Proposta di legge 5stelle abolizione IRAP

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Oggi vi parlo di una pdl (proposta di legge) presentata il 28 giugno 2013 a prima firma Fantinati Mattia, un ottimo deputato di Verona che lavora in commissione attività produttive. Queste leggi sono pronte, depositate, non sono slogan elettorali o promesse da marinai, sono atti parlamentari reali che, se ci fosse volontà politica (o se il M5S fosse al governo) verrebbero approvate in poche settimane.

Questa proposta di legge riguarda l'abolizione dell'IRAP per le micro-imprese. L'IRAP (imposta regionale sulle attività produttive) è una tassa introdotta da Prodi e Visco nel 2008 ed è una tassa odiosa, perché punisce soprattutto quegli imprenditori che vogliono investire per far crescere la propria azienda (le assunzioni sono uno degli investimenti che fa un imprenditore). L'IRAP è infatti l'unica imposta che colpisce il fatturato e non l'utile di una impresa, una follia assoluta!

Le micro-imprese (fino a 10 addetti) rappresentano il 94% delle imprese attive e sono un patrimonio per l’Italia. Anche in periodo di crisi hanno resistito, hanno salvato l'occupazione e hanno garantito gettito fiscale allo Stato. Il M5S sostiene la piccola impresa e lo fa con azioni reali. Questa legge è nata ascoltando le esigenze dei piccoli imprenditori: coloro che hanno le idee più chiare.

Ma quanto costa togliere l’IRAP? Niente, la proposta è a costo zero! Il minor gettito viene coperto con una soppressione di circa il 10% dei trasferimenti pubblici alle imprese. Non ha senso finanziare attività che non sono d’impresa, occorre puntare sulle aziende produttive. Quindi, e su questo sono d’accordo tutti, Confindustria e piccole imprese, basta finanziamenti a pioggia che non danno risultati ma meglio alleggerire il carico fiscale cominciando dalle micro-imprese.

Questa è una legge semplice, le idee ci sono ma la partitocrazia, per garantire gli interessi dei grandissimi gruppi industriali che pagano le loro campagne elettorali (un esempio, Riva dell'ILVA ha finanziato Bersani con 98.000 euro) ostacolano queste proposte.

Di Battista M5S

Voi che ne pesate ?
 
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
Questa proposta di legge riguarda l'abolizione dell'IRAP per le micro-imprese. L'IRAP (imposta regionale sulle attività produttive) è una tassa introdotta da Prodi e Visco nel 2008 ed è una tassa odiosa
Non è una tassa ma un'imposta :fuma:

è una tassa introdotta da Prodi e Visco nel 2008
E' stata introdotta nel 1997, la Finanziaria 2008 l'ha solo modificata :fuma:


In ogni caso sarebbe anche ora che la togliessero!!
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,547
Reaction score
231
questa se non sbaglio era l'imposta che l'europa ci aveva detto "che cos'è?" o sbaglio? Cmq speriamo bene
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Non è una tassa ma un'imposta :fuma:


E' stata introdotta nel 1997, la Finanziaria 2008 l'ha solo modificata :fuma:


In ogni caso sarebbe anche ora che la togliessero!!

Il solito vecchio pignolo :fuma: ...

cmq pensassero a votare veramente queste proposte per la rinascita altro che alfano renzie e mazzi vari... qui la gente e le aziende muoiono di fame
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,127
Reaction score
863
E' stata introdotta nel 1997, la Finanziaria 2008 l'ha solo modificata :fuma:

Mi pareva strano. Mi ricordavo ancora i tormentoni quando Montezemolo era appena diventato presidente della confindustria. Ora se ne parla molto meno.
 
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
Il solito vecchio pignolo :fuma: ...

cmq pensassero a votare veramente queste proposte per la rinascita altro che alfano renzie e mazzi vari... qui la gente e le aziende muoiono di fame
Io sarò pignolo, ma che un politico che vota alla Camera non sappia entrambe le cose è agghiacciande! Questa volta lo dico davvero.
Non ne stiamo dibattendo io e te al bar eh...
 

#Dodo90#

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,338
Reaction score
13
Io sarò pignolo, ma che un politico che vota alla Camera non sappia entrambe le cose è agghiacciande! Questa volta lo dico davvero.
Non ne stiamo dibattendo io e te al bar eh...
Ha pur sempre una laurea in Arte e Spettacolo :fuma:

Tra l'altro il totale del gettito dell'Irap è di circa 40 miliardi, il che vuol dire che secondo Di Battista i trasferimenti pubblici alle imprese (che altro non sono che incentivi e sgravi) ammonterebbero a 400 MILIARDI, cioè quasi metà dell'intera spesa pubblica (che è di circa 880 miliardi)! Se consideriamo che il totale delle entrate tributarie nel 2012 è stato di 423 miliardi (fonte: IlSole24Ore, che cita il Ministero dell'Economia), vuol dire che tutti i tributi che paghiamo (tasse + imposte) vanno in incentivi alle imprese, ergo fare impresa da noi è un sogno perchè in Italia abbiamo la pressione fiscale più bassa del mondo :troll:

Che poi in Italia non sono le micro-imprese a rappresentare il 95% delle imprese attive, ma le PMI (fino a 50 dipendenti) ed in ogni caso non sono certo le PMI che hanno resistito meglio alla crisi, salvato l'occupazione e garantito gettito fiscale. Se il 95% delle imprese va alla grande, che problemi abbiamo?

Ora, vorrei sapere come ha fatto la testolina di Di Battista e di tale Fantinati ad aver partorito un mucchio di cretinate così, roba che nemmeno Berlusconi in campagna elettorale (ed ho detto tutto). Ci vogliono 2 minuti su Google per fare 2 conti... Tra un pò spunterà fuori l'abolizione dell'Irpef finanziata con l'abolizione dei finanziamenti pubblici ai partiti!

Di certo, Di Battista la laurea in Arte e Spettacolo la fa valere...
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Tra l'altro il totale del gettito dell'Irap è di circa 40 miliardi, il che vuol dire che secondo Di Battista i trasferimenti pubblici alle imprese (che altro non sono che incentivi e sgravi) ammonterebbero a 400 MILIARDI, cioè quasi metà dell'intera spesa pubblica (che è di circa 880 miliardi)! Se consideriamo che il totale delle entrate tributarie nel 2012 è stato di 423 miliardi (fonte: IlSole24Ore, che cita il Ministero dell'Economia), vuol dire che tutti i tributi che paghiamo (tasse + imposte) vanno in incentivi alle imprese, ergo fare impresa da noi è un sogno perchè in Italia abbiamo la pressione fiscale più bassa del mondo :troll:

Di certo, Di Battista la laurea in Arte e Spettacolo la fa valere...

Allora non sono l'unico pirla. Non ho avuto tempo di cercare le fonti, ma la cifra anche a me era sembrata troppo ingente.

Se queste sono le proposte per la rinascita, da votare assolutamente, stiamo freschissimi
 

Liuk

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
470
Reaction score
9
Ahahahahahahah

Io proporrei l'abolizione di tutte le tasse, finanziando il tutto con i soldi degli stipendi restituiti dai parlamentari 5 stelle. Le cifre più o meno sono quelle no?
 
Alto
head>