Referendum Grecia sull'euro: ha vinto il NO. E ora che succede?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E

Efferosso

Guest
Guarda mi fido dei numeri che citi e in sostanza sono anche d accordo con te.
Però se andiamo avanti in questo modo e NON CAMBIAMO rischiamo di far emergere vecchi dissapori a colpi di fucile altro che referendum.

Ecco ma esattamente, cosa vuol dire "In questo modo"?
L'euro si può sciogliere anche domani. Non cambierà l'andamento di determinate economie, anzi, l'unica cosa che produrrà sarà il colpo di grazia verso chi non ha delle risorse interne per ripartire nell'immediato.
I problemi sono strutturali nei vari paesi, e così resteranno.

Magari implicitamente tu chiedi una soluzione, ma io una soluzione non ce l'ho (e ci mancherebbe che ce l'abbia io :asd:).

Tifoso Evorutto ha fatto un parallelismo con l'ambiente che può anche riflettersi in maniera molto bella.
Molti paesi evoluti economicamente sono andati avanti con rifiuti indifferenziati e dai combustibili fossili. La situazione ORA è insostenibile. Si può scegliere di non fare i sacrifici necessari (bonifica delle discariche, costruzione di impianti di smaltimento, tutte cose che nell'immediato pesano sui cittadini) e andare avanti in questa direzione.
Oppure si può guardare al futuro e cercare di soffrire ora per creare un futuro migliore per chi verrà, dovendo pagare anche per chi ha fatto le discariche nel passato.

Tutto qua.
 
E

Efferosso

Guest
No non hai capito , non ho ne tempo ne voglia di sostenere la mia tesi con chi ha dimostrato a più riprese di essere completamente cieco a fronte di discorsi sensati che più volte abbiamo fatto .

ma ti ripeto e chiudo qui l'off topic non ho tempo ( grazie a dio ho molto altro da fare ) quindi buona vita e parliamo di Milan ;) .

Ps: Dalla scrittura non si capisce ma sono tranquillissimo non sto provocando , dico sul serio . no problem .


Sbaglio io a scaldarmi. Lasciamo perdere.
 
E

Efferosso

Guest
Ad ogni modo, veramente la chiudo qui. Penso si sia detto di tutto e di più.
Trovo sia veramente un peccato non riuscire ad avere un dialogo diverso, ma alla fine forse è perfino naturale che sia così.
Buona giornata a tutti.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Il discorso sulla redistribuzione va preso, ovviamente, con le pinze. E' lapalissiano che chi si arricchisce senza merito dovrebbe essere più "mazzuolato" dalla livella, ma, concettualmente, l'equiparazione di tutti non produce niente di buono. Se tutti devono avere lo stesso livello di "agio" spingi quelli che non fanno niente a non fare niente e spinge quelli che potrebbe giovare all'intera umanità a non fare niente, tanto avranno sempre lo stesso livello di "agio".
Capisco che oggigiorno il "capitalismo sociale" piaccia molto poco, ma penso sia molto banale il pensiero di cui sopra.
Se tutti vivono allo stesso livello l'umanità non solo non progredisce, ma arretra.


Altrimenti diciamo proprio che l'economia non esiste, e siamo a posto. Diversi filosofi ci hanno anche provato, in via strisciante.

Poi però pure loro son dovuti andare a comprarsi il cibo, fatto strano. Non sarà ricchezza, ma la gente deve mangiare.
E infatti la grecia sta chiedendo soldi. Non sta chiedendo, per come la metti tu, ricchezza. Sta chiedendo "mezzi".

La cosa che mi fa morire è che sono circondato da gente, in ogni ambiente, che sta qui a ragionare in maniera "filosifica" in questo modo, con l'iphone o l'ipad in mano, le vacanze, il cinemino, la fibra ottica e via cantante. Come se tutte queste cose in realtà venissero fuori da un principio di evoluzione completamente slegato dalla ricchezza in generale, comunque la si voglia vedere.
Oh, sarò limitato io :asd:

Difficile darti risposte visto i molti concetti che hai ben espresso,
Sull'economia della Grecia, ti ripeto per me si valuta sui beni di prima necessita, e i paesi del mediterraneo sono stati per secoli la quida della civiltà (finchè i paesi anglosassoni non hanno imposto la loro supremazia militare) proprio per la loro ricchezza intriseca, poi visto che 1+1 in economia non sempre fà 2 mi rendo conto che non sia così semplicistico.

Sul discorso della distribuzione concordo con te, non può essere universale ma deve essere in qualche maniera legata a fattori meritocratici anche per stimolare la gente, comunque ciò non toglie che si possano trovare metodi più equi ed efficenti.
Approfondirei comunque anche il discorso dello stimoli al progresso in caso di distribuzione uniforme, concordo che molti ne approfitterebbero per non far nulla, ma non sono certo che quella minoranza che si impegnerebbe comunque, spinta solo dalla passione, da spirito di responsabilità e non frenata da interessi finanziari, non avrebbe alla lunga risultati migliori anche dal punto di vista del progresso,
già oggi accade non di rado che le associazioni volontarie facciano meglio di quelle profit.

