Radja Nainggolan vs Arturo Vidal

R

Renegade

Guest
Dai raggà però basta con sti numeri. I giocatori si valutano in altro modo. Se valutiamo i calciatori solo dai numeri smettiamo di parlare di calcio, smettiamo di vedere le partite e via. Non la capisco proprio questa mania. Certo i numeri possono aiutare ad inquadrare un calciatore, ma solo questo. In tutto il resto sono abbastanza inutili.
Se una società come il Bayern Monaco ha preso Vidal e non si è filata manco di striscio Nainggolan ci sarà un motivo no?

Dove hai letto che ho detto ''I numeri dicono che Nainggolan è superiore''? Li ho postati solo per approfondimento, nulla di più.
 

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Dove hai letto che ho detto ''I numeri dicono che Nainggolan è superiore''? Li ho postati solo per approfondimento, nulla di più.

E io quando mai avrei detto che tu abbia affermato che "I numeri dicono che Naiggolan è superiore?"
Tu li hai postati per approfondimento e io ho fatto un commento in generale. Ormai vedo numeri su tutti i calciatori, i numeri dicono questo e quest'altro. Per l'amor di Dio come ho già detto aiutano ad inquadrare un calciatore, ma per il resto secondo me sono inutili. Anzi, sono la morte della valutazione sui calciatori, visto che certa gente ha preso il vizietto di valutare i calciatori solo in base ai numeri...
 
R

Renegade

Guest
E io quando mai avrei detto che tu abbia affermato che "I numeri dicono che Naiggolan è superiore?"
Tu li hai postati per approfondimento e io ho fatto un commento in generale. Ormai vedo numeri su tutti i calciatori, i numeri dicono questo e quest'altro. Per l'amor di Dio come ho già detto aiutano ad inquadrare un calciatore, ma per il resto secondo me sono inutili. Anzi, sono la morte della valutazione sui calciatori, visto che certa gente ha preso il vizietto di valutare i calciatori solo in base ai numeri...

Mi sono sentito chiamato in causa visto che oltre a [MENTION=1042]O Animal[/MENTION] sono il principale fruitore delle statistiche su MW... Per me non sono decisivi per affermare chi sia un calciatore migliore tra quelli confrontati, ma di certo possono approfondire il discorso e andare più a fondo sulle varie caratteristiche. L'idea che mi sono fatto io è che Vidal sia un calciatore superiore, ma che al contempo Nainggolan non gli sia così distante come dici. I numeri più o meno dicono proprio questo. Vidal superiore, ma Nainggolan non così distante. O se dovessimo seguire proprio completamente le statistiche, allora Nainggolan risulterebbe migliore nell'ultima stagione, ma sappiamo non sia così generalmente.

In generale anch'io sono per Vidal > Nainggolan. Ma appunto, Vidal > Nainggolan. Non Vidal >>>>>>>>> Nainggolan.
 

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Mi sono sentito chiamato in causa visto che oltre a [MENTION=1042]O Animal[/MENTION] sono il principale fruitore delle statistiche su MW... Per me non sono decisivi per affermare chi sia un calciatore migliore tra quelli confrontati, ma di certo possono approfondire il discorso e andare più a fondo sulle varie caratteristiche. L'idea che mi sono fatto io è che Vidal sia un calciatore superiore, ma che al contempo Nainggolan non gli sia così distante come dici. I numeri più o meno dicono proprio questo. Vidal superiore, ma Nainggolan non così distante. O se dovessimo seguire proprio completamente le statistiche, allora Nainggolan risulterebbe migliore nell'ultima stagione, ma sappiamo non sia così generalmente.

In generale anch'io sono per Vidal > Nainggolan. Ma appunto, Vidal > Nainggolan. Non Vidal >>>>>>>>> Nainggolan.

Come ho già detto possono aiutare a farsi un idea generale sulla tipologia di calciatore, ma per il resto secondo me servono a poco. I numeri in questo caso per me sono fini a se stessi, nello specifico. Uno è arrivato in finale di Champions League, ha giocato contro le squadre più forti d'Europa, Real Madrid e Barcellona su tutte, ma anche le altre partite di Champions non erano facili. Ok, ha avuto gironi facili la Juve, ma una partita di Champions è sempre una partita di Champions. L'altro è finito in Europa League. "Facile" avere una media fantastica quando giochi solamente contro gli avversari mediocri della Serie A. Più si alza l'asta e più è difficile giocare bene. Vidal ha pure fatto una coppa america favolosa contro avversari tosti. Per me la differenza è proprio ampia ed è una differenza che i numeri non potranno mai far notare, proprio perchè i calciatori non si valutano solo con i numeri. Arturo era un pilastro della Juve, faceva rendere al meglio tutti quanti, senza di lui la Juve perdeva tantissimo. Nainggolan non è il vero pilastro del centrocampo della Roma. Il vero pilastro è Pijanic. La Roma sente più la mancanza di Pijanic che del Ninja, per quanto il Bosniaco possa essere discontinuo, è più fondamentale di Radja. Poi i gol pesanti di Arturo fanno si che il distacco sia molto ampio. Il calcio non è solo tackle, filtro e cose di sto genere. I gol pesano, si gioca per questo, per fare gol e Vidal è uno che ne fa di gol e pure di quelli pesanti. Sia chiaro io rispetto il pensiero di tutti e adoro Nainggolan, ma tra i due per me c'è ancora un abisso. Mi ripeto, non è un caso che uno sia andato al Bayern e che l'altro sia ancora nella Roma, senza l'interessamento di nessuna big nei suoi confronti.
 
