Renzi e la rapina a mano armata dei risparmi

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,571
Reaction score
3,238
Ciononostante, sono arrivato a credere che siamo in una situazione congiunturale tale, da ammettere perfino questo scempio.

No perché aumentando il capital gain si guadagna pochissimo rispetto al fabbisogno e anzi si crea un meccanismo per cui le entrate vengo "compensate" dai capitali che volano all'estero e non tornano più. Esempio lampante la Tobin Tax, avevano previsto UN MILIARDO DI EURO, invece non solo hanno incassato un quinto di quanto previsto (200 milioni), ma questa tassa ha UCCISO la Borsa Italiana, portandola a borsa di serie Z visto che gli scambi sono diminuiti mostruosamente.
 
M

Morto che parla

Guest
No perché aumentando il capital gain si guadagna pochissimo rispetto al fabbisogno e anzi si crea un meccanismo per cui le entrate vengo "compensate" dai capitali che volano all'estero e non tornano più. Esempio lampante la Tobin Tax, avevano previsto UN MILIARDO DI EURO, invece non solo hanno incassato un quinto di quanto previsto (200 milioni), ma questa tassa ha UCCISO la Borsa Italiana, portandola a borsa di serie Z visto che gli scambi sono diminuiti mostruosamente.

Non ho capito.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,571
Reaction score
3,238
Non ho capito.

Intendevo dire la tassazione sul capital gain, adesso è al venti per cento, Renzi(e anche altri a parte Forza Italia) la vuole aumentare. Così facendo molti (non moltissimi perché il grosso se ne è già andato) capitali se ne andranno in lidi più favorevoli
 
M

Morto che parla

Guest
Intendevo dire la tassazione sul capital gain, adesso è al venti per cento, Renzi(e anche altri a parte Forza Italia) la vuole aumentare. Così facendo molti (non moltissimi perché il grosso se ne è già andato) capitali se ne andranno in lidi più favorevoli

E' un discorso che vale per qualsiasi patrimonio. Dagli immobili agli swap.

E comunque, l'imposizione sui conti correnti fino a poco fa era al 27%, quindi non è che se la riportano a quella soglia succede chissà che cosa.

Avrebbe senso se portassero al 10% quella sui titoli di Stato e al 25% quella sul conto corrente. Così i surplus arriverebbero tutti alle casse statali.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,571
Reaction score
3,238
E comunque, l'imposizione sui conti correnti fino a poco fa era al 27%,

Sì ma io mi riferivo alle cose per cui la tassazione era al 12,5 per cento, obbligazioni (esclusi titoli di stato) e investimenti azionari...poi portata al 20 per cento e adesso Renzi chissà dove la vuole portare. Ti faccio notare inoltre (ma lo sai sicuro) che questo tipo di tasse (che io pago purtroppo) sono totalmente indeducibili...
 
M

Morto che parla

Guest
????? Gli immobili???? Li spostiamo col Bobcat all'estero?

Gli immobili con più mercato sono quelli in costruzione.
E, quelli in costruzione, sono indirizzati verso tutti, soprattutto verso gli investitori esteri, ultimamente (tedeschi e russi soprattutto).
 
M

Morto che parla

Guest
Sì ma io mi riferivo alle cose per cui la tassazione era al 12,5 per cento, obbligazioni (esclusi titoli di stato) e investimenti azionari...poi portata al 20 per cento e adesso Renzi chissà dove la vuole portare. Ti faccio notare inoltre (ma lo sai sicuro) che questo tipo di tasse (che io pago purtroppo) sono totalmente indeducibili...

E di strano cosa ci sarebbe?

Di deducibile c'è giusto l'irap dall'ires, e solo nella misura forfettaria del 10% rispetto agli oneri finanziari sostenuti, oltre che in misura proporzionale al costo del lavoro rispetto alla base imponibile (tenendo conto esclusivamente dell'imposta versata, secondo quanto previsto, andando a memoria, dall'art 99 del tuir).

Per l'imu han fatto 100.000 cambiamenti prima di capire se è deducibile o no dalla base ires.


Cioè, non capisco cosa ci sia di bizzarro.





Poi ragazzi, capiamoci. Qui si tratta di tassare comunque dei redditi (se si parla di imposizione sulla rendita e non sul capitale).
Al 20% ora? ok, diciamo che la portano al 23%. Ok.
E l'aliquota più bassa dell'irpef quanto sarebbe?
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,571
Reaction score
3,238
Al 20% ora? ok, diciamo che la portano al 23%. Ok.
E l'aliquota più bassa dell'irpef quanto sarebbe?

A parte che l'Irpef ha delle detrazioni che l'imposta sostitutiva sulle rendite finanziarie non ha, ma di bizzarro (per usare un termine tuo) c'è che gli investimenti finanziari di una persona "normale" sono molto probabilmente redditi su cui abbiamo già pagato l'IRPEF. L'abominio a me sembra palese, poi tu scrivi ad esempio del 23% ma NON SI SA di quanto aumenterà l'imposta che è già stata quasi RADDOPPIATA solo tre anni fa. Se per te è normale tutto questo...
 
M

Morto che parla

Guest
A parte che l'Irpef ha delle detrazioni che l'imposta sostitutiva sulle rendite finanziarie non ha, ma di bizzarro (per usare un termine tuo) c'è che gli investimenti finanziari di una persona "normale" sono molto probabilmente redditi su cui abbiamo già pagato l'IRPEF. L'abominio a me sembra palese, poi tu scrivi ad esempio del 23% ma NON SI SA di quanto aumenterà l'imposta che è già stata quasi RADDOPPIATA solo tre anni fa. Se per te è normale tutto questo...

Stai uscendo dal seminato.
Intanto è ovvio che l'irpef abbia detrazioni che altre imposte non hanno, perché semplicemente non tutti hanno redditi finanziari, mentre tutti pagano l'irpef (99%). Non vedo come possano essere accomunate le questioni di detraibilità. Se mettessi delle detrazioni su imposte che paga il 50% della popolazione, avrebbe molto meno senso che farlo su imposte che pagano tutti.

Secondariamente, non c'è nessun tipo di doppia imposizione (l'abominio) se si tassa una rendita finanziaria. Proprio perché stai tassando UNA RENDITA. Io guadagno 200. Pago 100 di irpef. Ho risparmiato 100. Questi 100 li investo. Mi rendono 10. Su questi 10 pago (oggi) il 20%. Netto, 8. Ma mica stanno tassando i 100, di patrimonio.

Poi sull'aliquota è ovvio che se ne parlerà, ma il fulcro del discorso non è mica quello, proprio perché potrebbe essere qualsiasi cosa. Se l'alzassero, per dire, del 3%, starebbero poi equiparando l'imposizione su partecipazione a quella minima dell'irpef. Non è una cosa così sconvolgente.
 
Alto
head>