Quale sarà il budget per il mercato?

Cifra transfermarkt alla voce "spese acquisti" il 31 agosto?


  • Votanti
    19
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Provo a spiegarti come la vedo io, poi il 31 agosto torniamo a rileggere e ci facciamo due risate e forza milan : l'ultimo bilancio ha fatto registrare perdite per 90 MLN, 310 di spese a fronte di 220 di ricavi, il bilancio di quest'anno dovrebbe essere un po meglio, ma intanto prendo l'ultimo come esempio. La spesa maggiore di un club è il costo del personale allargato (costo salari del personale + ammortamenti ), che in una società sana e che punta a ricavare e non a perdere, non deve superare il 70 % dei ricavi. Il milan nel bilancio 2015/2016 ha speso 180 MLN per il personale allargato(ovviamente la fetta grossa sono gli stipendi dei giocatori). Ipotizziamo una campagna acquisti di 5 giocatori con contratto quinquennale da 6 mln lordi di media, fanno 30 mln a bilancio, più altri 30 se hai speso 150, o 60 se hai speso 300. Se consideriamo che non ci sono cessioni illustri da fare a parte bacca, direi che dalle cessioni possiamo risparmiare sul bilancio dei prossimi 2/3 anni, tra ingaggi lordi e ammortamento, al massimo 30 mln. Dunque ricapitolando, con le cessioni, se spendiamo 150 aggraviamo il bilancio, rispetto a quello attuale, di 30 mln (-30 ammort, -30 ingaggi,+30 cessioni) se ne spendiamo 300 aggraviamo il bilancio di 60. Attenzione, aggraviamo di questa cifra il bilancio per i prossimi 5 anni. Ora, lasciamo pure stare i 90 mln di perdita, che dipendono dai debiti, e mi pare di aver capito che i cinesi con l'acquisto abbiano estinto. Atteniamoci al rapporto ricavi/spese. Siamo senza Champions, dai 220 mln di ricavo attuale, a quanto potrà salire il fatturato l'anno prossimo? Facciamo gli ottimisti e diciamo che arrivi subito a 300, il 70 percento è 210, che è il limite di spesa per salari e ammortamento che non va sforato per essere virtuosi, ne spendiamo attualmente 180, dunque più di 30 sarebbe meglio non aggiungere al bilancio, tu ne vuoi aggiungere 60, che significa andare in perdita, e dubito sia quello l' obbiettivo dei cinesi, a parte che appunto ho fatto ipotesi ottimistiche, già per spendere 150 è probabile che si accetti di andare un po sotto il primo anno e recuperare nel lungo periodo. Tralatro berlusca ha sempre parlato di un impegno dei cinesi a "investire" 350 mln in 3 anni, non "spendere" nel bilancio, quindi se dicono che per questa estate investono 100/150, intendono che hanno già messo in conto che non possono "spendere" più di 50/60 a bilancio (20/30 con le cessioni ). Non a caso suning ha investito153 questa estate, e l'Inter come bilancio e situazione in cui si trova è molto simile al milan in questo momento. Poi se tu vuoi credere che questi arrivano e fanno la campagna acquisti più dispendiosa della storia del calcio ("bastano" 270 mln) fai pure, ma rischi di rimanere molto deluso, perché sarebbe possibile solo a fronte di ricavi molto più alti, cui non arriveremo prima di 5 anni.

Non hai considerato alcune questioni fondamentali.
Il bllancio a cui fai riferimento è quello nel quale avevamo in carico tra gli altri: gli stipendi per Alex, Menez, Luiz Adriano, Honda Torres/Cerci Boateng e Diego Lopez e come speriamo tutti Bacca. Solo questi cubano tra i 40 e i 45 milioni lordi:
Alex: 6 lordi
Luiz Adriano: 6
Honda: 5
Menez: 5
Cerci/Torres: 6
Diego Lopez: 5
Boateng: 2
Bacca: 7

sono arrivati alcuni giocatori ma ne sono partiti altri (Niang...)

Inoltre c'erano oltre 11 milioni di accantomento per liquidare i vecchi tecnici (Seedorf.. Inzaghi..)
A corollario oltre 20 milioni tra commissioni e consulenze agli amici di merende di Galliani che contiamo di ridurre drasticamente. Aggiungi che quest anno da stadio si ricava un pò di più e il bilancio di mercato è leggermente migliore.. (meno negativo) quindi la base di partenza è un bilancio leggermente negativo (forse quasi alla pari prima delle tasse) non la voragine del bilancio passato. Certo a questo devi aggiungere i nuovi ammortamenti e soprattutto i nuovi stipendi. Ma una delle mosse attese è la sottoscrizione di nuovi contratti commerciali (anche gonfiati?) che possano velocemente far salire la voce ricavi e con questa creare "room" per gestire il monte stipendi allargato.
Infine gli investimenti pluriennali che permettono ulteriori 350 milioni di extra budget nei prossimi anni che uniti all'atteso aumento strutturale dei ricavi promette una grande disponibilità sul mercato.
Tutto questo è pienamente compatibile con una campagna acquisti ben più corposa.

Dal punto di vista della cassa ho spiegato come con 140 milioni cash si possano coprire costi di cartellini superiori se pagati, come si usa, in più tranche)

Poi tu hai chiesto un giudizio. Ti ho motivato perchè ritengo che quella da me indicata sia una cifra congrua (anche se penso a qualcosa più vicino ai 250 comprese le cessioni che ai 350).
Vedremo a settembre.
 

