Repubblica e Corriere: "Di Maio difese Marra", ma è una fake news

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Repubblica e Corriere: "Di Maio difese Marra", ma è una fake news

Una vera e propria tempesta si sta abbattendo sul mondo dell'informazione italiana. Stamane Repubblica, Corriere della Sera e altri organi di informazione avevano pubblicato in prima pagina la notizia che Luigi Di Maio, il noto esponente del Movimento 5 Stelle, avrebbe difeso Raffaele Marra. Lo "scoop" si basava sui contenuti di alcune chat con il sindaco di Roma Virginia Raggi, in cui Di Maio aveva definito Marra come "un servitore dello Stato" e secondo alcune versioni lo avrebbe addirittura definito come "un suo uomo".
Ma qualche ora dopo l'incredibile colpo di scena: si tratterebbe di una notizia clamorosamente truccata ad arte. Qual è la verità? La chat, riportata integralmente da Il Fatto Quotidiano e Il Messaggero, indica che Di Maio parla si di Marra, ma con toni decisamente diversi da quelli indicati da Repubblica e Corriere.
Questo il contenuto della chat, datata il 10 agosto 2016:

Di Maio: "Pignatone cosa ti ha detto dopo che gli hai inoltrato il suo nominativo (di Marra, ndr)? In ogni caso nella riunione con me, Marra non mi ha mai chiesto se andare in aspettativa o meno. Semplicemente mi ha raccontato i fatti. Io l'ho ascoltato. Perché tu me lo avevi chiesto. Sono rimasto a tua disposizione non sua. E penso che nel gabinetto non possa stare, perché ci eravamo accordati così".
Raggi: "Pignatone mi risponderà quanto prima, l'elenco conteneva una prima tranche da 20 nominativi. Stanno effettuando le verifiche."
Di Maio: "Quanto alle ragioni di Marra. Aspettiamo Pignatone. Poi insieme allo staff decidete/decidiamo. Lui non si senta umiliato. È un servitore dello Stato. Sui miei il Movimento fa accertamenti ogni mese. L'importante è non trovare nulla".

L'incriminato "servitore dello Stato" è si presente, ma risulta completamente differente il contesto rispetto a quello pubblicato da altri organi d'informazione. Il testo integrale della chat è stato passato prima all'ANSA e poi ad altri quotidiani. L'ANSA lo ha poi pubblicato integralmente alle 10.28 di stamattina.
Di Maio ha annunciato che agirà per azioni legali contro i diffamatori.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,111
Reaction score
28,120
Repubblica e Corriere, così schierati politicamente, ottengono esattamente l'effetto opposto rispetto a ciò che credono di fare. Non fanno altro che favorire l'ascesa di Grillo.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
È semplicemente incredibile, una roba degna di Libero e Il Giornale ai tempi del caso Boffo. Mi vergogno veramente tanto per loro.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Repubblica e Corriere, così schierati politicamente, ottengono esattamente l'effetto opposto rispetto a ciò che credono di fare. Non fanno altro che favorire l'ascesa di Grillo.

e meno male direi a sto punto,
sappiamo bene che dietro a repubblica, Corsera e la stragrande maggioranza dell'informazione ci sono le forze che vogliono mantenere l'attuale status quo.
Fortunatamente per una volta sono state smascherate.

PS repubblica e corsera, rigorosamente con la minuscola, dovrebbero rappresentare "campane" politiche diverse, ma è evidente come combattano la stessa battaglia...
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Una cosa indegna , una cosa schifosa.

Manca poco ragazzi e quando finalmente passerà la legge 5 stelle per lo stop del finanziamento pubblico all editoria e cioè solo SE VENDI e fai vera INFORMAZIONE rimani in piedi , la quasi totalità di questi schifo di pseudo giornalai resteranno disoccupati .

Una volta Di Maio disse a tutti questi giornalisti " io capisco che tutti voi avete una famiglia da mantenere e vi capisco ma far questo tipo di informazione prima noi e i vostri figli di un futuro migliore " .

Parole da incorniciare .
 
M

martinmilan

Guest
Questo succede quando minacci di tagliare finanziamenti,vitalizi ecc ecc...
Toccagli tutto ma non il portafoglio!
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,851
Reaction score
4,869
Stanno già preparando il prossimo attacco a grillo per una battuta sui trans. Nelle prossime ore parte la campagna virale via web :fuma:
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,179
Reaction score
5,484
Noooooo ma il male è Libero. Il corriere e La Repubblica sono per gli indelledduali e quindi vanno bene.
La verità è che tutti i giornali sono tutti uguali ognuno con un proprio schieramento politico.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,851
Reaction score
4,869
Noooooo ma il male è Libero. Il corriere e La Repubblica sono per gli indelledduali e quindi vanno bene.
La verità è che tutti i giornali sono tutti uguali ognuno con un proprio schieramento politico.

Si, è come per la magistratura alla fine. Sono tutti dei santi finché non tocca a te. Uno dei problemi dell'Italia è proprio questo, il tifo a prescindere dalla realtà.

L'altro giorno ho letto sta roba e mi sono reso conto che è anche più grave di quel che pensassi, arrivare anche a scrivere ste cose in maniera cosciente e non rendersi conto dell'abominio scritto indica proprio la malattia mentale collettiva dell'uomo medio.

1_3894.jpg



Succede ogni giorno purtroppo, negare la realtà sempre e comunque se questa va contro ciò in cui credi.
 
Alto
head>