Regista o Interditore davanti alla difesa? Chi preferite?

Regista o Interditore davanti alla difesa? Chi preferite?


  • Votanti
    59

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,421
Reaction score
4,205
Interditore (se così vogliamo chiamarlo). Del resto è sempre stato così al Milan, di Pirlo ne nascono uno ogni 50 anni e bisogna mettersi in testa che prima si giocava a pallone pure coi Rijkaard o i Desailly davanti alla difesa

Mio stesso pensiero. Pirlo ha pippato il cervello (senza offesa) a molta gente. Stiamo parlando di un caso praticamente UNICO o quasi. Xavi il Barca mica l'ha messo davanti la difesa. Modric mica gioca perno li. Vado avanti?

Davanti la difesa ci sta uno intelligente, che sappia difendere, recuperare palla ed avere naturalmente un minimo di quadratura ai piedi. Mettere un genio con i piedi ma che poi mi lascia voragini ovunque a cosa serve!?

Per vincere davanti la difesa serve un Rijkaard, Desailly, Vieria. Questa gente qui.
 
R

Renegade

Guest
Mio stesso pensiero. Pirlo ha pippato il cervello (senza offesa) a molta gente. Stiamo parlando di un caso praticamente UNICO o quasi. Xavi il Barca mica l'ha messo davanti la difesa. Modric mica gioca perno li. Vado avanti?

Davanti la difesa ci sta uno intelligente, che sappia difendere, recuperare palla ed avere naturalmente un minimo di quadratura ai piedi. Mettere un genio con i piedi ma che poi mi lascia voragini ovunque a cosa serve!?

Per vincere davanti la difesa serve un Rijkaard, Desailly, Vieria. Questa gente qui.

Solo perché una fetta di gente non ha la tua stessa idea di calcio si è pippata il cervello?
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,421
Reaction score
4,205
E chi ha detto di no? Ho solo detto che tutti hanno una caratteristica primaria in cui eccellono di più o da registi o da interditori.

E allora davanti la difesa meglio uno bravo 8 su 10 a rompere e 7/10 a costruire che uno 10/10 a costruire e 5/10 a difendere. Tutta la vita.
 
R

Renegade

Guest
E allora davanti la difesa meglio uno bravo 8 su 10 a rompere e 7/10 a costruire che uno 10/10 a costruire e 5/10 a difendere. Tutta la vita.

Opinione tua che rispetto moltissimo. Non ti verrò a convincere del contrario. Secondo me è anche questione di gusti. A te piace un profilo del genere, a me un altro. Tutto qui
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,421
Reaction score
4,205
Solo perché una fetta di gente non ha la tua stessa idea di calcio si è pippata il cervello?

Non è quello il discorso, io dico solo che si vorrebbe di nuovo avere un Pirlo davanti la difesa quando francamente un giocatore di quel livello io ad oggi non lo vedo al mondo. Ricordo bene quando per 5-6 anni sul mercato abbiamo cercato un vice Pirlo, finchè un bel giorno Galliani ha dovuto ammettere essere un pezzo unico al mondo e smettere cosi di cercarlo.

Come diceva Serginho parliamo di un calciatore unico, uno di quelli che nasce ogni 50 anni. Io un giocatore qualitativamente cosi determinante da mettere in quella posizione al mondo non lo vedo. E se non ha quel tipo di qualità non ci metto uno a caso solo perchè ha i piedi buoni ed un minimo di geometrie. Un Gundogan perno davanti la difesa di un centrocampo a tre non ce lo metterei mai per esempio.
 
R

Renegade

Guest
Non è quello il discorso, io dico solo che si vorrebbe di nuovo avere un Pirlo davanti la difesa quando francamente un giocatore di quel livello io ad oggi non lo vedo al mondo. Ricordo bene quando per 5-6 anni sul mercato abbiamo cercato un vice Pirlo, finchè un bel giorno Galliani ha dovuto ammettere essere un pezzo unico al mondo e smettere cosi di cercarlo.

Come diceva Serginho parliamo di un calciatore unico, uno di quelli che nasce ogni 50 anni. Io un giocatore qualitativamente cosi determinante da mettere in quella posizione al mondo non lo vedo. E se non ha quel tipo di qualità non ci metto uno a caso solo perchè ha i piedi buoni ed un minimo di geometrie. Un Gundogan perno davanti la difesa di un centrocampo a tre non ce lo metterei mai per esempio.