R

Renegade

Guest
Come ho già detto possono aiutare a farsi un idea generale sulla tipologia di calciatore, ma per il resto secondo me servono a poco. I numeri in questo caso per me sono fini a se stessi, nello specifico. Uno è arrivato in finale di Champions League, ha giocato contro le squadre più forti d'Europa, Real Madrid e Barcellona su tutte, ma anche le altre partite di Champions non erano facili. Ok, ha avuto gironi facili la Juve, ma una partita di Champions è sempre una partita di Champions. L'altro è finito in Europa League. "Facile" avere una media fantastica quando giochi solamente contro gli avversari mediocri della Serie A. Più si alza l'asta e più è difficile giocare bene. Vidal ha pure fatto una coppa america favolosa contro avversari tosti. Per me la differenza è proprio ampia ed è una differenza che i numeri non potranno mai far notare, proprio perchè i calciatori non si valutano solo con i numeri. Arturo era un pilastro della Juve, faceva rendere al meglio tutti quanti, senza di lui la Juve perdeva tantissimo. Nainggolan non è il vero pilastro del centrocampo della Roma. Il vero pilastro è Pijanic. La Roma sente più la mancanza di Pijanic che del Ninja, per quanto il Bosniaco possa essere discontinuo, è più fondamentale di Radja. Poi i gol pesanti di Arturo fanno si che il distacco sia molto ampio. Il calcio non è solo tackle, filtro e cose di sto genere. I gol pesano, si gioca per questo, per fare gol e Vidal è uno che ne fa di gol e pure di quelli pesanti. Sia chiaro io rispetto il pensiero di tutti e adoro Nainggolan, ma tra i due per me c'è ancora un abisso. Mi ripeto, non è un caso che uno sia andato al Bayern e che l'altro sia ancora nella Roma, senza l'interessamento di nessuna big nei suoi confronti.

Non hai considerato però che Vidal giocasse per 4 anni nella squadra più forte d'Italia pluriscudettata, mentre Nainggolan è da un anno e mezzo a Roma. Secondo me a parti invertite, cioè se ci fosse stato Nainggolan al posto di Vidal, a quest'ora anche lui sarebbe al Bayern.

Cmq ho aperto un Berardi vs Dybala, son curioso del tuo pensiero :fuma:
 

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Non hai considerato però che Vidal giocasse per 4 anni nella squadra più forte d'Italia pluriscudettata, mentre Nainggolan è da un anno e mezzo a Roma. Secondo me a parti invertite, cioè se ci fosse stato Nainggolan al posto di Vidal, a quest'ora anche lui sarebbe al Bayern.

Cmq ho aperto un Berardi vs Dybala, son curioso del tuo pensiero :fuma:

Vero su questo hai ragione. Però non dimentichiamo che Vidal è stato uno dei pilastri di quella Juve. E gli Juventini lo sanno bene, lo possono confermare [MENTION=811]Mou[/MENTION] [MENTION=293]juventino[/MENTION] e [MENTION=1305]Marchisio89[/MENTION]. Se la Juve ha vinto cosi tanti scudetti lo deve anche ad Arturo. A parti invertite non so dire come sarebbe andata, ma penso però che uno come Vidal avrebbe spinto la Roma molto più in alto rispetto a quanto fatto dal Ninja. Perchè penso questo? Perchè uno come Arturo sarebbe andato da Dio con una punta come Totti. Son sicuro che gli inserimenti di Vidal insieme agli assist pazzeschi di totti avrebbero formato una coppia da urlo. Proprio per caratteristiche l'avrei visto meglio. Infatti non è un caso che la Juve giocava con attaccanti indecenti, ma vinceva lo stesso proprio perchè c'era Vidal che sopperiva alle mancanze dell'attacco gobbo. Ed è proprio per questo motivo che Radja avrebbe fatto peggio di Vidal nella Juve proprio per una questione di caratteristiche. Sia chiaro io non voglio far cambiare idea a nessuno, sto solo approfondendo il mio punto di vista.
 
