Quale squadra ha praticato il miglior calcio degli ultimi anni?

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,722
Reaction score
5,514
Nessuna come il Milan di Sacchi 88-89-90.
Barcellona di Guardiola fantastico ma il Milan di Sacchi è stato leggendario.
Come Messi e Van Basten, il primo è fantastico, il secondo è leggenda.

Il topic, penso, si riferisca agli ultimi anni inteso come 10/15/20 non credo 35.. non a caso,nessuno ha tirato fuori il nome del Milan.

Comunque dipende da cosa si intende "miglior calcio". Per me, ad esempio, il fare passaggi in orizzontali ed arrivare sulla linea della porta e fare 70% di possesso palla non è bel calcio.

Preferisco stile Bayern Henykis.
Il Barca 2006 di Rejkard
Milan dal 2004-2006. Eravamo una squadra che non aveva sempre il possesso, ma che era molto concreta due tre passaggi ed eravamo già al limite della area. Forti sulle palle da fermo, e sui cross alti e bassi.

Il Barca di Guardiola, secondo me per le qualità in campo poteva fare molto di più. 2 champions in 5 anni visto la squadra sono pochi. La pecca è stata che non avevano un altro modo di giocare, era lo stesso tipo. Il loro monotono gioco non è servito a nulla contro Chelsea e Inter.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Troppo facile: il Barça di Guardiola, ma quello della stagione 2008-09 con il trio Messi-Eto'o-Henry e con ancora Yaya Touré a centrocampo.
A seguire il Bayern di Heynckess.
 

Ma che ooh

New member
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
3,076
Reaction score
1
Ragazzi... Forse ho sbagliato io a non metterlo nel primo post, ma lo davo per scontato: Con l'esistenza del Barcellona di Guardiola non sarebbe sussistita alcun tipo di discussione. Facciamo così: ''tra gli umani'' qual è stata la squadra, secondo voi, che ha predicato il miglior calcio degli ultimi anni?

Per chi critica l'Arsenal: qualcuno ha già risposto. Sulla fase difensiva peggiore d'Europa è assolutamente vero. Ritengo sia dovuto soprattutto al fatto che alla fine si difende solo con i due centrali, avendo i terzini stabilmente a centrocampo. Terzini, per altro, non esaltanti. Per il resto basta guardare una partita dell'Arsenal per vedere che quasi ogni gol è segnato dopo 5-6 tocchi tra compagni e finalizzato al meglio. Gioco di squadra allo stato puro. Con qualunque calciatore. Perfino con Flamini siamo in grado di fare quel tipo di gioco.

Comunque ci aggiungerei pure la Roma di Spalletti-Ranieri e quella dell'anno scorso. In un certo senso i capitolini mi hanno sempre ricordato molto i Gunners a livello societario e di gioco.

La Roma di Spalletti giocava un grande calcio, che pagava anche dal punto di vista dei risultati. Roma e Arsenal negli ultimi 10 anni dal 2005 a oggi hanno anche vinto quasi lo stesso numero di trofei .
 
S

Sotiris

Guest
Il topic, penso, si riferisca agli ultimi anni inteso come 10/15/20 non credo 35.. non a caso,nessuno ha tirato fuori il nome del Milan.

Comunque dipende da cosa si intende "miglior calcio". Per me, ad esempio, il fare passaggi in orizzontali ed arrivare sulla linea della porta e fare 70% di possesso palla non è bel calcio.

Preferisco stile Bayern Henykis.
Il Barca 2006 di Rejkard
Milan dal 2004-2006. Eravamo una squadra che non aveva sempre il possesso, ma che era molto concreta due tre passaggi ed eravamo già al limite della area. Forti sulle palle da fermo, e sui cross alti e bassi.

Il Barca di Guardiola, secondo me per le qualità in campo poteva fare molto di più. 2 champions in 5 anni visto la squadra sono pochi. La pecca è stata che non avevano un altro modo di giocare, era lo stesso tipo. Il loro monotono gioco non è servito a nulla contro Chelsea e Inter.

ok, se devo parametrare il giudizio sugli ultimi 10-15 anni voto il Milan di Ancelotti con il 4-3-2-1, in particolare quando schierava Pirlo-Seedorf-Rui Costa-Kaka tutti insieme.
ricordo partite che mi hanno emozionato quasi come il Milan di Sacchi.
 
R

Renegade

Guest
Il topic, penso, si riferisca agli ultimi anni inteso come 10/15/20 non credo 35.. non a caso,nessuno ha tirato fuori il nome del Milan.

Comunque dipende da cosa si intende "miglior calcio". Per me, ad esempio, il fare passaggi in orizzontali ed arrivare sulla linea della porta e fare 70% di possesso palla non è bel calcio.

Preferisco stile Bayern Henykis.
Il Barca 2006 di Rejkard
Milan dal 2004-2006. Eravamo una squadra che non aveva sempre il possesso, ma che era molto concreta due tre passaggi ed eravamo già al limite della area. Forti sulle palle da fermo, e sui cross alti e bassi.

Il Barca di Guardiola, secondo me per le qualità in campo poteva fare molto di più. 2 champions in 5 anni visto la squadra sono pochi. La pecca è stata che non avevano un altro modo di giocare, era lo stesso tipo. Il loro monotono gioco non è servito a nulla contro Chelsea e Inter.

Quoto sul Milan 2004-2005. Devastante. Velocissimo ma soprattutto TECNICO. Difatti c'era il solo Gattuso come taglialena. Gli altri 10 erano tecnicissimi.

Dida
Cafu Stam Nesta Maldini
Pirlo
Gattuso Seedorf
Kakà Rui Costa
Shevchenko

La finale di Istanbul fu a mio avviso la miglior partita del Milan di Ancelotti. Paradosso l'averla persa.
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,171
Reaction score
718
Quoto sul Milan 2004-2005. Devastante. Velocissimo ma soprattutto TECNICO. Difatti c'era il solo Gattuso come taglialena. Gli altri 10 erano tecnicissimi.

Dida
Cafu Stam Nesta Maldini
Pirlo
Gattuso Seedorf
Kakà Rui Costa
Shevchenko

La finale di Istanbul fu a mio avviso la miglior partita del Milan di Ancelotti. Paradosso l'averla persa.

Ti devo correggere, in quella stagione fu Crespo il partner d'attacco di Sheva con Kakà alle loro spalle.
 
K

kolao95

Guest
Sono un amante delle squadre che giocano in verticale, che fanno un pressing forsennato e che arrivano in porta con pochissimi passaggi, quindi non posso non aver amato il Borussia di Klopp. Sotto a queste, per il mio modo di vedere il calcio, metto il Liverpool 2013-14 di Rodgers (verticalizzazioni continue di Coutinho ed Henderson per Sterling, Suarez e Sturridge, SPETTACOLO PURO) e l'Udinese 2010-11 di Guidolin (quella di Sànchez, Asamoah, Handanovic, Benatia, ecc.), che faceva dei contropiedi assurdi.
 
Alto
head>