Quali Mondiali l'Italia avrebbe potuto vincere e perdere?

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,547
Reaction score
231
Nel 1950 penso che con il Grande Torino saremo stati i Favoriti (visto che l'Argentina rifiutò di prenderne parte).

Nel 1990 ci fermò soltanto mezzo stadio di Napoli e i maledetti rigori.

Nel 1994 anche lì con un po' di fortuna avremmo vinto.

Nel 1998 sempre per i rigori, ci giocavamo un altra finale con il Brasile.

Nel 2002 penso che senza Moreno avremmo vinto.


5 Mondiali sfortunati. Ok che senza i Tornei del 2000 2002 e 2004 non sarebbe arrivata la vittoria nel 2006, ma credo che almeno 2 Mondiali in più dovevamo averli.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Come sopra, '90 e '94, anche se propendo più per il '94, quel Brasile lo meritava molto meno di noi, non per la partita in sé ma come generazione, quello è stato il Brasile più debole dei cinque campioni e resterà un campione mondiale assolutamente anonimo. La generazione italiana meritava davvero il titolo mondiale ma si sa, le vie del Signore(del calcio) sono misteriose.
 

pennyhill

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,344
Reaction score
23
2002: Avevamo almeno 5 giocatori che erano tra i top 5 nei loro rispettivi ruoli. :fuma:
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,220
Reaction score
1,165
1994 e 2002.
Avremmo invece perso quelli del 2006 se non ci fosse stata Calciopoli (mio pensiero).
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,326
Reaction score
6,720
purtroppo le scelte fatte in certi momenti ci hanno costato parecchio.

nel 90... in casa...

nel 94... con baggio e baresi mezzi rotti

nel 98 con un del piero versione fantasma in campo e un baggio in panchina (e senza nesta)

ci metto l'europeo del 2000... senza buffon, senza vieri.

nel 2002 con un arbitro scandaloso

una cosa assurda.

non sapere tirare i rigori ci ha molto penalizzato... ma ci ha dato pure una grandissima gioia :fuma:
 
U

Underhill84

Guest
Nel '94 sicuramente!!! Senza gli infortuni di Baresi e Baggio finiva in altro modo!
 

tequilad

Socio Milan World
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,299
Reaction score
3
Nel 1950 penso che con il Grande Torino saremo stati i Favoriti (visto che l'Argentina rifiutò di prenderne parte).

Nel 1990 ci fermò soltanto mezzo stadio di Napoli e i maledetti rigori.

Nel 1994 anche lì con un po' di fortuna avremmo vinto.

Nel 1998 sempre per i rigori, ci giocavamo un altra finale con il Brasile.

Nel 2002 penso che senza Moreno avremmo vinto.


5 Mondiali sfortunati. Ok che senza i Tornei del 2000 2002 e 2004 non sarebbe arrivata la vittoria nel 2006, ma credo che almeno 2 Mondiali in più dovevamo averli.

Premesso che questo discorso può valere poco perché ogni nazionale, ogni contesto, ogni partita è fonte di recriminazioni...possiamo fare questo discorso ma anche al contrario...

..nel 1982 grazie ad un miracolo di Zoff e all'inettitudine dell'allenatore brasiliano abbiamo passato il girone più difficile della storia vincendo di fatto il Mondiale...

...nel 2006 abbiamo battuto la Francia anche e grazie all'espulsione di Zidane...non abbiamo meritato in finale...

Per quanto riguarda il ragionamento iniziale...

nel 1990 sicuramente avremmo dovuto vincerlo ma non lo abbiamo perso per colpa del tifo di Napoli.

nel 1994 siamo arrivati in finale solo e soltanto grazie a Roberto Baggio. Poi abbiamo perso contro un brasile inguardabile e di livello tecnico inadeguato alla sua storia...ma comunque se nel calcio esistesse un giustizia, sarebbero passati i nigeriani che meritavano molto molto più di noi

nel 1998 eravamo una buona squadra ma secondo me con troppi problemi interni (vedi staffetta Baggio - Del Piero)...non era il nostro mondiale

nel 2002 eravamo sicuramente la squadra più forte in assoluto ma forse abbiamo pagato l'atteggiamento troppo superficiale (ricordo che nei 90 regolamentari l'influenza di Moreno non era stata così significativa come poi lo è stata nei supplementari...e comunque abbiamo avuto molte occasioni per chiudere la partita)
 
Alto
head>