E' un discorso che supporto io stesso. Ma in un rombo a mio avviso serve per forza quello alla Pirlo in quella posizione. Se invece giochi in un centrocampo a due ti basta il centrocampista tecnico accanto al mastino. Ma visto che si vuole giocare col ROMBO, è impossibile piazzare un interditore lì.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,421
Reaction score
4,205
E' un discorso che supporto io stesso. Ma in un rombo a mio avviso serve per forza quello alla Pirlo in quella posizione. Se invece giochi in un centrocampo a due ti basta il centrocampista tecnico accanto al mastino. Ma visto che si vuole giocare col ROMBO, è impossibile piazzare un interditore lì.

E perchè no? in un rombo la qualità te la deve prima di tutto dare il centrocampista più avanzato, in seconda battuta i due interni che devono avere capacità di supporto e di gestione della palla. Se poi il perno davanti alla difesa, cioè colui che rimane più indietro degli altri, non ha chissà quali doti in impostazione sinceramente chissene, a me basta non faccia passare una mosca e protegga la difesa.
 
R

Renegade

Guest
E perchè no? in un rombo la qualità te la deve prima di tutto dare il centrocampista più avanzato, in seconda battuta i due interni che devono avere capacità di supporto e di gestione della palla. Se poi il perno davanti alla difesa, cioè colui che rimane più indietro degli altri, non ha chissà quali doti in impostazione sinceramente chissene, a me basta non faccia passare una mosca e protegga la difesa.

Tutto questo non esce fuori da Montolivo, Bertolacci e Bonaventura. Indi per cui serve il regista basso. A meno che in rosa non hai Strootman e Pjanic. Alla fine la Roma gioca col rombo. De Rossi lì, Nainggolan e Pjanic a fare doppia fase con quest'ultimo a costruire, Totti regista avanzato sulla trequarti. Ma noi tutto ciò non lo possediamo, per cui...
 

koti

Senior Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
6,844
Reaction score
312
Mio stesso pensiero. Pirlo ha pippato il cervello (senza offesa) a molta gente. Stiamo parlando di un caso praticamente UNICO o quasi. Xavi il Barca mica l'ha messo davanti la difesa. Modric mica gioca perno li. Vado avanti?

Davanti la difesa ci sta uno intelligente, che sappia difendere, recuperare palla ed avere naturalmente un minimo di quadratura ai piedi. Mettere un genio con i piedi ma che poi mi lascia voragini ovunque a cosa serve!?

Per vincere davanti la difesa serve un Rijkaard, Desailly, Vieria. Questa gente qui.
La penso esattamente come te.
 

Danielsan

New member
Registrato
16 Marzo 2015
Messaggi
860
Reaction score
2
Ma non è vero, modric sa recuperare palloni, ritorna, e sa fare filtro, evidentemente non lo hai seguito ultimamente. Così come definire yaya solo interditore è eresia. Sono giocatori che sanno fare bene entrambe le fasi, e a noi servirebbe proprio questo per fare un salto di qualità completo.

La penso allo stesso modo, ci servirebbe uno davanti alla difesa che sappia fare molto bene le due fasi per fare il salto di qualità ,appunto un Tourè o un Modric registi completi insomma, ma si parla di fuoriclasse qua.

Tornando al sondaggio che ritengo molto interessante,non posso che dire REGISTA.
Per un semplicissimo motivo.
L'uscita della palla dalla nostra difesa è a livello lega pro. Ci manca un giocatore che quando ha il pallone tra i piedi sappia dare i tempi dell'uscita del pallone, e che in certe situazioni di gioco sappia verticalizzare immediatamente l'azione.

Con De Jong davanti alla difesa la storia è sempre questa. ( E a me Nigel come giocatore piace eccome, ma messo li e con quei compiti crea dei limiti di gioco abbastanza evidenti.)
Azione tipo:
"Zero pressing, il portiere da palla al centrale di difesa,che si guarda intorno da la palla al terzino che a sua volta o la rida al centrale o la lancia. Se la da al centrale lui orizzontalmente la gira all'altro centrale che andrà dall'altro terzino che avrà la stessa opzione o gira indietro al portiere o lancia."
Questo perchè negli ultimi due anni De Jong gioca praticamente all'altezza dei 2 centrali quando parte l'azione..
 
Alto
head>