Referendum Grecia sull'euro: ha vinto il NO. E ora che succede?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
E quello che tu e molti altri non comprendono, fortunatamente i soldi non crescono sugli alberi, non sono una risorsa, non sono legati alla generosità di madre natura.
I soldi non sono la risorsa sono un mezzo,
un economia non si può valutare sui soldi, pertanto sui debiti,
Sembra banale, ma quello che fà la ricchezza di una nazione sono le derrate alimentari, i vestiti, le case, il patrimonio culturale, e queste risorse in europa abbondano, persino in Grecia, il problema è distribuirle equamente, tutto il resto è fuffa, compresa la finanza.
Ovvio nessuno ha la bacchetta magica nel trovare soluzioni, ma di certo non bisogna insistere su ciò che crea i problemi,
cioè l'attuale sistema bancario/finanziario

CLAP CLAP CLAP ..Amen fratello .
 
E

Efferosso

Guest
E quello che tu e molti altri non comprendono, fortunatamente i soldi non crescono sugli alberi, non sono una risorsa, non sono legati alla generosità di madre natura.
I soldi non sono la risorsa sono un mezzo,
un economia non si può valutare sui soldi, pertanto sui debiti,
Sembra banale, ma quello che fà la ricchezza di una nazione sono le derrate alimentari, i vestiti, le case, il patrimonio culturale, e queste risorse in europa abbondano, persino in Grecia, il problema è distribuirle equamente, tutto il resto è fuffa, compresa la finanza.
Ovvio nessuno ha la bacchetta magica nel trovare soluzioni, ma di certo non bisogna insistere su ciò che crea i problemi,
cioè l'attuale sistema bancario/finanziario

Seguiamo il tuo ragionamento.
La grecia ha le risorse (derrate alimentari, vestiti, case, patrimonio culturale)?
a) no ----> Vuol dire che i greci vivranno meno bene di chi le ha, mediamente (il discorso redistribuzione è sotto).
b) sì -----> allora è inutile che chiedano "risorse" agli altri. Vivano la loro vita e basta. Ma, stranamente, questo non succede. Non è successo quando si trattava di costruire una economia, non è successo quando si è tratta di entrare nell'euro, non è successo quando si è trattato di uscire.

Vogliamo valutare un'economia sul partenone? Mi sta bene. Se il partenone non riesce a dare da mangiare ai greci, allora non è una buona economia. Piatto piatto. Terra terra. Pensiero che più basilare non si può.
E siccome i greci hanno dovuto, per mangiare, "inventarsi" un'economia, perché il partenone non bastava, allora non hanno una buona economia.



Il discorso sulla redistribuzione va preso, ovviamente, con le pinze. E' lapalissiano che chi si arricchisce senza merito dovrebbe essere più "mazzuolato" dalla livella, ma, concettualmente, l'equiparazione di tutti non produce niente di buono. Se tutti devono avere lo stesso livello di "agio" spingi quelli che non fanno niente a non fare niente e spinge quelli che potrebbe giovare all'intera umanità a non fare niente, tanto avranno sempre lo stesso livello di "agio".
Capisco che oggigiorno il "capitalismo sociale" piaccia molto poco, ma penso sia molto banale il pensiero di cui sopra.
Se tutti vivono allo stesso livello l'umanità non solo non progredisce, ma arretra.


Altrimenti diciamo proprio che l'economia non esiste, e siamo a posto. Diversi filosofi ci hanno anche provato, in via strisciante.

Poi però pure loro son dovuti andare a comprarsi il cibo, fatto strano. Non sarà ricchezza, ma la gente deve mangiare.
E infatti la grecia sta chiedendo soldi. Non sta chiedendo, per come la metti tu, ricchezza. Sta chiedendo "mezzi".

La cosa che mi fa morire è che sono circondato da gente, in ogni ambiente, che sta qui a ragionare in maniera "filosifica" in questo modo, con l'iphone o l'ipad in mano, le vacanze, il cinemino, la fibra ottica e via cantante. Come se tutte queste cose in realtà venissero fuori da un principio di evoluzione completamente slegato dalla ricchezza in generale, comunque la si voglia vedere.
Oh, sarò limitato io :asd:
 
E

Efferosso

Guest
Chiudiamo il Thread , il Forum , internet e togliamo l'elettricità a questo pianeta.. dopo questa frase possiamo chiudere tutto .

Sei sempre illuminante nei tuoi dotti interventi così densi di contenuto e argomentazioni. Grazie di confermare ad ogni post le mie teorie su come funzioni la democrazia al giorno d'oggi.

Continuo a chiederti: allora perché continuano a chiedere soldi all'europa? Per le banche?

Alle mie domande non rispondi però, vedo. Un pozzo di risposte, un uomo con la verità in tasca, ma alle domande che faccio io vedo ben poco.
 
E

Efferosso

Guest
la finlandia ha il 10 % di disoccupazione...una roba mai vista in quel paese e li non c'e la mafia o corruzione che c'e in italia.
Mettiamoci in testa che le ricette degli ultimi anni sono SBAGLIATE.
Bisogna CAMBIARE RICETTA

Com'era l'economia della finlandia prima di entrare in europa? Hai tutti i macrodati a disposizione?
Puoi definire le cicliche? Puoi comprendere quali fossero le politiche di indebitamento?
Riesci (attenzione bene, un particolare non da poco) a valutare quale fossero i trend della produzione nel momento in cui i paesi emergenti sono esplosi?
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
Com'era l'economia della finlandia prima di entrare in europa? Hai tutti i macrodati a disposizione?
Puoi definire le cicliche? Puoi comprendere quali fossero le politiche di indebitamento?
Riesci (attenzione bene, un particolare non da poco) a valutare quale fossero i trend della produzione nel momento in cui i paesi emergenti sono esplosi?

