Quale sarebbe il modulo migliore?

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,014
Reaction score
25,712
Il modulo fa i giocatori o i giocatori fanno il modulo?
Come da titolo, come fareste voi giocare voi questo milan con gli interpreti a disposizione?
Entriamo nel campo minato della tattica e confrontiamoci .
Partiamo dal presupposto che la rosa è stata costruita senza la minima logica e senza parvenza alcuna di progettualità ma, se oggi al posto di Brocchi ci foste voi, come mettereste in campo la squadra?
Io sono del parere che il tecnico bravo è colui che, una volta individuati gli elementi migliori della rosa, è capace di farli giocare assieme e rendere al meglio.
Dunque, una volta scartati gli ex giocatori e messi in tribuna, per poi aver allontanato chi non è all'altezza della situazione, si potrebbe far di conto col materiale che rimane a nostra disposizione. E non è granchè.
Sui portieri c'è poco da sindacare : ho un fenomeno e senza dubbio lo piazzo tra i pali, con buona pace di Lopez e Abbiati. Per ciò che concerne la difesa posso far reale affidamento solo su Romagnoli e Alex come centrali (zapata e mexes grossi limiti in fase di concentrazione nella marcatura e il primo non mi garantisce neppure qualità nella costruzione dal basso) e li piazzo titolari, optando per una difesa a 4 . I terzini mi devono garantire spinta e sovrapposizione quindi a sinistra la mia scelta ricade su antonelli. A destra boccio abate e lo piazzo nel campo adiacente per fare un po di tecnica col tutor e punto tutto su de sciglio. Dalla mia linea mediana voglio qualità, forza e gamba negli inserimenti. Montolivo lo piazzo davanti la difesa perchè non ho in rosa di meglio in quanto a costruzione del gioco. Alla sua destra schiero kucka e alla sua sinistra bertolacci perchè , malgrado sia bersagliato dalle critiche, a mio parere non abbiamo ancora visto di cosa è capace ( il ragazzo ha gamba, tecnica , tempi di inserimento e soprattutto vede passaggi in verticale che altri non vedono). Esterno sinistro piazzo bonaventura perchè è il posto in cui rende meglio e come esterno destro uso menez. Tra gli attaccanti a disposizione il migliore è indubbiamente bacca e , siccome lo vedo poco incline al fraseggio ma vive solo per il gol, lo faccio giocare come unica punta. Un 4-5-1 quindi, ma molto duttile e con continui interscambi di posizione. Dal centrocampo mi aspetto quei gol che non posso chiedere al solo colombiano. Il centrocampo folto mi deve garantire dominio sugli avversari allorchè alzo anche i terzini in fase di possesso palla.
Dite la vostra..
 

wfiesso

Bannato
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
7,231
Reaction score
34
quello che attualmente da maggior equilibrio, stato di forma permettendo, credo sia il 4-4-2, non penso sia il caso di tentare esperimenti strani con un 6 posto di vitale importanza da raggiungere. Paradossalmente invece tenterei il tutto per tutto in finale di coppa italia visto che partiamo nettamente sfavoriti
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Non sono d'accordo. Per me la formazione meno peggio è quella utilizzata da gennaio, e non capisco perchè Adriano venga così bistrattato.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,014
Reaction score
25,712
quello che attualmente da maggior equilibrio, stato di forma permettendo, credo sia il 4-4-2, non penso sia il caso di tentare esperimenti strani con un 6 posto di vitale importanza da raggiungere. Paradossalmente invece tenterei il tutto per tutto in finale di coppa italia visto che partiamo nettamente sfavoriti

Saggia decisione. Sarebbe però molto difficile per Brocchi garantire quel quid in più rispetto alla gestione precedente, usando lo stesso modulo. Ogni allenatore ha una sua vanità, quindi credo brocchi ci metterà del suo. Come del resto si evince dalle prove che sta effettuando sul campo. Il tuo discorso comunque fa chiaramente intendere che sarebbe stato saggio continuare con sinisa.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,014
Reaction score
25,712
Non sono d'accordo. Per me la formazione meno peggio è quella utilizzata da gennaio, e non capisco perchè Adriano venga così bistrattato.

Adriano dopo la trattativa farsa di Gennaio non è più stato preso neppure in considerazione, tra infortuni presunti o reali. La formazione di gennaio intendi con Niang in campo? Niang dava quegli strappi che nessuno è capace di dare ma , ad oggi, non è utilizzabile.
 

wfiesso

Bannato
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
7,231
Reaction score
34
Saggia decisione. Sarebbe però molto difficile per Brocchi garantire quel quid in più rispetto alla gestione precedente, usando lo stesso modulo. Ogni allenatore ha una sua vanità, quindi credo brocchi ci metterà del suo. Come del resto si evince dalle prove che sta effettuando sul campo. Il tuo discorso comunque fa chiaramente intendere che sarebbe stato saggio continuare con sinisa.

Beh, se decide di metterci del suo perchè ha già delle idee in mente è giusto che provi, ma attualmente la mia fiducia è pari a zero
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Adriano dopo la trattativa farsa di Gennaio non è più stato preso neppure in considerazione, tra infortuni presunti o reali. La formazione di gennaio intendi con Niang in campo? Niang dava quegli strappi che nessuno è capace di dare ma , ad oggi, non è utilizzabile.

Lo so ma come dici tu non segneremo mai, Bacca è troppo i isolato e i centrocampisti non hanno talento per segnare abbastanza.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,014
Reaction score
25,712
Beh, se decide di metterci del suo perchè ha già delle idee in mente è giusto che provi, ma attualmente la mia fiducia è pari a zero

E io son pienamente d'accordo con te anche su questo. Spero mi faccia ricredere il buon Brocchi. Ora è ad un bivio : giocarsi le sue carte o limitarsi a ruolo di servo di corte.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,014
Reaction score
25,712
Lo so ma come dici tu non segneremo mai, Bacca è troppo i isolato e i centrocampisti non hanno talento per segnare abbastanza.

Ci vuole coraggio nella fase offensiva e cura dei movimenti senza palla. A parte montolivo che gioca uno sport in cui la porta potrebbe benissimo esser rimossa, gli altri credo abbiano nelle loro corde il gol. Se poi applichi una fase offensiva speculativa nella quale porti oltre la linea della palla uno-due calciatori beh... non puoi che sperare nella giocata del singolo , di certo la rete non l'avrai cercata .
 
Alto
head>