Rapidità di esecuzione e pensiero nel calcio

Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,104
Reaction score
95
No mi riferivo alla mezz'ala destra che riceve palla dal terzino destro nello stretto quindi a pochi metri, parlavo dello stesso asse di gioco.
In questo caso il passaggio è in verticale.
Il controllo è di sinistro e il passagio seguente pure . Non conosco l'atleta in questione ma dal movimento innaturale sul primo controllo mi pare sia tutto mancino perchè quel controllo sarebbe stato naturale effettuarlo col collo del piede destro.
Non è una giocata da definire scarsa ma il fatto che sia mancino fa si che per lui sia più naturale vedere il gioco dentro al campo.
Giocare sul piede opposto implica anche questo.

Si è un mancino puro anche se sa usare il destro per passare e crossare. E se invece il passaggio in verticale fosse stato dalla sinistra, sarebbe stata una giocata scarsa tecnicamente?
 
Registrato
6 Marzo 2016
Messaggi
2,956
Reaction score
21
Ah si ecco, scusa non avevo capito.
Diciamo che due tocchi è la normalità e la qualità del primo tocco inquadra la dimensione del giocatore ::p:

Concordo in pieno. Quello che intendevo è che anche un Gattuso poteva dare una palla con due tocchi ma un Iniesta, un Messi che già solo con lo stop ti saltano un avversario e poi scaricano palla al millimetro in mezzo a mille gambe o un Totti che (fino ad un paio di anni fa) spalle alla porta, di prima, si gira e mette la punta davanti al portiere sono di un'altra categoria, ovviamente non solo grazie a questo, sia chiaro.
 
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,104
Reaction score
95
Puoi starci in champions secondo me, anche se probabilmente contro una squadra che pressa molto saresti in clamorosa difficoltà, probabilmente faresti una brutta figura e di sicuro non vai a vincere la finale con molti giocatori così. Per esempio ho visto il Monaco qualche volta quest'anno, sia in coppa che in campionato e tolti 5 o 6 giocatori come Fabinho, Moutinho, Lemar, Mbappè e Bernardo Silva, gli altri poche volte toccavano la palla solo due volte. Bakayoko, per dirne uno, è considerato uno dei giovani più interessanti al momento, e io concordo, ma per quello che ho visto io non puoi chiedergli di essere veloce a pensare e ad eseguire, quello di buono che ha fatto lo deve al fisico, alle doti atletiche e comunque ad una buona tecnica. Concordo con te sul fatto che in coppa non puoi andare ma solo oltre un certo limite; infatti il Monaco, che tuttavia vince il campionato in Francia e arriva in semifinale di Champions, contro la Juve (che dietro non lascia spazi e pressa molto) sembrava una squadra provinciale.

Diciamo che puoi starci fino a quando il livello tecnico dei tuoi avversari non è di molto superiore al tuo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,215
Reaction score
25,975
Si è un mancino puro anche se sa usare il destro per passare e crossare. E se invece il passaggio in verticale fosse stato dalla sinistra, sarebbe stata una giocata scarsa tecnicamente?

Non ho capito marco, scusa. Mi stai chiedendo di valutare la giocata del calciatore che fa il controllo volante e poi il passaggio di interno?
La giocata è molto valida perchè effettua un controllo volante di collo esterno , in più orienta lo stop dentro al campo( sensibilità di tocco e morbidezza di piede) per prepararsi la giocata successiva : il passaggio di interno sinistro.
Sono giocate che spesso e volentieri fa il nostro suso ad esempio.
E' stato anche bravo a capire come orientare lo stop perchè pur in mezzo a tre avversari ha capito esattamente dove si trovava e dove sarebbe caduta la palla.
Sul primo controllo infatti la palla è 'scoperta' e quindi sarebbe anche in teoria rubabile ma lui aveva piena visione delle distanze degli avversari.
Un destro naturale in tale circostanza controlla la palla di destro a coprendo palla con la spalla sinistra è sempre in condizione di gestirla/proteggerla meglio.
Se il giocatore avesse ricevuto palla con un cambio gioco profondo da sinistra a destra e avesse controllato con l'esterno sinistro si, sarebbe stato un errore tecnico perchè vieni dentro al campo ma scopri la palla col corpo.
A meno che non sei solo e senza avversari nel raggio di 10 metri ma nel grande calcio è una condizione inusuale questa.
Se la palla viene da sinistra meglio controllarla di destro perchè non è 'scoperta' da un potenziale attacco avversario, viceversa se la ricevi da destra.
Il bravo giocatore mette sempre la spalla tra palla e avversario.
 
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,104
Reaction score
95
Scusa se non quoto da cellulare ma volevo giusto sapere se la stessa giocata (sempre con il sinistro) ma fatta sul lato sinistro del campo sarebbe stata limitante. Oppure limitante solo per un monopiede?
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,215
Reaction score
25,975
Scusa se non quoto da cellulare ma volevo giusto sapere se la stessa giocata (sempre con il sinistro) ma fatta sul lato sinistro del campo sarebbe stata limitante. Oppure limitante solo per un monopiede?

Marco : palla ricevuta da destra si controlla col sinistro (spalla a protezione da eventuali attacchi avversari ) e gioco che si apre davanti a te a 360 gradi.
Palla che si riceve da sinistra si controlla col destro (spalla a protezione da attacchi avversari ) e gioco che si apre davanti a te a 360 gradi.
Se non si è in condizione di controllare palla cosi il passaggio solitamente non si effettua perchè ci sarebbe una sola condizione : la restituzione della sfera.
Pensaci : se ricevo palla da destra e la controllo con l'esterno destro non vedo gioco a sinistra col secondo tocco e più che riportare il gioco a destra altro non posso fare.
 
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,104
Reaction score
95
Capisco, più che altro chiedevo questo per capire il livello tecnico di questo giocatore. Si tratta di un calciatore la cui tecnica è molto discussa in quanto fa giocate utili e mai solo spettacolari...questo agli occhi di un fan medio può far sembrare un giocatore normale a livello tecnico, mentre io sono convinto che tecnicamente di normale non abbia proprio nulla, ma anzi è di molto superiore alla media. Direi un 8,5 buono.

Ma anche a prescindere da questo caso specifico, è bello discutere di questi aspetti tecnici con te.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,215
Reaction score
25,975
Capisco, più che altro chiedevo questo per capire il livello tecnico di questo giocatore. Si tratta di un calciatore la cui tecnica è molto discussa in quanto fa giocate utili e mai solo spettacolari...questo agli occhi di un fan medio può far sembrare un giocatore normale a livello tecnico, mentre io sono convinto che tecnicamente di normale non abbia proprio nulla, ma anzi è di molto superiore alla media. Direi un 8,5 buono.

Ma anche a prescindere da questo caso specifico, è bello discutere di questi aspetti tecnici con te.

Marco non conosco il giocatore in questione e per valutarlo dovrei vederlo meglio.
Premesso che non mi fido mai dei video su youtube ma ci posso pur sempre provare.
Il piacere è tutto mio, sei un tipo curioso e attento ai particolari.
Parlerei di tattica 24 ora su 24.
Oddio, i miei amici la pensano un pò diversamente perchè sono un martello e rompo le palle di continuo in campo.
Io penso che la partite si vincono e si perdono tecnicamente, in ogni zona del campo e in ogni situazione di gioco.
 
Alto
head>