No amico mio...
Quindi vuoi dire che l ingresso nell euro ha fatto guadagnare tutti e l europa non ha nessun problema?
Bisogna rivedere l euro e i trattati...cosi non va.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Sei sempre illuminante nei tuoi dotti interventi così densi di contenuto e argomentazioni. Grazie di confermare ad ogni post le mie teorie su come funzioni la democrazia al giorno d'oggi.

Continuo a chiederti: allora perché continuano a chiedere soldi all'europa? Per le banche?

Alle mie domande non rispondi però, vedo. Un pozzo di risposte, un uomo con la verità in tasca, ma alle domande che faccio io vedo ben poco.
no è che hai dimostrato la tua cecità più volte e onestamente non avendo ne tempo ne voglia di farti cambiare idea preferisco passare e lasciare il compito a chi ne ha voglia .

io passo , buona vita .
 
E

Efferosso

Guest
No amico mio...
Quindi vuoi dire che l ingresso nell euro ha fatto guadagnare tutti e l europa non ha nessun problema?
Bisogna rivedere l euro.

Ma questo è chiaro, no di più. E' lampante.
Io non sto minimamente sostenendo che l'euro abbia arricchito tutti.
Lo ripeto, ancora una volta: la questione della moneta unica è del tutto marginale. Del tutto marginale.


La metto giù in maniera ancora diversa. E' un esempio così banale che penso sia alla portata anche di chi crede che gli asini volano.

Immaginiamo uno scenario che qualcuno ha già descritto (ci ha ricamato molto su col complottismo, ma tralasciamo).

1) Ognuno ha la sua moneta
2) Le banche private X e Y, che sostengono l'economia del paese "alpha", investono pesantemente nel paese "beta"
3) Il paese beta ha truccato i conti, non fa riforme, non restituisce i soldi a X e Y. X e Y rischiano di fallire, perché non riprendono i soldi.
4) Alpha non può far fallire X e Y, altrimenti gli salta tutta la propria economia interna, quindi finanzia direttamente beta, nella speranza che questa nel lungo periodo restituisca i soldi.

Ti è familiare questa situazione?
E' cambiato qualcosa se uno ha lo scellino e l'altro la lira, oppure se entrambe hanno l'euro?
 
E

Efferosso

Guest
no è che hai dimostrato la tua cecità più volte e onestamente non avendo ne tempo ne voglia di farti cambiare idea preferisco passare e lasciare il compito a chi ne ha voglia .

io passo , buona vita .

D'altronde davanti a cotanti ragionamenti supportati da una così vasta conoscenza della materia e una tale pletora di darti, non posso che arrendermi davanti all'evidenza.
Come ho già detto, non posso cambiare la testa a nessuno, e nemmeno voglio. Chi è in grado di sostenere un discorso, lo sostiene. Chi non ha uno straccio di argomentazione, si avvale del principio paesano "chi urla di più la vacca l'è sua".
Buona vita.

Tu mi dai del cieco.
Io mi sono fatto un'idea dopo anni di studi della questione, dedicandoci gran parte della mia vita.
Tu ti sei fatto un'idea leggendo il Blog di Peppe.
Io sono cieco.
Ok, cosa ti devo dire? Ok.
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
Ma questo è chiaro, no di più. E' lampante.
Io non sto minimamente sostenendo che l'euro abbia arricchito tutti.
Lo ripeto, ancora una volta: la questione della moneta unica è del tutto marginale. Del tutto marginale.


La metto giù in maniera ancora diversa. E' un esempio così banale che penso sia alla portata anche di chi crede che gli asini volano.

Immaginiamo uno scenario che qualcuno ha già descritto (ci ha ricamato molto su col complottismo, ma tralasciamo).

1) Ognuno ha la sua moneta
2) Le banche private X e Y, che sostengono l'economia del paese "alpha", investono pesantemente nel paese "beta"
3) Il paese beta ha truccato i conti, non fa riforme, non restituisce i soldi a X e Y. X e Y rischiano di fallire, perché non riprendono i soldi.
4) Alpha non può far fallire X e Y, altrimenti gli salta tutta la propria economia interna, quindi finanzia direttamente beta, nella speranza che questa nel lungo periodo restituisca i soldi.

Ti è familiare questa situazione?
E' cambiato qualcosa se uno ha lo scellino e l'altro la lira, oppure se entrambe hanno l'euro?

Guarda mi fido dei numeri che citi e in sostanza sono anche d accordo con te.
Però se andiamo avanti in questo modo e NON CAMBIAMO rischiamo di far emergere vecchi dissapori a colpi di fucile altro che referendum.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
D'altronde davanti a cotanti ragionamenti supportati da una così vasta conoscenza della materia e una tale pletora di darti, non posso che arrendermi davanti all'evidenza.
Come ho già detto, non posso cambiare la testa a nessuno, e nemmeno voglio. Chi è in grado di sostenere un discorso, lo sostiene. Chi non ha uno straccio di argomentazione, si avvale del principio paesano "chi urla di più la vacca l'è sua".
Buona vita.
No non hai capito , non ho ne tempo ne voglia di sostenere la mia tesi con chi ha dimostrato a più riprese di essere completamente cieco a fronte di discorsi sensati che più volte abbiamo fatto .

ma ti ripeto e chiudo qui l'off topic non ho tempo ( grazie a dio ho molto altro da fare ) quindi buona vita e parliamo di Milan ;) .

Ps: Dalla scrittura non si capisce ma sono tranquillissimo non sto provocando , dico sul serio . no problem .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>