Questa sera su La7 Italia-Brasile del 1982 e del 1994

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,236
Reaction score
14,802
Questa sera La7, in vista dei mondiali propone, a partire della ore 21.10 due gare storiche tra Italia e Brasile. Si inizia con il match del 1982 vinto dall'Italia 3-2 dopo una tripletta di Paolo Rossi, a seguire la Finale dei Mondiali di Usa 94, persa ai rigori.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,692
Reaction score
5,489
Mamma mia che partita quella dell'82.. ancora mi chiedo come hanno fatto a battere quel Brasile e fare 3 gol per di più...

Quella del 94 penso sia stata la finale pià brutta nel calcio insieme a rube Milan 2003... con la differenza è che Italia Usa si è giocata a 40 gradi
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,236
Reaction score
14,802
Mamma mia che partita quella dell'82.. ancora mi chiedo come hanno fatto a battere quel Brasile e fare 3 gol per di più...

Quella del 94 penso sia stata la finale pià brutta nel calcio insieme a rube Milan 2003... con la differenza è che Italia Usa si è giocata a 40 gradi

La gara del 1982 è stata davvero epica, eravamo nel girone con Brasile ed Argentina dopo aver passato il primo turno non certo brillantemente e tutti ci davano per spacciati.
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
La gara del 1982 è stata davvero epica, eravamo nel girone con Brasile ed Argentina dopo aver passato il primo turno non certo brillantemente e tutti ci davano per spacciati.

In più Paolo Rossi fece un mondiale incredibile, dopo una stagione in cui aveva giocato pochissimo per via di una squalifica
 

Van The Man

New member
Registrato
7 Agosto 2012
Messaggi
807
Reaction score
8
Dalla serie con i se e con i ma non si fa la storia, se Baggio non avesse giocato infortunato (o se Sacchi avesse avuto il coraggio di tenerlo fuori, oggettivamente impossibile), avremmo battuto il Brasile. Non c'è controprova, ma non ho dubbi
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,485
Reaction score
5,791
Dalla serie con i se e con i ma non si fa la storia, se Baggio non avesse giocato infortunato (o se Sacchi avesse avuto il coraggio di tenerlo fuori, oggettivamente impossibile), avremmo battuto il Brasile. Non c'è controprova, ma non ho dubbi


Infatti fu quel giorno che avvenne la rottura Sacchi/Baggio...l'allenatore si sentì preso in giro dal Codino che gli garantì di essere pienamente efficiente ed invece non si reggeva in piedi, però non si sentì di levarlo, per non sentirsi ancora dare del matto....

Tornando on topic: le vie del calcio sono assurde: hai Junior, Falcao, Zico e Cerezo e perdi, hai Mazinho, Marcio Santos e tanti altri "scarti" e vinci...hai Baresi, Maldini, Costacurta ecc. e perdi, giochi con Materazzi, Zaccardo, Oddo ecc. e vinci...
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Ho rivisto quella del '94, Baggio ha sbagliato un tiro e un altro ai supplementari in bocca al portiere perchè non a posto con la coscia, ma pressava anche a fine partita. Ha subito mille falli, e i brasiliani fin verso il '90 avevano solo un ammonito. Non ha sbagliato un passaggio, è stato l'uomo più pericoloso, per me giocò bene.
Ci portò lui cmq in finale, non avesse giocato ci avrebbe eliminato la Nigeria, quindi il gioco dei se e dei ma lo vince lui.
Non fu nemmeno una brutta partita, anzi. Pochissimi errori, pressing asfissiante nonostante la calura. Squadre tatticamente perfette, con applicazione del fuorigioco. Diedero tutti l'anima e ci furono molte occasioni da gol. E' una leggenda che sia stata una brutta partita. Fu brutta perchè la difesa italiana, con un eroico Baresi in primis, annullò l'attacco brasiliano? Per me una partita di livello assoluto.

Italia Brasile '92 fu anch'essa una gran partita, i nostri fecero un capolavoro, ma il Brasile non la giocò benissimo. Non giocarono in modo corale, tentavano di saltare l'uomo nell' uno contro uno, ma non ce la facevano quasi mai. Falcao per esempio non toccò una palla per un quarto d'ora durante il secondo tempo.
 
Alto
head>