R

Renegade

Guest
Vero su questo hai ragione. Però non dimentichiamo che Vidal è stato uno dei pilastri di quella Juve. E gli Juventini lo sanno bene, lo possono confermare @Mou e @juventino. Se la Juve ha vinto cosi tanti scudetti lo deve anche ad Arturo. A parti invertite non so dire come sarebbe andata, ma penso però che uno come Vidal avrebbe spinto la Roma molto più in alto rispetto a quanto fatto dal Ninja. Perchè penso questo? Perchè uno come Arturo sarebbe andato da Dio con una punta come Totti. Son sicuro che gli inserimenti di Vidal insieme agli assist pazzeschi di totti avrebbero formato una coppia da urlo. Proprio per caratteristiche l'avrei visto meglio. Infatti non è un caso che la Juve giocava con attaccanti indecenti, ma vinceva lo stesso proprio perchè c'era Vidal che sopperiva alle mancanze dell'attacco gobbo. Ed è proprio per questo motivo che Radja avrebbe fatto peggio di Vidal nella Juve proprio per una questione di caratteristiche. Sia chiaro io non voglio far cambiare idea a nessuno, sto solo approfondendo il mio punto di vista.

Ma infatti Nainggolan non è una mezzala d'inserimento, ma fisica. Pare però Garcia voglia provare a farlo inserire. Vedremo cosa farà. Per me la differenza nelle rispettive squadre l'hanno fatta i Pirlo e i Pjanic. Sono sempre i giocatori tecnici a far la differenza e a decidere campionati e Coppe. Con buona pace dei Nainggolan e dei Vidal.
 

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Ma infatti Nainggolan non è una mezzala d'inserimento, ma fisica. Pare però Garcia voglia provare a farlo inserire. Vedremo cosa farà. Per me la differenza nelle rispettive squadre l'hanno fatta i Pirlo e i Pjanic. Sono sempre i giocatori tecnici a far la differenza e a decidere campionati e Coppe. Con buona pace dei Nainggolan e dei Vidal.

La penso pure io cosi. Però concorderai con me che i Pirlo e i Pijanic per esser decisivi debbano avere anche i compagni a cui passare i palloni. Quindi per caratteristiche uno come Pirlo o Pijanic si troverà meglio con un Vidal, piuttosto che con un Nainggolan. Infatti nei primi anni di Conte Vidal era decisivo, proprio perchè la Juve aveva un attacco mediocre. Comunque abbiamo esposto i nostri punti di vista, meglio se la finiamo qua o se no i mod ci fanno la ramanzina per i post uno a uno ;)
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Vero su questo hai ragione. Però non dimentichiamo che Vidal è stato uno dei pilastri di quella Juve. E gli Juventini lo sanno bene, lo possono confermare [MENTION=811]Mou[/MENTION] [MENTION=293]juventino[/MENTION] e [MENTION=1305]Marchisio89[/MENTION]. Se la Juve ha vinto cosi tanti scudetti lo deve anche ad Arturo. A parti invertite non so dire come sarebbe andata, ma penso però che uno come Vidal avrebbe spinto la Roma molto più in alto rispetto a quanto fatto dal Ninja. Perchè penso questo? Perchè uno come Arturo sarebbe andato da Dio con una punta come Totti. Son sicuro che gli inserimenti di Vidal insieme agli assist pazzeschi di totti avrebbero formato una coppia da urlo. Proprio per caratteristiche l'avrei visto meglio. Infatti non è un caso che la Juve giocava con attaccanti indecenti, ma vinceva lo stesso proprio perchè c'era Vidal che sopperiva alle mancanze dell'attacco gobbo. Ed è proprio per questo motivo che Radja avrebbe fatto peggio di Vidal nella Juve proprio per una questione di caratteristiche. Sia chiaro io non voglio far cambiare idea a nessuno, sto solo approfondendo il mio punto di vista.

Confermo, Vidal è stato uno dei pilastri della Juventus di Conte. Arrivato in sordina, sconosciuto, si è preso il posto da titolare e ha tirato fuori due qualità straordinarie: recupero del pallone e grande capacità di inserimento. Imho tecnicamente è superiore a Nainggolan, per non parlare dell'apporto alla costruzione del gol e della finalizzazione; il belga lo vedo ancora solo distruttore di gioco.
Il miglior Vidal si è visto nel 3-5-2, l'anno scorso da trequartista (con vari dolori al ginocchio) non ha garantito la stessa qualità. A Monaco di Baviera è, appunto, l'erede perfetto di Schweinsteiger.
 
Alto
head>