Proposta

BB7

ADVANCED
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,102
Reaction score
20
Io metterei anche dei sondaggi per:

- il giocatore più tecnico di sempre

- il giocatore più bello di sempre ( esteticamente :fuma: )

- il giocatore più scarso di sempre
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Scusa, in un forum è normale e bello avere opinioni contrastanti, però pretendo che le tue motivazioni me le esponi con logica e non alla cavolo, Il ruolo di terzino è probabilmente l'unico ruolo che non ha avuto evoluzione, se lo si intende come giocatore che presidia la fascia.
Facchetti Maldera Dialma Santos ecc facevano le stesse cose tali e quali che fanno oggi gli Abate e Desciglio, cioe difendevano sugli esterni avversari e appoggiavano l'azione. Mischiarli con i marcatori puri come gentile e Burrgnich che seguivano le punte avversarie anche al gabinetto e pura ignoranza tattica altro che evoluzione, non fatevi ingannare dal nome terzino, erano chiamati così perchè ha differenza dello stopper che marcava il centravanti puro che stava sempre in area, tendenzialmente marcavano la seconda punta che era più mobile e svariava anche sulle fascie, ma non necessariamente se giocavi contro Graziani e Bettega facevi lo stopper a tutti gli effetti.
Un esempio facile facile da capire Gentile al mondiale in spagna marcò Maradona e Zico non presidiò mai la fascia in cui stazionava Conte anche in fase di ripiegamento, dimmi cosa centra con il ruolo di terzino
Potremmo paragonare il vecchio sistema vagamente al 352 del napoli in cui chiaramente i terzini sono Maggio e Zuniga non certo i 3 difensori.
Purtroppo non li ho visti giocare quindi se lo dici te, a questo punto, mi fido; io, invece, mi basavo su testimonianze e secondo le testimonianze questo tipo di giocatori vengono classificati sempre come terzini, poi si sbaglieranno loro e mi sbaglierò io a seguirli :p a questo punto possiamo togliere quelli che non ritieni essere terzini :D

- - - Aggiornato - - -

Beh, ala ci può stare, ma è un ruolo morto da un pezzo, ci ha provato Del Neri alla juve con modesti risultati oggi forse le usa solo Ventura nel Toro
Una abilita che non può assolutamente mancare è l'assist filtrante, già mi pregusto la sfida tra Rivera, Pirlo Platini Ronaldinho mancini Iniesta Xavi Beckham e perchè no Cassano
Ali intese genericamente come esterni, ormai il nome è quello anche se non c'entra nulla con le ali del passato, per dire, l'interno di un centrocampo a 3 è chiamato mezz'ala :p
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
quindi ricapitoliamo, per i terzini abbiamo deciso di lasciare fuori Burgnich e Schnellinger...ho lasciato fuori anche Carlos Alberto

Maldini
Facchetti
Nilton Santos
Roberto Carlos
Cafu
Djalma Santos
Brehme
Cabrini
Tassotti
Zambrotta
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
Una abilita che non può assolutamente mancare è l'assist filtrante, già mi pregusto la sfida tra Rivera, Pirlo Platini Ronaldinho mancini Iniesta Xavi Beckham e perchè no Cassano

mi hai scoperto :cool: per il Miglior Assist-Man...

- - - Aggiornato - - -

Io metterei anche dei sondaggi per:

- il giocatore più tecnico di sempre

- il giocatore più bello di sempre ( esteticamente :fuma: )

- il giocatore più scarso di sempre

si può fare...adesso però facciamo i terzini e almeno i registi
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Purtroppo non li ho visti giocare quindi se lo dici te, a questo punto, mi fido; io, invece, mi basavo su testimonianze e secondo le testimonianze questo tipo di giocatori vengono classificati sempre come terzini, poi si sbaglieranno loro e mi sbaglierò io a seguirli :p a questo punto possiamo togliere quelli che non ritieni essere terzini

Forse non riesco a spiegarmi, i vari Gentile Burgnich ecc erano certamente considerati terzini, ma è forviante perchè non giocavano sulle fascie ma seguivano l'uomo da marcare in qualsiasi zona del campo. A differenzail terzino sinistro (i Facchetti, Maldera ecc) veniva definito Fluidificante proprio per evidenziarne la differenza di compiti e giocava effettivamente sulla fascia sinistra, come già detto il suo gemello a destra era il tornante.
Il vecchio terzino marcatore è un ruolo che non esiste più, come già detto assimilabile a quello di stopper, oggi i terzini sono tutti fluidificanti
Non si possono assolutamente giudicare dei marcatori puri come i vecchi terzini con dei giocatori di fascia come i vecchi fluidificanti e i terzini attuali, non è un evoluzione è proprio un altro ruolo.