Comunque ti ritengo una persona intelligente e razionale, pertanto di invito anche a sognare un pò più in grande :), a mio parere ti manca solo la passione.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
2,398
Reaction score
7
Assolutamente sì e questo nessuno lo nega (e intanto non si vuole capire che se saltano queste banche non è che salta il bonus di fine anno ad un tizio incravattato che si siede sui sedili di pelle umano sorseggiando una lacrima di porto, ma saltano i finanziamenti alle imprese e quindi salta la spina dorsale dei paesi, ma questo, ovviamente, non lo si vuole capire).
Il problema è che non è l'europa, la Merkel, il sistema bancario ad aver mandato in crisi la Grecia.

Ma se tu fai investimenti ad alto rischio,al limite dello speculativo,devi accettare di perdere gran parte di questi investimenti.....
 
E

Efferosso

Guest
Difficile darti risposte visto i molti concetti che hai ben espresso,
Sull'economia della Grecia, ti ripeto per me si valuta sui beni di prima necessita, e i paesi del mediterraneo sono stati per secoli la quida della civiltà (finchè i paesi anglosassoni non hanno imposto la loro supremazia militare) proprio per la loro ricchezza intriseca, poi visto che 1+1 in economia non sempre fà 2 mi rendo conto che non sia così semplicistico.

Sul discorso della distribuzione concordo con te, non può essere universale ma deve essere in qualche maniera legata a fattori meritocratici anche per stimolare la gente, comunque ciò non toglie che si possano trovare metodi più equi ed efficenti.
Approfondirei comunque anche il discorso dello stimoli al progresso in caso di distribuzione uniforme, concordo che molti ne approfitterebbero per non far nulla, ma non sono certo che quella minoranza che si impegnerebbe comunque, spinta solo dalla passione, da spirito di responsabilità e non frenata da interessi finanziari, non avrebbe alla lunga risultati migliori anche dal punto di vista del progresso,
già oggi accade non di rado che le associazioni volontarie facciano meglio di quelle profit.

Comunque ti ritengo una persona intelligente e razionale, pertanto di invito anche a sognare un pò più in grande :), a mio parere ti manca solo la passione.

Il ministero è già pieno.
Mi accontenterei di prendere il posto di cravatta gialla :asd:
 
E

Efferosso

Guest
Ma se tu fai investimenti ad alto rischio,al limite dello speculativo,devi accettare di perdere gran parte di questi investimenti.....

Vero.
Il problema è che a) non sai su quali dati hanno fatto l'investimento (visto che erano falsi) b) non si può sapere se ci fossero in ballo delle promesse di riforme.
 
E

Efferosso

Guest
Mi sento solo di pubblicare questo.
Magari non dà dati precisi, magari non è una cosa "di alto profilo" però è un film quindi di sicuro fa presa.

 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,669
Reaction score
5,456
Io, generalmente sono molto per l'Unione Europea. E secondo me ci dovrebbe un vero e proprio governo con tanto di primo ministro/presidente. Non la Merkel o Holland a prendere le decisioni. Ci deve essere un organo indipendente che vada sopra la nazionalità ma pensi per il bene dell'Unione. Però ogni paese pensa ai propri interessi se si pensasse ad una vera Unione Europa, il continente potrebbe essere più ricco degli usa ed allo stesso piano della CINA. Se ogni paese continua a pensare a se stesso, tra 50 anni, l'europa diventerà un paese da secondo mondo. Con i cinesi che comprano roba europea a basso prezzo.

Per quanto mi riguarda, la Grecia aveva delle politiche imbarazzanti negli anni 90 e per entrare nell'Euro hanno pure truccati i conti. ma per quale motivo la UE deve essere responsabile???
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Io, generalmente sono molto per l'Unione Europea. E secondo me ci dovrebbe un vero e proprio governo con tanto di primo ministro/presidente. Non la Merkel o Holland a prendere le decisioni. Ci deve essere un organo indipendente che vada sopra la nazionalità ma pensi per il bene dell'Unione. Però ogni paese pensa ai propri interessi se si pensasse ad una vera Unione Europa, il continente potrebbe essere più ricco degli usa ed allo stesso piano della CINA. Se ogni paese continua a pensare a se stesso, tra 50 anni, l'europa diventerà un paese da secondo mondo. Con i cinesi che comprano roba europea a basso prezzo.

Per quanto mi riguarda, la Grecia aveva delle politiche imbarazzanti negli anni 90 e per entrare nell'Euro hanno pure truccati i conti. ma per quale motivo la UE deve essere responsabile???

Ti sei risposto da solo a inizio post, all'EU per funzionare occorre un governo centrale sovranazionale,
non può avere le mani legate in alcuni ambiti e imporre politiche in altri ambiti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>