Referendum trivelle 17 aprile 2016. Orari, info, per cosa si vota.

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
non ho capito come questo si possa coniugare con l'assenza di quorum, che fa si che se lo 0.5 percento è a conoscenza del referendum e il 99.5 no, consenta allo 0.5 (anzi, alla sua maggioranza) di decidere per tutti.

Ma che ragionamento è? come fanno a non essere informati, che fanno un referendum clandestino nella cantina di Napolitano?
al massimo se ne fregano e sono fatti loro...
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
non ho capito come questo si possa coniugare con l'assenza di quorum, che fa si che se lo 0.5 percento è a conoscenza del referendum e il 99.5 no, consenta allo 0.5 (anzi, alla sua maggioranza) di decidere per tutti.

Non funziona così perché per indire un referendum si devono rispettare determinate condizioni non è che domani io mi sveglio e faccio un referendum, che oltretutto in italia può essere solo confermativo o abrogativo di una legge già fatta in parlamento...
Quindi tu sbandieri un rischio per me inesistente premesso che si può anche mantenere il quorum ma abbassarlo che so, al 25%...è chiaro che poiché il Referendum è l'unica arma vera nelle mani dei cittadini lo si vuole in tutti i modi ostacolare..

Poi scusa, perché allora non mettono il quorum anche sulle elezioni politiche?..cioé ci preoccupiamo se un referendum passa con una partecipazione del 15% (che poi sono le persone che magari hanno anche la briga di informarsi e non quelli che seguono il loro politico di riferimento anche se gli dice di "non esercitare un loro dovere") ma va benissimo se ad eleggere il governo fosse il 5%?
Dai...
LA gente va a votare i referendum solo se c'è da fustigare i politici o se si parla di nucleare in italia...
 

Danielsan

New member
Registrato
16 Marzo 2015
Messaggi
860
Reaction score
2
Non funziona così perché per indire un referendum si devono rispettare determinate condizioni non è che domani io mi sveglio e faccio un referendum, che oltretutto in italia può essere solo confermativo o abrogativo di una legge già fatta in parlamento...
Quindi tu sbandieri un rischio per me inesistente premesso che si può anche mantenere il quorum ma abbassarlo che so, al 25%...è chiaro che poiché il Referendum è l'unica arma vera nelle mani dei cittadini lo si vuole in tutti i modi ostacolare..

Poi scusa, perché allora non mettono il quorum anche sulle elezioni politiche?..cioé ci preoccupiamo se un referendum passa con una partecipazione del 15% (che poi sono le persone che magari hanno anche la briga di informarsi e non quelli che seguono il loro politico di riferimento anche se gli dice di "non esercitare un loro dovere") ma va benissimo se ad eleggere il governo fosse il 5%?
Dai...
LA gente va a votare i referendum solo se c'è da fustigare i politici o se si parla di nucleare in italia...

Quoto tutto.
 
Registrato
7 Novembre 2015
Messaggi
2,130
Reaction score
9
Si ragazzi, ma capiamoci bene.
Togliamo il quorum?

Domani mattina passano 40 referendum "sottotraccia" in cui votano solo 1.000 persone (butto là, 1.000 politici) in cui si stabilisce che "tutti gli italiani che hanno cognome con più di una vocale verranno fustigati sui genitali in piazza il primo lunedì di ogni mese" (per capire l'iperbole).

Non è che funzioni benissimo....

Prima di parlare ci si dovrebbe informare.
Purtroppo sui referendum (abrogativi perché solo tali possono essere a livello di legislazione ordinaria) c'è moltissima disinformazione perché è uno strumento potente nelle mani dei cittadini che ovviamente è inviso ai politici.

Ogni Referendum è oltretutto vagliato preliminarmente dalla Corte Costituzionale che decreta la sua ammissibilità (e copertura normativa) in seguito alle cesure che derivano dalla abrogazione della legge o parte di essa, cosa che non succede per le leggi di provenienza parlamentare che sono vagliate solo ex-post.


Quindi il Quorum è solo una questione di opportunità politica (che non viene per i motivi di cui sopra concessa).
 
E

Efferosso

Guest
Francamente non so come rispondere, mi pare di aver detto una cosa di una tale banalità che dubitavo di suscitare simili contestazioni, tirando un ballo fior di termini (che nel ragionamento mio non prendono parte minimamente, fortunatamente diritto pubblico l'ho dato da un po', in linea di massima ho abbastanza nozione di come funzioni un referendum) e ragionamenti relativi a scantinati, corti costituzionali e via cantante.

Piatto piatto. Lo strumento democratico per eccellenza, se non si fa una campagna mediatica a riguardo "potente" (e potrebbe essere tranquillamente nell'interesse di chi propone il referendum) fa sì che il "10%" decida per il 100% della stessa. Questo è un dato di fatto.

Prendo atto dei vostri pareri e vado avanti, mi informerò.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,574
Reaction score
1,606
Secondo le varie proiezioni vincerà il si con grande scarto, ma si recherà alle urne solo il 35/40% degli elettori
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,574
Reaction score
1,606
Votato poco fa per il si

Al seggio c'erano molte persone, speriamo si raggiunga il quorum in barba ad anti democratici alla renzi
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Votato sì , non si raggiungerà mai il quorum ma punto sul Sud ... Dai ragazzi andate !!!
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,574
Reaction score
1,606
affluenza all'8% con rilevazioni in 4000 comuni su 8000

vergogna
 
Alto
head>