ecco un piccolo schema tipico del sistema in cui il terzino destro è il numero 2: il libero il 6 il metodista il 4

..........1
..........6
.......2....5
.........4
..7.....8....3
........10
......9 11

nelle squadre più forti il tornante era una vera ala, ma in fase difensiva veniva coperto dal metodista o dall'8 mai dal terzino destro
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Forse non riesco a spiegarmi, i vari Gentile Burgnich ecc erano certamente considerati terzini, ma è forviante perchè non giocavano sulle fascie ma seguivano l'uomo da marcare in qualsiasi zona del campo. A differenzail terzino sinistro (i Facchetti, Maldera ecc) veniva definito Fluidificante proprio per evidenziarne la differenza di compiti e giocava effettivamente sulla fascia sinistra, come già detto il suo gemello a destra era il tornante.
Il vecchio terzino marcatore è un ruolo che non esiste più, come già detto assimilabile a quello di stopper, oggi i terzini sono tutti fluidificanti
Non si possono assolutamente giudicare dei marcatori puri come i vecchi terzini con dei giocatori di fascia come i vecchi fluidificanti e i terzini attuali, non è un evoluzione e proprio un altro ruolo.
Ho capito cosa vuoi dire, ti sei spiegato bene. È vero anche che era un altro ruolo ma nonostante le diversità si potrebbero anche inserire tra i terzini, capisco, ripeto, che avessero un ruolo completamente differente dal terzino di oggi, però restano pur sempre terzini e se terzini non erano all'epoca, neanche lontanamente... restano comunque un genere, un tipo di terzino.

- - - Aggiornato - - -

mi hai scoperto :cool: per il Miglior Assist-Man...

- - - Aggiornato - - -



si può fare...adesso però facciamo i terzini e almeno i registi
Credo che siano necessari quattro ruoli per il centrocampo: esterni, registi, incontristi e centrali. Se ci pensi un Van Bommel dove lo metti ? Regista certamente no, incontrista nemmeno, così come un Gattuso non può andare nella stessa categoria di Van Bommel o di Pirlo(regista)ma è un incontrista puro.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
quindi ricapitoliamo, per i terzini abbiamo deciso di lasciare fuori Burgnich e Schnellinger...ho lasciato fuori anche Carlos Alberto

Maldini
Facchetti
Nilton Santos
Roberto Carlos
Cafu
Djalma Santos
Brehme
Cabrini
Tassotti
Zambrotta

non saprei proprio al posto di chi metterlo però come si fa a lasciare fuori Maicon?, va bene qualche papera difensiva ma ti faceva vincere le partite da solo, noi purtroppo ne sappiamo qualcosa, anche Serginho era devastante, diciamo che rispetto ad altri ruoli in cui i nomi e il vincitore era scontato, qui è un delirio
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Oserei Maicon al posto di Zambrotta, anche perché se c'è Zambrotta ci deve essere anche Lizarazu.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
Ho capito cosa vuoi dire, ti sei spiegato bene. È vero anche che era un altro ruolo ma nonostante le diversità si potrebbero anche inserire tra i terzini, capisco, ripeto, che avessero un ruolo completamente differente dal terzino di oggi, però restano pur sempre terzini e se terzini non erano all'epoca, neanche lontanamente... restano comunque un genere, un tipo di terzino.

- - - Aggiornato - - -


Credo che siano necessari quattro ruoli per il centrocampo: esterni, registi, incontristi e centrali. Se ci pensi un Van Bommel dove lo metti ? Regista certamente no, incontrista nemmeno, così come un Gattuso non può andare nella stessa categoria di Van Bommel o di Pirlo(regista)ma è un incontrista puro.

si la stessa cosa vale per Seedorf e Iniesta...non si possono mettere esterni, registi o incontristi...
allora i trequartisti dietro le 2 punte li dividiamo, alcuni li mettiamo registi e altri centrali...ok?

- - - Aggiornato - - -

non saprei proprio al posto di chi metterlo però come si fa a lasciare fuori Maicon?, va bene qualche papera difensiva ma ti faceva vincere le partite da solo, noi purtroppo ne sappiamo qualcosa, anche Serginho era devastante, diciamo che rispetto ad altri ruoli in cui i nomi e il vincitore era scontato, qui è un delirio

però Maicon al Top quanto è stato 4 anni?? Zambrotta al Top ne ha fatto qualcuno di più...ditemi voi
 
Alto
head>