha hanno la palla ?
Ben poche.

Io un terzino incapace di essere offensivo non lo vorrei mai in squadra (almeno come titolare).
Non devono attacare entrambi nello stesso momento e quindi ci sta che uno rimanga basso ma deve rimanere basso per scelta, non perche e incapace di fare altro...
Ad un certo punto dovrebbe essere l'altro terzino a spingere mentre il primo rimane piu basso.
Ma noi da anni giochiamo con terzini che sembrano difensori centrali spostati sulla fascia... li, sempre bloccati.
Invece ricordo con entusiasmo i terzini di Capello : Candela e Cafu...
I nostri (che hanno giocato poche volte tutti e due insieme anche perche avevamo altri mostri incredibili in difesa) Serginho e Cafu.

Ad un certo punto toglievi un terzino e mettevi un altro terzino e diventava una mossa offensiva... quante volte sono entrati i due brasiliani quando dovevamo recuperare il punteggio ?
Ora l'unica mossa offensiva che abbiamo e togliere un esterno o una mezzala per mettere una secondo attacante...

Insomma pure tatticamente siamo molto molto limitati.
 

cobalto59

Bannato
Registrato
21 Marzo 2018
Messaggi
118
Reaction score
2
Hai ragione, quella fascia manca di profondita ma ANCHE per colpa sua.
Poi di certo Calhanoglu non e un Overmars... questo e certo.
Ma quante volte prova a proporsi quando Jack o Calha hanno la palla ?
Ben poche.

Io un terzino incapace di essere offensivo non lo vorrei mai in squadra (almeno come titolare).
Non devono attacare entrambi nello stesso momento e quindi ci sta che uno rimanga basso ma deve rimanere basso per scelta, non perche e incapace di fare altro...
Ad un certo punto dovrebbe essere l'altro terzino a spingere mentre il primo rimane piu basso.
Ma noi da anni giochiamo con terzini che sembrano difensori centrali spostati sulla fascia... li, sempre bloccati.
Invece ricordo con entusiasmo i terzini di Capello : Candela e Cafu...
I nostri (che hanno giocato poche volte tutti e due insieme anche perche avevamo altri mostri incredibili in difesa) Serginho e Cafu.

Ad un certo punto toglievi un terzino e mettevi un altro terzino e diventava una mossa offensiva... quante volte sono entrati i due brasiliani quando dovevamo recuperare il punteggio ?
Ora l'unica mossa offensiva che abbiamo e togliere un esterno o una mezzala per mettere una secondo attacante...

Insomma pure tatticamente siamo molto molto limitati.
Capello a Roma giocava con la difesa a 3, e dietro c’era gente come Aldair e Samuel, grazie che Candela e Cafu avanzavano entrambi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>