Quanto possono essere e risultare decisivi gli arbitri nel calcio?

R

Renegade

Guest
Come da titolo. Senza dilungarmi troppo. Quanto possono essere e risultare decisivi gli arbitri nel calcio? Nelle varie competizioni come Campionato, Champions League, Europa League, Mondiale, Europeo e simili. Personalmente ritengo che spesso e volentieri possono risultare decisivissimi, anche perché un 0-1 è diverso da 1-1 e viceversa.

Io credo che sia impossibile avere neutralità, proprio perché si è umani, quindi costruiti su una base sociale e di interazione. Una persona ti sarà sempre più simpatica o più antipatica di un altra, a pelle o per vari motivi. E sarai sempre condizionabile, perché sei umano. E in quanto umano, oltre che fallibile sei anche corruttibile.

Sono sempre stato a favore della tecnologia nel calcio. E un arbitro robotico, senza ironizzarci su, a mio avviso sarebbe molto meglio. L'uomo è troppo fallibile, errare è umano. Come lo è anche la corruttibilità, la preferenza, le simpatie e le antipatie.
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Tantissimo. Decidono partite...trofei....
Il non gol di Muntari (clamoroso) ha deciso uno scudetto. Mi ricordo di finali di EL e di CL falsate....
 
R

Renegade

Guest
Tantissimo. Decidono partite...trofei....
Il non gol di Muntari (clamoroso) ha deciso uno scudetto. Mi ricordo di finali di EL e di CL falsate....

Presumo tu sia ironico. Dunque mi stupisce l'immensa fiducia, quasi fiabesca, che nutri nel genere umano. Perché, a mio parere, pensare che tutti gli arbitri di questo mondo siano imparziali, asettici e incorruttibili vuol dire questo. E secondo me è una cosa pressapoco impossibile. Poi chiaramente non ho detto che siano tutti dannosi, preferenziali e corrotti. Tra l'altro che lo si voglia negare o meno, tante partite, di Campionato e Coppa vengono decise volontariamente o involontariamente dagli arbitri. Di episodi ce ne sono a bizzeffe. Ma capisco che vada di moda pensare e affermare che Calciopoli non è mai esistito, un po' come la Mafia o il Demonio.

Poi, tra l'altro, proprio su questo Forum, anzi, in quello precedente, ci sono Topic pieni di lamentele sul Gol di Muntari e sui presunti favori dell'Inter di Mourinho in Champions, contro squadre come il Barcellona. Talvolta questo viene ricordato più volte anche qui.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,351
Reaction score
14,890
La tecnologia nel calcio serve ma non bisogna, secondo me, esasperarne l'uso. Se non ci fossero neanche minimi errori arbitrali di cosa parleremmo noi sul forum? E i giornali? I programmi TV?
 
R

Renegade

Guest
La tecnologia nel calcio serve ma non bisogna, secondo me, esasperarne l'uso. Se non ci fossero neanche minimi errori arbitrali di cosa parleremmo noi sul forum? E i giornali? I programmi TV?

Hai ragione ma si ritornerebbe a parlare di sana tecnica, valori in campo, condizione fisica, calcio giocato e quant'altro. Si tornerebbe ad avere un minimo di decenza. Che poi ritengo forse sia anche una questione di incompetenza degli arbitri italiani, più che malafede. Seguo più campionati, in particolare la Premier e ti assicuro che quasi mai si parla di scandali arbitrali, errori e decisività. Le squadre accettano di perdere, così come le tifoserie. Il problema arbitri in Italia va risolto, secondo me, per ricominciare ad avere un po' di serietà come campionato.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,351
Reaction score
14,890
Hai ragione ma si ritornerebbe a parlare di sana tecnica, valori in campo, condizione fisica, calcio giocato e quant'altro. Si tornerebbe ad avere un minimo di decenza. Che poi ritengo forse sia anche una questione di incompetenza degli arbitri italiani, più che malafede. Seguo più campionati, in particolare la Premier e ti assicuro che quasi mai si parla di scandali arbitrali, errori e decisività. Le squadre accettano di perdere, così come le tifoserie. Il problema arbitri in Italia va risolto, secondo me, per ricominciare ad avere un po' di serietà come campionato.

Chi è in malafede alla fine troverebbe il modo di manipolare pure la tecnologia. Non credi?
 
R

Renegade

Guest
Chi è in malafede alla fine troverebbe il modo di manipolare pure la tecnologia. Non credi?

Anche questo è vero, però è sicuramente molto meno sindacabile di quanto lo sia un essere umano. E tra l'altro a differenza dello stesso, la manipolazione di una macchina è ben più difficile da coprire a livello logico, che tecnologico, scusa il gioco di parole. Ci sarebbe una netta riduzione delle polemiche (anche se molte di esse giustissime).
 
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
13,873
Reaction score
3,077
Incide tantissimo. Il grande Milan di Ancelotti e uscito contro il Barcellona per un gol assolutamente regolare di Shevchenko annullato al Camp Nou senza alcun motivo dal tedesco Merk. Il Barca e passato per colpa di questo errore e poi ha vinto quella Champions, iniziando il suo ciclo(con diversi favori arbitrali a seguire anche nei prossimi anni, dico solo Sergio Busquets e Chelsea e basta).

Poi non voglio nemmeno parlare del mondiale 2002 dove un Italia con una rosa che era fortissima e uscita meno per demerito proprio che per una serie infinita di 'errori' arbitrali.

Per me piu tecnologia c'e meglio e. E la cosa piu brutta del calcio, il fatto che i sbagli del arbitro possono risultare decisivi e che questo accade spesso. Senza schermi di bordocampo chi sa come sarebbe finito anche il mondiale 2006. Ma rendiamocene conto...
 
Alto
head>