Renzi nuovo Premier. Dimissioni Letta 14 Febbraio 2014.

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,842
Reaction score
9,818
Faccio notare che con le elezioni non si votano i governi, ma il parlamento. E nella storia della Repubblica solo un governo è giunto alla scadenza naturale, Berlusconi 2001-2006. Rimpasti e cambi di governo sono normali. E poi perché il governo Letta non arriverebbe dalle elezioni? Bersani ha provato ad ottenere l'incarico ma non è riuscito ad avere una maggioranza, quindi il tentativo è stato affidato a Letta. E' il normale processo democratico. Se un governo ottiene la fiducia in parlamento ha diritto di governare, piantiamola con 'ste balle propagandistiche.

ahahaha...chiedo venia :) La mia non è propaganda.. ero convinto ( evidentemente sbagliando di quello che dicevo )
Chiedo peLdono...
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,127
Reaction score
863
Faccio notare che con le elezioni non si votano i governi, ma il parlamento. E nella storia della Repubblica solo un governo è giunto alla scadenza naturale, Berlusconi 2001-2006. Rimpasti e cambi di governo sono normali.

Anche la legislatura 2001-2006 ha avuto rimpasti e fazioni che uscivano ed entravano (basti pensare a Follini), però il cambio di presidente del consiglio è un'altra cosa. La prima legislatura ha avuto solo De Gasperi, la quarta quasi solo Moro, la nona (che però è durata un anno in meno del previsto) quasi solo Craxi con il traghettatore che a differenza di Monti si è fatto 11 giorni e basta. Il resto erano governi che morivano prematuramente, ma va anche detto che in questi periodi di caos le camere venivano sciolte, non c'è niente di male a votare Bersani vederlo al potere per un anno e tornare a votare l'anno successivo, il problema è quando un vecchiaccio decide che per i quattro anni restanti della legislatura il presidente del consiglio lo fa Casini e il povero Bersani non fa neanche il sottosegretario.
Al momento nella seconda repubblica l'unica legislatura che è morta prima del previsto è quella di Prodi II, guarda a caso tutte le legislature di centrodestra sono durate fino alla fine, compresa quella in cui il governo è morto prematuramente.

In ogni caso Napolitano ha giurato che avrebbe fatto il presidente d'emergenza per dimettersi dopo le riforme. Renzi dice di avere l'incarico fino al 2018 e il presidente neanche l'ha zittito, qualcosa non quadra.
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
adesso si sono accorti di non avere i biglietti giusti da visita per entrare nei salotti buoni dell' europa e vogliono mettere Letta come ministro....hahahahaaaaaaaaaaaaa!!
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
mi piacerebbe sapere l'opinione di [MENTION=165]James Watson[/MENTION] su questo passaggio importante della nostra storia

ciao [MENTION=256]smallball[/MENTION] ti scriverò al più presto, purtroppo in questi giorni non posso accedere al forum nè scrivere perché ho degli impegni di lavoro
 
Alto
head>