Coripra

Bannato
Registrato
27 Aprile 2016
Messaggi
2,603
Reaction score
18
Non me ne frega niente.
Basta che facciano acquisti e cessioni intelligenti.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,179
Reaction score
25,923
Spero ci sia scienza e conoscenza.
I soldi a disposizione sono tutto sommato relativi.
Di certo ne servono ma non saprei dire quanti ma so per certo che bisogna saper spenderli.
 

antonio92

New member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
374
Reaction score
4
Non hai considerato alcune questioni fondamentali.
Il bllancio a cui fai riferimento è quello nel quale avevamo in carico tra gli altri: gli stipendi per Alex, Menez, Luiz Adriano, Honda Torres/Cerci Boateng e Diego Lopez e come speriamo tutti Bacca. Solo questi cubano tra i 40 e i 45 milioni lordi:
Alex: 6 lordi
Luiz Adriano: 6
Honda: 5
Menez: 5
Cerci/Torres: 6
Diego Lopez: 5
Boateng: 2
Bacca: 7

sono arrivati alcuni giocatori ma ne sono partiti altri (Niang...)

Inoltre c'erano oltre 11 milioni di accantomento per liquidare i vecchi tecnici (Seedorf.. Inzaghi..)
A corollario oltre 20 milioni tra commissioni e consulenze agli amici di merende di Galliani che contiamo di ridurre drasticamente. Aggiungi che quest anno da stadio si ricava un pò di più e il bilancio di mercato è leggermente migliore.. (meno negativo) quindi la base di partenza è un bilancio leggermente negativo (forse quasi alla pari prima delle tasse) non la voragine del bilancio passato. Certo a questo devi aggiungere i nuovi ammortamenti e soprattutto i nuovi stipendi. Ma una delle mosse attese è la sottoscrizione di nuovi contratti commerciali (anche gonfiati?) che possano velocemente far salire la voce ricavi e con questa creare "room" per gestire il monte stipendi allargato.
Infine gli investimenti pluriennali che permettono ulteriori 350 milioni di extra budget nei prossimi anni che uniti all'atteso aumento strutturale dei ricavi promette una grande disponibilità sul mercato.
Tutto questo è pienamente compatibile con una campagna acquisti ben più corposa.

Dal punto di vista della cassa ho spiegato come con 140 milioni cash si possano coprire costi di cartellini superiori se pagati, come si usa, in più tranche)

Poi tu hai chiesto un giudizio. Ti ho motivato perchè ritengo che quella da me indicata sia una cifra congrua (anche se penso a qualcosa più vicino ai 250 comprese le cessioni che ai 350).
Vedremo a settembre.

Come volevasi dimostrare, ci sono 50 milioni da mettere a bilancio (rileggi il mio messaggio)
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Come volevasi dimostrare, ci sono 50 milioni da mettere a bilancio (rileggi il mio messaggio)

Sono veramente curioso di sapere come si possano essere fatti quasi 90 milioni di deficit di bilancio con la campagna acquisti fatta, il monte stipendi attuale e le minori spese accessorie (commissioni visto che non si é preso nessuno ed ex tecnici).

Che abbiano rimborsato parte dei debiti. Sarebbe una voce passiva a bilancio o una voce neutra?
 

antonio92

New member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
374
Reaction score
4
Sono veramente curioso di sapere come si possano essere fatti quasi 90 milioni di deficit di bilancio con la campagna acquisti fatta, il monte stipendi attuale e le minori spese accessorie (commissioni visto che non si é preso nessuno ed ex tecnici).

Che abbiano rimborsato parte dei debiti. Sarebbe una voce passiva a bilancio o una voce neutra?

I 90 milioni da quello che ho capito io sono le spese del club da luglio al closing, nel bilancio il deficit dovrebbe essere più basso. Quello che è sicuro è che Fassone ha chiaramente detto in conferenza stampa: " ci sn 123 mln prestati da elliot, 73 per i debiti a breve termine e 50 per il mercato ". Forse 73 è proprio la perdita prevista a chiusura del bilancio.In ogni caso ciò dimostra che il costo cartellini sarà sui 150, come ovvio che fosse, perché se i giornalisti parlano di budget lo fanno in un linguaggio comprensibile per i tifosi.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
I 90 milioni da quello che ho capito io sono le spese del club da luglio al closing, nel bilancio il deficit dovrebbe essere più basso. Quello che è sicuro è che Fassone ha chiaramente detto in conferenza stampa: " ci sn 123 mln prestati da elliot, 73 per i debiti a breve termine e 50 per il mercato ". Forse 73 è proprio la perdita prevista a chiusura del bilancio.

No, se vai a risentire la conferenza ha detto che dei 123 milioni di Elliot destinati non all'acquisto , ma all'esercizio attuale, una parte (non ha detto quanto) é stata giá usata giovedí sera per saldare tutti i debiti che il Milan aveva con le banche (adesso il Milan nin ha piú debiti con le banche, ma solo con i fornitori o lo stato), il resto (non ha detto quanto) sará destinato al mercato.

1) non si sa bene quale fetta dei 123 milioni sará destinata al mercato.
2) non ha affatto detto che da qui a Luglio non saranno aggiunti altri investimenti.
3) Questi soldi sono da usare per le prime rate. Tanto per dire Gagliardini quest anno l'Inter l'ha pagato quasi zero, dato che la prima rata é nel 2019. Stessa cosa la Fiorentina con Saponara. Con80 milioni cash puoi benissimo prendere cartellini per 200 milioni e oltre.
 
Alto
head>